In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/03/2019 alle 11:40:47Ma sono banchi prova?
non sono pompista ma le prime foto mi ricordano 30 40 anni indietro quindi normali pompanti di mezzi di allora e comunque se vicino al mare terranno per molti anni per le barche,penso che più vai avanti con impianti pressionepiù alti e diavolerie varie per forza di cose ti aggiorni o ciccia.sentito tempo fa a TORTONA dal pompista famoso chirurgo non metto nome per non aver caspmai rogne preventivi da capogiro magari giustificati dai prezzi nuovi macchinari.con mezzi sempre più moderni toccarsi i cosiddetti nella speranza di non aver mai bisogno di pompisti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/03/2019 alle 12:39:13sono banchi prova, servono a ''tarare'' le pompe secondo le tabelle ( bosch, cav e altre ) costano un occhio,
Ma sono banchi prova? Servono a provare le pompe o a cercare il problema?
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 13:23:50Grazie! Alla. Faccia! Non immaginavo per niente costi cosi
sono banchi prova, servono a ''tarare'' le pompe secondo le tabelle ( bosch, cav e altre ) costano un occhio, per camionaro : Sala e Piccinini ( Tortona). questo per far conoscere ai non addetti ai lavori quello chebisogna investire per rimanere sul mercato, soldi che devono essere recuperati e che incidono sui costi finali, tenendo presente che ''nessun '' banco prova costa meno di 80/90000 euro ( costi minimi) a cui bisogna aggiungere tutti i costi delle nuove attrezzature per poter intervenire sui mezzi di ultima generazione ,e tutti i corsi di aggiornamento indispensabili , visto che ogni giorno esce una novita' , che costano .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/03/2019 alle 13:56:04dove lavoravo non era cosi Si calcolava la mano d'opera totale e si aggiungeva un cifra per ''taratura al banco prova'', non so quanto fosse , comunque parlo di troppi anni fa
Grazie! Alla. Faccia! Non immaginavo per niente costi cosi Costi da apparecchiature mediche! Meno male che nelle recensioni scrivevano che erano attrezzatissimi Chi sa gli altri Ma forse ne avevano altreanche nuove... E comunque per la pompa del nostro va bene anche un banco anteguerra Ah.. Un altra curiosità :hai visto le voci della fattura? Come si spiega solo 3 ore di manodopera per 90 euro e poi200 e qualcosa per revisione e taratura? Usate avere una tariffa fissa per questo lavoro?
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 14:30:55ridendo scherzando allora dicevamo piccinini e sala circonvallazione tortona angolo per castelnuovo scrivia ma nel 1975 ancora non era un problema il prezzo smerigliavi iniettori li taravi ecc. come sai meglio di me però già al tempo il prezzo da loro era circa il doppio di un altro secondo me pagavi il nome.fatto pagare filtro aria ma non sostituito e altro comunque va bene ciao scusa il piccolo sfogo
dove lavoravo non era cosi Si calcolava la mano d'opera totale e si aggiungeva un cifra per ''taratura al banco prova'', non so quanto fosse , comunque parlo di troppi anni fa
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 14:30:55Grazie
dove lavoravo non era cosi Si calcolava la mano d'opera totale e si aggiungeva un cifra per ''taratura al banco prova'', non so quanto fosse , comunque parlo di troppi anni fa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/03/2019 alle 15:40:01ci sono dei liquidi appositi dove le pompe vengono messe , e tornano come nuove( solo il corpo pompa)
Grazie Beh é lo stesso sistema, solo con poche ore di lavoro e piu soldi per la voce taratura L importante è il totale era poco (si fa per dire) Ripeto poi che quando ti trattano conattenzione e senza fretta e con cura dei dettagli (lavare il motore etc) io me ne vado contento È possibile che la pompa sia stata sabbiata all esterno ? Ha acquisto un aspetto simile a una sabbiatura... O mi sembra a me?
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 19:44:19
ci sono dei liquidi appositi dove le pompe vengono messe , e tornano come nuove( solo il corpo pompa)
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 19:44:19Ragazzi che soddisfazione! Non me l aspettavo ma si aporezza un reale miglioramento dopo la revisione della pompa!!
ci sono dei liquidi appositi dove le pompe vengono messe , e tornano come nuove( solo il corpo pompa)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 14:32:05sono contento per te del risultato hai speso ma almeno sei soddisfatto.
Ragazzi che soddisfazione! Non me l aspettavo ma si aporezza un reale miglioramento dopo la revisione della pompa!! Ho guadagnato mezza marcia in salita e il motore reagisce meglio in progressione Èun gioiellino adesso! Questo muletto con tutti i suoi limiti e i 75 cv Ignoro il motivo del miglioramento .. La pressione di alimentazione del combustibile ?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2019 alle 19:59:13Grazie 400 km oggi!
sono contento per te del risultato hai speso ma almeno sei soddisfatto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 22:48:23NON toccare mandata gasolio per farlo andare un pochino di più.aumenti consumi fumate nere e rischio aumento caloria motore. la miglioria che hai non dipende dal gocciolio quella era una piccola perdita che poteva aumentare,probabilmente la pompa non era stata mai revisionata e tarandola i pompanti mandano tutti lo stesso gasolio agli iniettori e rende un po di più.poi MORO se crede ti spiega meglio.
Grazie 400 km oggi! 80 kmh stracarico col pieno sulle salite autostradali e tiene la quinta La quarta sopra il 5% di pendenza .. Preciso come da dati FIAT DELlibretto... E 115 kmh in pianura Prima avevo 7/8 kmh in menoin queste condizioni di salita. So che sono prestazioni lo stesso imbarazzanti in rapporto ad altri mezzi Ma. Sono contento proprio perché non me l aspettavo! Suona proprio bene adesso.... Nonncredevo che la pompa iniezione che gocciola potesse influire tanto sulla brillantezza del motore e di conseguenza sui cv anche! Chissà se con la mandata si può ottenere ancora qualcosina?! Il pompista me l ha sconsigliato dicendo che aumenta fumosita e consumo per un risultato dubbio....
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/03/2019 alle 10:45:04Ok grazie ex camionaro.
NON toccare mandata gasolio per farlo andare un pochino di più.aumenti consumi fumate nere e rischio aumento caloria motore. la miglioria che hai non dipende dal gocciolio quella era una piccola perdita che poteva aumentare,probabilmentela pompa non era stata mai revisionata e tarandola i pompanti mandano tutti lo stesso gasolio agli iniettori e rende un po di più.poi MORO se crede ti spiega meglio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 01:18:33Ti sei dato la risposta da solo
Ragazzi é mai possibile che ora che la pompa non gocciola piu ed è stata revisionata consuma di piu? Ho fatto 440 km con 55 l e mi sembra neno di prima!! Sono solo 8 km /l... Devo fare altre verificheperché ho fatto tante salite in questi 440 km e sono andato a 100 all ora in pianura (di solito mi metto a 90)...ma siccome il motore va decisamente meglio dopo la taratura della pompa ho spinto un po' di più per provare l ebbrezza di queste velocità e superando pure certi tir in salita.. Comunque sarebbe possibile che dopo la registrazione e revisione pompa consuma di piu? Io mi aspettavo 2 km/l in piu perché non gocciola e invece
In risposta al messaggio di francochico del 30/03/2019 alle 07:10:05Ok, solo che mi sembra molto 8km/l
Ti sei dato la risposta da solo (ho spinto un po di più) Ciao.
In risposta al messaggio di morodirho del 30/03/2019 alle 12:50:57Sono ben sveglio!
la versione che consuma di piu' è la versione camper, sveglia per il peso e per la conformazione della cellula. ,vai piu piano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 15:47:07la versione camper non esiste per la Fiat La Fiat fornisce il carro, pianalato o scudato, la cellula viene montato in un secondo tempo dall'allestitore il quale non si preoccupa certo del coefficiente cx .Questo è il motivo (oltre al peso) che determina il consumo, che all'aumento della velocita' cresce in modo esponenziale, Spero di essermi fatto capire, ciao ( vai piu piano, e usa le prestazioni migliorate per le salite e per eventuali sorpassi verso i tir) ciao
Sono ben sveglio! Io ho dettola versione che consuma di piu contemplata nel libretto ! Dove la versione camper non c'è! Sennò ovvio che prendevo quella a riferimento! Tra le versioni riportate ho preso quella coni consumi piu alti, proprio cone paragone... Ben Sapendo che la versione camper consuma di piu... Solo mi sembrava molto una differenza di quasi 3 km/l tra la versione carro (la piu assetata dei non-camper) e il camper(mio) ... Poi mi puoi dire anche che ci sta tutta, perché tu lo sai... Ma io non lo so... Cmq ora sto usando un rifornimento da 30l a 90 all ora e saprò se consuma piu di 11 mesi fa