In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 11:25:15non portarlo dal meccanico, piuttosto provaci tu , è semplice,stacchi i tubi, e stringi i raccordi da 14 mm, poi riattacchi i tubi., servono solo due chiavi una da 14 mm, e una da 17 mm, tutte e due fissa e stella , poca spesa molta resa aggiungo serve anche una chiave da 10 mm per allentare i bulloni del coperchio ( quello nero di plastica )
Grazie mille! Mi viene però da ridere a pensare di farlo da solo!?! Fuori discussione Non ho la Competenza, gli attrezzi,, siamo itineranti etc. Però mi viene da chiederti.. Potrei secondo te portarlo da un meccanicogenerale invece che dallo specialista e chiedere se mi verifica quello che hai detto? Magari mi fa un prezzo più abbordabile! Che ne so 150/200 euro??
In risposta al messaggio di powermanto del 08/02/2019 alle 13:37:17Ciao grazie, ma ho ancora più confusione
Ciao,guardando la foto,secondo me ha ragione il meccanico dove sei andato,bisogna smontare la pompa e aprirla per cambiare tutte le guarnizioni,perchè,sempre secondo me,perde dall'OR sotto la torretta...e comunque mi meravigliodel meccanico che ha revisionato il motore e non ha toccato la pompa,perchè una pompa con più di 20 anni,ha le guarnizioni ed i paraoli che da gomma ,sono diventati di plastica ed è normale arrivare a questo risultato... revisionala e viaggi tranquillo...anche perchè un'altro difetto dovuto dalla vecchiaia è la rottura del paraolio sotto all'ingranaggio dal quale prende il moto la pompa,con questa rottura ti va a finire l'olio del motore tutto nel serbatoio...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 15:52:17leggi BENE ciò che ha scritto nelle due ultime righe powermanto nel suo intervento
Ciao grazie, ma ho ancora più confusione IN effetti nella fattura della rettifica motore(4.900euro) c'è tutto meno che la pompa iniezione .. Anche io l ho trovato strano... Quantomeno assurdo .. Vogliodire, con un lavoro del genere, valvole, cilindri pistoni, pompa acqua, supporti, albero, testa, motorino avviamento, termostato e via dicendo... E con una spesa simile é stupido non rettificare la pompa... Fai 30...fai 31...va beh... Non so che dire. Il mio problema è fuerteventura, Spagna o Italia ? Qua abbiamo un mese e vorremmo stare tranquilli ... In Spagna magari ho più tempo di girare e sentire... In Italia ancora meglio ma ho paura di prezzi spropositati... Boh... Danni al motore non se ne fanno comunque, perdendo un po' di gasolio giusto? Voglio dire non è come l olio o il liquido raffreddamento,, che in un attimo spacchi tutto.
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2019 alle 16:15:34Si ho letto, ma non dice mica che è necessariamente il mio problema.. Dice "con pompe vecchie"
leggi BENE ciò che ha scritto nelle due ultime righe powermanto nel suo intervento
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 12:58:14Nono grazie... Passo... Alla pompa non ci metto manomi dispiace.
non portarlo dal meccanico, piuttosto provaci tu , è semplice,stacchi i tubi, e stringi i raccordi da 14 mm, poi riattacchi i tubi., servono solo due chiavi una da 14 mm, e una da 17 mm, tutte e due fissa e stella , poca spesa molta resa aggiungo serve anche una chiave da 10 mm per allentare i bulloni del coperchio ( quello nero di plastica )
In risposta al messaggio di powermanto del 08/02/2019 alle 13:37:17stiamo parlando di perdita alla POMPA INIEZIONE,,non alla pompa AC, , non esiste nessun OR sulla pompa iniezione.La perdita che lamenta hunter è da un raccordo radiale, infatti perde gasolio solo quando è im moto.,mentre dalla pompa AC ( quella che si vede nella foto fissata sul gruppo ausiliario ) trasuda ''leggermente''olio.Basta toglierla, svitando i tre dai e la staffa dell'astina olio motore e sostituire l'anello OR di tenuta, che costa ,forse , 5 euro ma che te lo possono anche regalare . Non diamo informazioni fuorvianti, , se me loporta a casa mia ( non in officina, A CASA MIA, ) LO FACCIO GRATIS .iN oltre 40 anni da pompista il danno del paraolio sara' successo due volte.Vorrei anche ricordare che i vari anelli or e gommini di tenuta sulle pompe raramente subiscono i danni che sostieni semplicemente perchè non sono sollecitati direttamente
Ciao,guardando la foto,secondo me ha ragione il meccanico dove sei andato,bisogna smontare la pompa e aprirla per cambiare tutte le guarnizioni,perchè,sempre secondo me,perde dall'OR sotto la torretta...e comunque mi meravigliodel meccanico che ha revisionato il motore e non ha toccato la pompa,perchè una pompa con più di 20 anni,ha le guarnizioni ed i paraoli che da gomma ,sono diventati di plastica ed è normale arrivare a questo risultato... revisionala e viaggi tranquillo...anche perchè un'altro difetto dovuto dalla vecchiaia è la rottura del paraolio sotto all'ingranaggio dal quale prende il moto la pompa,con questa rottura ti va a finire l'olio del motore tutto nel serbatoio...
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2019 alle 16:15:34quando di mezzo cè MORO se risponde è meglio stare zitti non sapendo di cosa si parla capito dopo poco che frequento il forum.non sono pratico di dove ce Hunter ma se ce campagna trova un contadino col trattore e in cascina magari aggiusta
leggi BENE ciò che ha scritto nelle due ultime righe powermanto nel suo intervento
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 18:56:13.. . Spero che questo problema del filtro non ci sia... Il mezzo ha fatto tagliandi regolari in 28 anni e il filtro attuale ha (8mesi)7000 km...
altro mito da sfatare: la pompa Bosch VE contiene all'interno una pompa ad alta pressione, se questa trova il filtro gasolio OTTURATO o SPORCO risucchia l'olio motore dal paraolio anteriore e lo manda in circolo con ilgasolio.Quando succede questo il pompista corretto , lo sa , e si limita a svuotare il serbatoio e sostituire il filtro avvisando il cliente.Quello scorretto invece smonta la pompa iniezione, dice che il paraolio ''seccato'' ha rovinato anche l'alberino trascinamento e ''appioppa al malaugurato cliente la revisione della pompa .MEDITATE
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 20:50:54ma di che ti preoccupi, ti servono tre chiavi . una 10, una 14 e una 17, ''combinate '' cioè fissa e stella è semplicissimo ripeto : dalla foto si vede chiaramente che la perdita di gasolio dipende da un raccordo radiale, ,devi solo staccare i 4 tubi e stringere i raccordi con la chiave da 14
Mmmmm... Sfrutto un solo post per intanto ringraziare tutti. Mediterò... Intanto prendo per buona l ipotesi di morodirho, se non altro perché (adesso ricordo bene ) proprio un (ex)pompista . Riguardo al faidate non mi fido... Cioè mi spiego :non ho gli attrezzi (a parte la amata pinza multiuso della leatherman, ma per questo, poverina non basta) Sono itinerante, forse se fossi a casa di mia madre o della madre della mia compagna con un garage degli attrezzi e la possibilità di gestire inconvenienti... Ma così no... Inoltre lo smontaggio suggeritomi é scritto e spiegato anche sul libretto di uso manutenzione originale del ducato... Che infatti per rimontarla, parla del falso dente e di messa in fase e questo mi spaventa ... Mi fa piacere la fiducia comunque Provo a fare il faccia tosta, tornare dal pompista diesel sour e vedere se mi può fare solo questo lavoro dei raccordi, o se mi dice di farmi i fatti miei! Riguardo la perdita, in questi giorni che ho cambiato il liquido refrigerante, ho avuto modo di verificarla meglio e in effetti é aumentata in 7.000 km... 8 mesi fa era quasi impercettibile... Ora se ti abbassi a motore acceso non puoi non vederla... Grazie a tutti... I pareri sono comunque tutti utili. Se ho novità o altri dubbi tengo aggiornato il post! Mi da un nervoso sta cosa... Voglio il camper che non ha nessun problema anche se ha 28 anni! Ti ho comprato perché avevi il motore rifatto
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 21:00:38Beh ci penso .. Intanto ti scrivo un MP!
ma di che ti preoccupi, ti servono tre chiavi . una 10, una 14 e una 17, ''combinate '' cioè fissa e stella è semplicissimo ripeto : dalla foto si vede chiaramente che la perdita di gasolio dipende da un raccordo radiale, ,devi solo staccare i 4 tubi e stringere i raccordi con la chiave da 14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 21:33:46ma perchè parli di messa in fase? non devi mica smontarla la pompa.al pompista digli di eliminare la perdita che sarà qualcosa di allentato o un oring da cambiare.digli che hai la carta di credito quasi vuota.
Beh ci penso .. Intanto ti scrivo un MP!
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 18:47:21Premesso che sono un Meccanico e non un pompista, e che potrebbe anche dipendere da una perdita da un raccordo radiale e comunque basterebbe un secondo per verificare,è sufficiente a motore in moto soffiare con l'aria compressa e si vede subito da dove perde...
stiamo parlando di perdita alla POMPA INIEZIONE,,non alla pompa AC, , non esiste nessun OR sulla pompa iniezione.La perdita che lamenta hunter è da un raccordo radiale, infatti perde gasolio solo quando è im moto.,mentredalla pompa AC ( quella che si vede nella foto fissata sul gruppo ausiliario ) trasuda ''leggermente''olio.Basta toglierla, svitando i tre dai e la staffa dell'astina olio motore e sostituire l'anello OR di tenuta, che costa ,forse , 5 euro ma che te lo possono anche regalare . Non diamo informazioni fuorvianti, , se me loporta a casa mia ( non in officina, A CASA MIA, ) LO FACCIO GRATIS .iN oltre 40 anni da pompista il danno del paraolio sara' successo due volte.Vorrei anche ricordare che i vari anelli or e gommini di tenuta sulle pompe raramente subiscono i danni che sostieni semplicemente perchè non sono sollecitati direttamente
In risposta al messaggio di powermanto del 09/02/2019 alle 09:18:09hai detto una cosa giusta ,( una solo) ''non sono un pompista'' sono solo un meccanico ,sono andato in pensione nel 2003, ma venivo chiamato ancora fino a due anni fa a riparare le pompe iniezione, visto che i nuovi motori adottano altre soluzioni e i nuovi pompisti non sono in grado di riparare le ''vecchie'' pompe iniezione.Ho riparato tutti i tipi di pompe possibili e immaginabili,potrei fare un lungo elenco , partendo dalle Bosch , alle Lucas-Cav, dalle CaterPillar, alle Disa, dalle PM ( francesi, di cui probabilmente non conosci nemmeno l'esistenza) alle Sigma, agli iniettore-pompa delle vw, e detroit ldiesel ( anni 70, ) dalle Va . alle DPA, DPC DPE e VE , alle WM , e altre di cui non ricordo le sigle.Posso darti un semplice consiglio ,senza offesa naturalmente, continua a fare il meccanico e non ti avventurare in campi che non conosci Ho visto troppo spesso i danni causati da meccanici pseudo pompisti Aggiungo un'altra piccola cosa, visto che sei pratico di ''esplosi'' ( vedi quello postato) mi domando se saresti in grado di eseguire quel lavoro ''dal vivo'',
Premesso che sono un Meccanico e non un pompista, e che potrebbe anche dipendere da una perdita da un raccordo radiale e comunque basterebbe un secondo per verificare,è sufficiente a motore in moto soffiare con l'ariacompressa e si vede subito da dove perde... Anche se sono un semplice Meccanico, riconosco una pompa iniezione da una pompa AC e comunque le informazioni fuorvianti le stai dando tu e te lo dimostro con lo spaccato di una pompa simile. Non so fino a quando sei andato in pensione che tipo di pompe hai fatto, ma io come semplice Meccanico ho perso il conto delle pompe che ho dovuto smontare per questo tipo di perdita,e per il paraolio anteriore rotto... ti spiego anche il motivo della perdita solamente quando il motore è in moto, perché dentro la pompa si crea una pressione che a motore spento non è presente.. Se la perdita non è eccessiva,è possibile che quando il motore è ben caldo la perdita diminuisca o addirittura smetta di perdere, per la dilatazione dei materiali...