In risposta al messaggio di Laik19928 del 31/12/2021 alle 16:40:11perdonami, hai messo una pompa senza sapere se funziona o meno e senza avere un briciolo di competenza per non spendere soldi dal meccanico?
Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia CAV con una identica usata (con l'incertezza del suo perfetto funzionamento), leggendo su questo forum ho provato a fare varie prove di spurgo della pompa, partendo dalla pompa AC,passando al bullone da 8 posto in alto alla pompa, svitando tutti e 4 i tubi degli iniettori ecc ecc. Il motore non intende accendersi, qualcuno sa aiutarmi, è la prima volta che mi cimento in un impresa del genere e vorrei evitare un meccanico visto che mi hanno chiesto 800/900€ solo per il ripristino della pompa
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2021 alle 17:38:57Una domanda a titolo informativo, ho un Transit 2.5 TD motore 4EA, ho trovato una pompa Bosch 0 460 414 150 in ottime condizioni, mi tenta l'idea di prenderla e tenerla di scorta.
Dal tipo di pompa stai sull'aspirato, devi sapere che pure quel modello di pompa da problemi, il più noto su pompe anziane con diversi Km sulle spalle, a regime di minimo il motore balla la rumba, causa usura di partiinterne. E qui viene il bello perchè se cerchi chi la sistemi è molto raro trovare un pompista che voglia metterci mano e se lo trovi ti costa non poco. Comperare una pompa senza avere la garanzia del suo funzionamento non è una cosa sana, stabilire perche il motore non funziona senza sapere se la pompa è OK non è semplice. Le cose banali che mi viene in mente è vedere se agli iniettori arriva gasolio, basta rimuovere il collegamento dalla pompa e facendo girare il motore vedere se i tubi sparano gasolio, la prova si puo fare anche con gli iniettori collegati anche se piu laboriosa da fare in quanto devi rimuoverli ma è piu sicura in quanto vedi pure come lavorano gli iniettori. Altra cosa assicurarsi che la fase della pompa sia giusta e l'elettrovalvola sulla pompa sia collegata correttamente ed arrivi corrente e funzionante. Se il tuo motore monte iniettori Stanadyne l'alternativa piu sicura era passare ad una pompa Bosch, semplice da sistemare in caso di problemi molto più della CAV.
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2021 alle 18:18:12Vai qua
Una domanda a titolo informativo, ho un Transit 2.5 TD motore 4EA, ho trovato una pompa Bosch 0 460 414 150 in ottime condizioni, mi tenta l'idea di prenderla e tenerla di scorta. In base alle tue esperienze pensi si possaadattare al posto dell'attuale Lucas CAV DSA947 8720A001A in caso di abbandono? A tal proposito posso dirti che il pedale ha già un cavo che arriva nel vano motore vicino al motorino del tergicristallo. Grazie 1000 ed Auguroni per un Sereno 2022. Ciro.
http://www.giordanobenicchi.it/...
in fondo dopo le figure c'è un pdf dove sono elencate le pompe e relative compatibilità. Essenziale visto che hai un motore turbo e che la pompa per lavorare bene abbia l'LDA, c'è pure chi ha montato sul turbo quella dell'aspirato aprendo un po la mandata ma con la valvola LDA è tutta un'altra cosa.In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2021 alle 17:38:57Grazie dell'aiuto
Dal tipo di pompa stai sull'aspirato, devi sapere che pure quel modello di pompa da problemi, il più noto su pompe anziane con diversi Km sulle spalle, a regime di minimo il motore balla la rumba, causa usura di partiinterne. E qui viene il bello perchè se cerchi chi la sistemi è molto raro trovare un pompista che voglia metterci mano e se lo trovi ti costa non poco. Comperare una pompa senza avere la garanzia del suo funzionamento non è una cosa sana, stabilire perche il motore non funziona senza sapere se la pompa è OK non è semplice. Le cose banali che mi viene in mente è vedere se agli iniettori arriva gasolio, basta rimuovere il collegamento dalla pompa e facendo girare il motore vedere se i tubi sparano gasolio, la prova si puo fare anche con gli iniettori collegati anche se piu laboriosa da fare in quanto devi rimuoverli ma è piu sicura in quanto vedi pure come lavorano gli iniettori. Altra cosa assicurarsi che la fase della pompa sia giusta e l'elettrovalvola sulla pompa sia collegata correttamente ed arrivi corrente e funzionante. Se il tuo motore monte iniettori Stanadyne l'alternativa piu sicura era passare ad una pompa Bosch, semplice da sistemare in caso di problemi molto più della CAV.
In risposta al messaggio di Laik19928 del 02/01/2022 alle 11:58:45Leggi le istruzioni sopra nell'aggiunta che ho fatto per arrivare alla pagina interessata che non è più disponibile
Grazie dell'aiuto
In risposta al messaggio di Robir del 01/01/2022 alle 18:51:16Kilometri diceva 105000, tubo trasparente perché si è rotto l'innesto rapido del ritorno del gasolio, motore in fase, non singhiozza nemmeno
Ma hai sincronizzato ( messa in fase ) la pompa con la cinghia, perchè quel tubo trasparente, quanti km aveva fatto la pompa che hai montato ?
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2021 alle 17:38:57Comunque gli iniettori sparano gasolio ma con il motore che balla latino americano non si capisce se gocciola o se in pressione. Domanda: come capisco se funziona l'elettrovalvola? Dal cavo arriva corrente, ma non so come testare l'elettrovalvola.
Dal tipo di pompa stai sull'aspirato, devi sapere che pure quel modello di pompa da problemi, il più noto su pompe anziane con diversi Km sulle spalle, a regime di minimo il motore balla la rumba, causa usura di partiinterne. E qui viene il bello perchè se cerchi chi la sistemi è molto raro trovare un pompista che voglia metterci mano e se lo trovi ti costa non poco. Comperare una pompa senza avere la garanzia del suo funzionamento non è una cosa sana, stabilire perche il motore non funziona senza sapere se la pompa è OK non è semplice. Le cose banali che mi viene in mente è vedere se agli iniettori arriva gasolio, basta rimuovere il collegamento dalla pompa e facendo girare il motore vedere se i tubi sparano gasolio, la prova si puo fare anche con gli iniettori collegati anche se piu laboriosa da fare in quanto devi rimuoverli ma è piu sicura in quanto vedi pure come lavorano gli iniettori. Altra cosa assicurarsi che la fase della pompa sia giusta e l'elettrovalvola sulla pompa sia collegata correttamente ed arrivi corrente e funzionante. Se il tuo motore monte iniettori Stanadyne l'alternativa piu sicura era passare ad una pompa Bosch, semplice da sistemare in caso di problemi molto più della CAV.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2021 alle 18:18:12Non posso aiutarti troppo avendo un aspirato, ma se funzionante la tua CAV io la terrei.
Una domanda a titolo informativo, ho un Transit 2.5 TD motore 4EA, ho trovato una pompa Bosch 0 460 414 150 in ottime condizioni, mi tenta l'idea di prenderla e tenerla di scorta. In base alle tue esperienze pensi si possaadattare al posto dell'attuale Lucas CAV DSA947 8720A001A in caso di abbandono? A tal proposito posso dirti che il pedale ha già un cavo che arriva nel vano motore vicino al motorino del tergicristallo. Grazie 1000 ed Auguroni per un Sereno 2022. Ciro.
In risposta al messaggio di Robir del 01/01/2022 alle 18:51:16Tubo in plastica causa questa foto
Ma hai sincronizzato ( messa in fase ) la pompa con la cinghia, perchè quel tubo trasparente, quanti km aveva fatto la pompa che hai montato ?
In risposta al messaggio di Robir del 01/01/2022 alle 18:51:16
Ma hai sincronizzato ( messa in fase ) la pompa con la cinghia, perchè quel tubo trasparente, quanti km aveva fatto la pompa che hai montato ?