In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/10/2018 alle 23:11:27Attenzione a fare confronti sulle pompe meccaniche di iniezione dei diesel a precamera usati qualche decennio fa con quelle dei diesel ad iniezione diretta in circolazione in questi ultimi decenni prima dell'avvento degli iniettori elettronici. Queste ultime lavorano a pressioni di iniezione maggiori sottoponendo quindi i componenti interni della pompa ad un maggiore stress meccanico che nel tempo puo causare problemi.
Anche Fiat nella gloriosa serie nastro oro dei trattori montava pompe Cav, ed anche Perkins sui trattori Landini. In campo agricolo sono motori che hanno fatto la storia ed ancora sono in perfette condizioni ed ottime valutazioni dell'usato.
In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2019 alle 15:58:52vero, ma non esageriamo, circolano centinaia di migliaia di queste pompe che non hanno nessun problema
Attenzione a fare confronti sulle pompe meccaniche di iniezione dei diesel a precamera usati qualche decennio fa con quelle dei diesel ad iniezione diretta in circolazione in questi ultimi decenni prima dell'avvento degliiniettori elettronici. Queste ultime lavorano a pressioni di iniezione maggiori sottoponendo quindi i componenti interni della pompa ad un maggiore stress meccanico che nel tempo puo causare problemi.
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 15:42:25Ma poi le Bosch sono così indistruttibili invece?
ho iniziato a riparare le Lucas ( ex CAV) nel 1966, e posso dire che erano ottime pompe.,e per quello che mi riguarda non cambierei la Lucas con la Bosch se non per motivi seri ( tipo perdte del corpo pompa,) e solo se cifossero costi eccessivi.Purtroppo i pompisti Lucas/ Cav service sono pochi, in quanto richiedevano aggiornamenti delle attrezzature molto costosi e con poche possibilita di recupero soldi.Vorrei altresi ricordare ai vari detrattori delle Lucas che queste pompe equipaggiavano gia' negli anni 70 anche motori RR, marini e di sicuro la RR non si appoggia al primo venuto.Questo per una corretta informazione e per dare a Cesare quello che è di Cesare.
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/10/2019 alle 07:35:56Ora non so quanto hai pagato il mezzo, ma non credo regalato.
Grazie della dritta sul meccanico. Proverò a sentire, anche perché prima di spendere migliaia di euro, per un qualche cosa che si può riparare, e non buttare via anche il camper, come l'attuale meccanico insiste, provare non costa nulla se non un po'di tempo,. Vi terrò informati....
In risposta al messaggio di blumaxi del 25/10/2018 alle 14:30:57Possiedo anche io un Ford 2500 td 100 cv e anche io da quasi un anno ho dovuto sostituire la Lucas con la Bosch... Ma i sintomi effettivi che dava il mio motore erano spia motore rossa accesa e motore che perdeva potenza non andando oltre gli 80 km/h ultimo viaggio in autostrada interminabile... Ora si è vero il motore è molto più prestazionale anche sulle salite nel mio caso sono soldi spesi bene...
Ciao a tutti, sono anch'io in possesso di un Ford 2.5TD '98 e ho, per ora, un piccolo problema con la pompa iniezione Lucas. Praticamente non regola correttamente il minimo, rimane leggermente accelerato (1100/1200 giri)e solo se lo si mette un po' sottosforzo, facendo una finta partenza, torna al suo minimo di circa 800 giri. Si è accesa anche la spia motore e il meccanico dice che è un problema della pompa. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Dite che posso avanzare a piedi da un momento all'altro? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 21:41:20le Bosch sono semplici da riparare, sul tuo mezzo il difetto era solo una perdita,il costo del ricambio sarebbe circa 20/30 euro( serie guarnizioni) ,purtroppo per eseguire il lavoro la devi togliere dal motore, smontarla com pletamente, sostitiure la serie guarnizioni ,metterla sul banco prova e rimontarla
Ma poi le Bosch sono così indistruttibili invece? Solo io ho preso un camper (tralaltro col motore rifatto) con la Bosch che gocciolava gasolio? Prt fortuna con 400 euro scarsi revisione e guarnizioni nuove... Ho guadagnatopiù di mezza marcia (ma non una intera) in salita... E niente perdite Per dire che si rovina anche la Bosch e forse é solo più comoda da riparare?
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2019 alle 12:56:22Sisi chiaro, non mi lamentavo, so che ho anche speso poco e hanno lavorato bene x meno di 400.. In Italia lo stesso lavoro può stare tranquillamente sui 600 o più...
le Bosch sono semplici da riparare, sul tuo mezzo il difetto era solo una perdita,il costo del ricambio sarebbe circa 20/30 euro( serie guarnizioni) ,purtroppo per eseguire il lavoro la devi togliere dal motore, smontarla com pletamente, sostitiure la serie guarnizioni ,metterla sul banco prova e rimontarla
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2019 alle 14:47:12anche su questo si puo' discutere all'infinito.Tutto dipende dal tipo di pompa iniezione, visto che sia la Bosch, che la Lucas costruiscono vari modelli di pompe (costruivano) , e posso dire in tutta onesta' che alcune Lucas erano dei gioielli, sia di meccanica che di materiale, molto meglio delle Bosch , che su alcuni tipi di materiale lasciavano molto a desiderare.
Sisi chiaro, non mi lamentavo, so che ho anche speso poco e hanno lavorato bene x meno di 400.. In Italia lo stesso lavoro può stare tranquillamente sui 600 o più... Mi chiedevo solo se la Bosch fosse davvero MIGLIORE di questa Lucas come prestazione o appunto é solo più facile da riparare...
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2019 alle 18:52:11
anche su questo si puo' discutere all'infinito.Tutto dipende dal tipo di pompa iniezione, visto che sia la Bosch, che la Lucas costruiscono vari modelli di pompe (costruivano) , e posso dire in tutta onesta' che alcuneLucas erano dei gioielli, sia di meccanica che di materiale, molto meglio delle Bosch , che su alcuni tipi di materiale lasciavano molto a desiderare.
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/11/2019 alle 13:49:04Scusa...Manon ho capito che pompa ha: magari hanno già messo una Bosch al posto della Lucas e non hanno centrato la fase della pompa. La fase si può controllare facilmente da una finestrella in alto sul carter distribuzione. Da quello che descrivi ci deve essere qualcosa di macroscopici che non va
Ho guardato, ma il mio non ha catalizzatore, presumo che il primo proprietario l'avesse già tolto (sembra sia stato saldato un tubo sulla marmitta tra turbina e la rete), ha fatto tanti lavori, ma non lo conosco, e dubitosia stato il secondo che faceva parte della motorizzazione civile. Proverò a sentire il meccanico consigliato. Non ho altre idee, il filtro gasolio è nuovo, ...
In risposta al messaggio di GilioAmoroso del 23/11/2019 alle 16:35:06se va bene sul banco prova, deve andar bene anche sul mezzo.In caso contrario chiarisci meglio il difetto presente,e fai controllare TUTTO l'impianto alimentazione, dal pescante alla tubazione, alla pompa AC, al filtro e relativo supporto.Controlla anche il potenziometro che comanda l'acceleratore, e il cavo che fa funzionare il tutto. Fatti fare una diagnosi, se non è in grado di farlo cambia pompista, anche perchè 2150 euro per una Bosch è un furto
Buongiorno a tutti, spero di non intasare, e d'altro canto non vorrei aprire un nuovo thread quando il problema mi pare diffuso. Io ho fatto cambiare la Lucas del Nugget Ford 100 del 95 (che all'improvviso non superavai 70 all'ora) con una nuova, che però mi dice il pompista va bene sul banco ma non sul mezzo. E' possibile? Mi propone ovviamente la Bosch, per cui chiede tutto compreso 2150 euro (in più). A me la cosa non è piaciuta, vorrei chiedere un consiglio a chi ci è già passato. Grazie
In risposta al messaggio di GilioAmoroso del 23/11/2019 alle 19:05:531700 ,lavoro compreso se trovi una bosch ricondizionata ,oppure una zexel-denso,
Grazie, mi sembra molto ragionevole e pensavo di fare esattamente così. Improvvisamente il Weatfalia ha cominciato a indicare guasto generico del motore e a passare in modalità protetta, dunque massimo 80 all'ora e giriridotti. La cosa è diventata più frequente nell'arco di un breve viaggio (70km) per poi diventare sistematica appena raggiunti i 50; dunque fine del viaggio e ritorno dal pompista a 50 all'ora per non sforzare. La stima che ho indicato era 1700 di pompa Bosch e il resto di lavoro.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/11/2019 alle 19:11:43eh direi proprio che peiora parantur. Ma posso sperare di trovare un usato ricondizionato girando gli sfasciacarrozze o ci sono dei siti dove è più facile? Senza voler danneggiare nessuno, s'intende. Grazie
1700 ,lavoro compreso se trovi una bosch ricondizionata ,oppure una zexel-denso,