In risposta al messaggio di powermanto del 09/02/2019 alle 09:54:59Accetto tutti i consigli! Sia di meccanico sia di meccanico pompista
Mi fermo qui anche perchè davanti all'evidenza non saprei cosa aggiungere...
In risposta al messaggio di powermanto del 09/02/2019 alle 09:18:09scusa , ma non capisco il senso della tua ultima affermazione: ''la chiudo qui etc etc etc ''Ti ho fatto una domanda precisa che ripeto: sei in grado di smontare, rimontare e riparare una pompa iniezione? dall'esploso che hai postatosi vedono ''millemila '' guarnizioni e OR vari , sai quali sono che non essendo sollecitati direttamente non subiscono usure ? sai come funziona ( nei particolari) una pompa Bosch VE?, sai come entra in funzione la pompa alta pressione all'interno di una VE? ( cioè come si crea la pressione?) sai cosa succede all'interno di una pompa VE quando giri il motorino avviamento e quale dispositivo della pompa entra in funzione prima di ogni altro? sai come fa il gasolio ad arrivare agli iniettori? , sai perchè si allentavano i raccordi radiali nelle pompa di quel tipo? e sai come è stato eliminato il difetto?Ecco, quando darai delle risposte ''certe'' a queste domande potro' prendere in considerazione le tue idee, Buona domenica
Premesso che sono un Meccanico e non un pompista, e che potrebbe anche dipendere da una perdita da un raccordo radiale e comunque basterebbe un secondo per verificare,è sufficiente a motore in moto soffiare con l'ariacompressa e si vede subito da dove perde... Anche se sono un semplice Meccanico, riconosco una pompa iniezione da una pompa AC e comunque le informazioni fuorvianti le stai dando tu e te lo dimostro con lo spaccato di una pompa simile. Non so fino a quando sei andato in pensione che tipo di pompe hai fatto, ma io come semplice Meccanico ho perso il conto delle pompe che ho dovuto smontare per questo tipo di perdita,e per il paraolio anteriore rotto... ti spiego anche il motivo della perdita solamente quando il motore è in moto, perché dentro la pompa si crea una pressione che a motore spento non è presente.. Se la perdita non è eccessiva,è possibile che quando il motore è ben caldo la perdita diminuisca o addirittura smetta di perdere, per la dilatazione dei materiali...
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2019 alle 13:50:32Ciao ti é arrivato il messaggio privato?
scusa , ma non capisco il senso della tua ultima affermazione: ''la chiudo qui etc etc etc ''Ti ho fatto una domanda precisa che ripeto: sei in grado di smontare, rimontare e riparare una pompa iniezione? dall'esploso chehai postatosi vedono ''millemila '' guarnizioni e OR vari , sai quali sono che non essendo sollecitati direttamente non subiscono usure ? sai come funziona ( nei particolari) una pompa Bosch VE?, sai come entra in funzione la pompa alta pressione all'interno di una VE? ( cioè come si crea la pressione?) sai cosa succede all'interno di una pompa VE quando giri il motorino avviamento e quale dispositivo della pompa entra in funzione prima di ogni altro? sai come fa il gasolio ad arrivare agli iniettori? , sai perchè si allentavano i raccordi radiali nelle pompa di quel tipo? e sai come è stato eliminato il difetto?Ecco, quando darai delle risposte ''certe'' a queste domande potro' prendere in considerazione le tue idee, Buona domenica
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 22:25:42nessun messaggio , e sto guardando da ieri, ciao
Ciao ti é arrivato il messaggio privato?
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2019 alle 09:48:42Infatti é una potenziale scocciatura !
messaggio trovato ( era tra la posta indesiderata ) ora rispondo
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2019 alle 13:50:32Non devo rispondere alle tue domande,devo risolvere i problemi che hanno i clienti facendo una diagnosi esatta,tu invece di ammettere che hai scritto una cosa sbagliata,cioè che non cè un OR sotto la torretta/testina della pompa e dopo che ti ho postato l'immagine che dimostra l'OR di cui parlo,continui a fare il professore,bastava ammettere l'errore...d'altronde sbagliare è umano.
scusa , ma non capisco il senso della tua ultima affermazione: ''la chiudo qui etc etc etc ''Ti ho fatto una domanda precisa che ripeto: sei in grado di smontare, rimontare e riparare una pompa iniezione? dall'esploso chehai postatosi vedono ''millemila '' guarnizioni e OR vari , sai quali sono che non essendo sollecitati direttamente non subiscono usure ? sai come funziona ( nei particolari) una pompa Bosch VE?, sai come entra in funzione la pompa alta pressione all'interno di una VE? ( cioè come si crea la pressione?) sai cosa succede all'interno di una pompa VE quando giri il motorino avviamento e quale dispositivo della pompa entra in funzione prima di ogni altro? sai come fa il gasolio ad arrivare agli iniettori? , sai perchè si allentavano i raccordi radiali nelle pompa di quel tipo? e sai come è stato eliminato il difetto?Ecco, quando darai delle risposte ''certe'' a queste domande potro' prendere in considerazione le tue idee, Buona domenica
In risposta al messaggio di powermanto del 10/02/2019 alle 12:26:22premesso che non conosco cosa sia la ''torretta'' di cui parli ( penso che ti riferisca alla ''testa idraulica'' ,sede del pistoncino pompante) , se fosse quello ,dimmi quante volte c'è stata una perdita da quel OR,( se fosse quello) Secondo: io non saro' certo in grado di intervenirre su un cambio di quelli che dici tu, ( nonostante abbia lavorato nell'esercito alla riparazione dei dipositivi cambio e trasmissione dei veicoli corazzati,) ma almeno ho il buon gusto di non intervenire in discussioni che trattano l'argomento, a differenza tua che cacci il naso in cose che non conosci o che conosci marginalmente solo con gli esplosi
Non devo rispondere alle tue domande,devo risolvere i problemi che hanno i clienti facendo una diagnosi esatta,tu invece di ammettere che hai scritto una cosa sbagliata,cioè che non cè un OR sotto la torretta/testina dellapompa e dopo che ti ho postato l'immagine che dimostra l'OR di cui parlo,continui a fare il professore,bastava ammettere l'errore...d'altronde sbagliare è umano. Comunque,ti ripeto che io non sono un pompista,ma solamente un semplice Meccanico ed nella mia vita lavorativa ho sbagliato e purtroppo sbaglierò ancora. Alle tue domande risponderò quando riuscirai a montare il cambio 6 marce sul ducato 244 2.8 jtd.. Buona Domenica
In risposta al messaggio di El Nasone del 11/02/2019 alle 17:15:53Grazie... Mi.ha chiesto 5/600 euro per smontare revisionare e rimontare... E mi farebbe dormire nel camper...poco meno che da te quindi ..
Hunter: a me in Italia hanno chiesto, in caso di revisione completa della pompa iniezione, le canoniche 6-700 euro (io ho un peugeot boxer 2,5 td del 1998, credo monti una pompa bosch). Non so ma se il pompista di Fuerteè in gamba, io farei fare il lavoro a lui, vedrai che ti costerà sicuramente meno.. A proposito, vedo che Morodirho è molto ferrato sul discorso pompe iniezione, mi sa che a brevissimo aprirò una discussione chiedendogli consigli:)
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2019 alle 13:14:32Io conosco marginalmente l'argomento, ma so che sotto la torretta/testina c'è l'OR,tu, che hai oltre 40 anni di esperienza nel settore pompe-iniettori,hai detto che non c'è (parole tue)...ed alla fine....guarda un po' .. ..ce' l'OR! Forse è meglio che ti fai tu delle domande...
premesso che non conosco cosa sia la ''torretta'' di cui parli ( penso che ti riferisca alla ''testa idraulica'' ,sede del pistoncino pompante) , se fosse quello ,dimmi quante volte c'è stata una perdita da quel OR,( sefosse quello) Secondo: io non saro' certo in grado di intervenirre su un cambio di quelli che dici tu, ( nonostante abbia lavorato nell'esercito alla riparazione dei dipositivi cambio e trasmissione dei veicoli corazzati,) ma almeno ho il buon gusto di non intervenire in discussioni che trattano l'argomento, a differenza tua che cacci il naso in cose che non conosci o che conosci marginalmente solo con gli esplosi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2019 alle 00:45:36Se sei indeciso perché pensi che il pompista voglia smontarti la pompa inutilmente, per avere la certezza da dove viene la perdita,la prova da fare è solo una...( almeno io faccio sempre così )
Grazie... Mi.ha chiesto 5/600 euro per smontare revisionare e rimontare... E mi farebbe dormire nel camper...poco meno che da te quindi .. Il meccanico in questione sarebbe un laboratorio inyeccion dieselespecialista en reparacion de bombas(pompe, non bombe! ), inyectores y turbocompresores. Ma qua alle Canarie talvolta lo especialista lascia a desiderare ... TALVOLTA... Il fatto è che non capisco niente e potrebbe (come dice morodirho) non essere assolutamente necessario... Tuttavia una bella revisione alla pompa gasolio sarebbe ciò che manca affinché questo motore sia, almeno teoricamente, praticamente nuovo .. Rimarrebbe di 28 anni poco più del basamento . Poi si sa che la sfiga è in agguato... Magari Rifaccio la pompa e si brucia la testata o qualunque altro guaio... Vecchio o nuovo che sia. Sono taccagno ma sono pure un po' ossessivo e non mi piace girare col gasolio che gocciola. Sono molto confuso sul Dafarsi
In risposta al messaggio di powermanto del 12/02/2019 alle 04:54:12posso assicurarti che non ho MAI visto una pompa VE perdere da quel OR, semplicemente perchè non è mai sollecitato , non subisce nessuna vibrazione ne sollecitazione ., ho semplicemente detto che quelle pompe ,di solito, perdono dove ci sono degli anelli OR che vengono sollecitati, come succede per l'alberino acceleratore i raccordi radiali, e i leveraggi del dispositivo extra anticipo, volgarmente chiamato HBS
Io conosco marginalmente l'argomento, ma so che sotto la torretta/testina c'è l'OR,tu, che hai oltre 40 anni di esperienza nel settore pompe-iniettori,hai detto che non c'è (parole tue)...ed alla fine....guarda un po'.. ..ce' l'OR! Forse è meglio che ti fai tu delle domande... Mi meraviglio che un pompista della tua esperienza abbia avuto pochissime perdite da questo OR e pochissime rotture del paraolio anteriore... ti posto una foto dove puoi vedere benissimo la differenza tra un OR nuovo e uno vecchio, come potrai notare uno è rotondo, l'altro ha i lati piatti e se ci aggiungi che da gomma morbida si è trasformato in plastica dura, capisci da dove viene la perdita... Su questo forum sei considerato il guru dell'iniezione diesel e non ti si può mai contraddire, a me non interessa, io sono certo di quello che dico perché è la mia esperienza che me lo ha insegnato.. Ricordati che nella vita c'è sempre da imparare a volte anche da persone che si reputano insignificanti..
In risposta al messaggio di powermanto del 12/02/2019 alle 05:07:50... Grazie, adesso vediamo il dafarsi... Potrei far fare la. Verifica che dici in Spagna peninsulare fra 20 giorni magari, che c è più concorrenza e così ho pure un secondo parere...
Se sei indeciso perché pensi che il pompista voglia smontarti la pompa inutilmente, per avere la certezza da dove viene la perdita,la prova da fare è solo una...( almeno io faccio sempre così ) vai da questo specialistae a motore spento gli fai dare una lavata con dello sgrassante per freni o qualsiasi altra cosa che secchi bene la pompa iniezione,poi fai mettere in moto al meccanico, e guardi tu da dove esce gasolio, se vedi che esce sotto uno dei 4 raccordi, allora vai da un'altro meccanico e fatti cambiare le rondelle e stringere i raccordi, se invece perde tra la torretta/testina(basetta quadrata dove sono avvitati i 4 raccordi ) e la carcassa della pompa in alluminio, allora devi smontare la pompa per forza... nel ducato è molto comodo da verificare..
In risposta al messaggio di powermanto del 12/02/2019 alle 04:54:12vorrei chiarire subito due cose: primo,. non mi sento affatto un''guru''? ,anzi ,come dici giustamente cerco ancora oggi di tenermi informato , metto la mia esperienza a disposizione dei camperisti di COL , essendo stato un camperista fino allo scorso anno,
Io conosco marginalmente l'argomento, ma so che sotto la torretta/testina c'è l'OR,tu, che hai oltre 40 anni di esperienza nel settore pompe-iniettori,hai detto che non c'è (parole tue)...ed alla fine....guarda un po'.. ..ce' l'OR! Forse è meglio che ti fai tu delle domande... Mi meraviglio che un pompista della tua esperienza abbia avuto pochissime perdite da questo OR e pochissime rotture del paraolio anteriore... ti posto una foto dove puoi vedere benissimo la differenza tra un OR nuovo e uno vecchio, come potrai notare uno è rotondo, l'altro ha i lati piatti e se ci aggiungi che da gomma morbida si è trasformato in plastica dura, capisci da dove viene la perdita... Su questo forum sei considerato il guru dell'iniezione diesel e non ti si può mai contraddire, a me non interessa, io sono certo di quello che dico perché è la mia esperienza che me lo ha insegnato.. Ricordati che nella vita c'è sempre da imparare a volte anche da persone che si reputano insignificanti..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2019 alle 11:02:58Per farla più semplice, fai cosi, vai da un meccanico qualsiasi e chiedigli di stringerti quei raccordi.
... Grazie, adesso vediamo il dafarsi... Potrei far fare la. Verifica che dici in Spagna peninsulare fra 20 giorni magari, che c è più concorrenza e così ho pure un secondo parere...
In risposta al messaggio di morodirho del 12/02/2019 alle 13:22:56Che danni irreversibili succedono se passa olio nel gasolio?? Non dovrebbe essere peggio il gasolio nel circuito di lubrificazione?
vorrei chiarire subito due cose: primo,. non mi sento affatto un''guru''? ,anzi ,come dici giustamente cerco ancora oggi di tenermi informato , metto la mia esperienza a disposizione dei camperisti di COL , essendo statoun camperista fino allo scorso anno, secondo: voglio entrare nello specifico riguardo all'anello OR che hai postato.Quel OR si appiattisce semplicemente nel montaggio, perchè è quello che fa tenuta tra la testa dell'elemento pompante e il corpo pompa , certamente subisce anche il calore ma (lo affermo in modo categorico) non ho mai visto una VE perdere da li. terzo , il paraolio dell'alberino trascinamento puo' di sicuro perdere ,ma se perde la tenuta i problemi possono essere due: o il gasolio entra nell'olio motore,( e te ne accorgi perchè alza il livello) oppure succede che l'olio motore entri in circolo nel gasolio finendo nel serbatoio , con tutti i danni del caso,Questo solo per una corretta informazione , e per finire : non ho nulla contro la tua persona , mi fa piacere che ti occupi di problemi meccanici , ma lascia al pompista i lavori sulla pompa ,come io lascio al meccanico i lavori di meccanica
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2019 alle 16:03:13dormi pure tranquillamente , quelle pompe vanno benissimo, a parte qualche perdita occasionale sono 'eterne'', Devi solo avere l'accortezza di cambiare il filtro gasolio spesso, non piu di 15 000 km .Solitamente l'olio motore passa nel gasolio a causa del filtro otturato ,in quanto la pompa alta pressione all'interno della pompa stessa trovando resistenza dal filtro ''succhia'' dall'olio motore attraverso l'alberino di trascinamento che è lubrificato dall'olio motore .Questo ''ANCHE'' se il paraolio di tenuta fosse in buone condizioni. in questo caso il danno si ripercuote sugli iniettori e puo' causare alla lunga il rischio di grippaggio del pistoncino pompante con spese elevate
Che danni irreversibili succedono se passa olio nel gasolio?? Non dovrebbe essere peggio il gasolio nel circuito di lubrificazione? Mi fate preoccupare con tutti sti OR e guarnizioni che possono avere effetti catastrofici... Sembra che sta pompa sia una BOMBA...a orologeria
In risposta al messaggio di morodirho del 12/02/2019 alle 18:08:02Bene dai grazie!? In questi giorni vedo se riesco ad andare dal pompista o dal meccanico generale a chiedere se mi può stringere i raccordi e basta...
dormi pure tranquillamente , quelle pompe vanno benissimo, a parte qualche perdita occasionale sono 'eterne'', Devi solo avere l'accortezza di cambiare il filtro gasolio spesso, non piu di 15 000 km .Solitamente l'olio motorepassa nel gasolio a causa del filtro otturato ,in quanto la pompa alta pressione all'interno della pompa stessa trovando resistenza dal filtro ''succhia'' dall'olio motore attraverso l'alberino di trascinamento che è lubrificato dall'olio motore .Questo ''ANCHE'' se il paraolio di tenuta fosse in buone condizioni. in questo caso il danno si ripercuote sugli iniettori e puo' causare alla lunga il rischio di grippaggio del pistoncino pompante con spese elevate