In risposta al messaggio di atposta del 26/10/2019 alle 18:09:11Ogni gancio riporta, nella sua scheda tecnica e nella targhetta metallica fissata al gancio stesso, il peso massimo che può gravare sul gancio stesso. Nei nostri mezzi, di solito, varia tra 70 e 100 kg. Sul mio, ad esempio, il carico massimo è di 80 Kg
Ho un Arca lsx 680 con telaio ALKO e gancio di traino installato sul nuovo e riportato sul libretto. Vorrei sapere a livello di peso quanto si può caricare (in sicurezza) sul gancio. La domanda nasce dal fatto che vorrei prendere un portamoto da montare sul gancio per portare un mezzo leggero (esempio Askoll da 75 kg senza le batterie. at.posta
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 19:24:03La mia targhetta riporta S 80 (quindi 80 KG) però mi pare di capire che non vi convince a livello sicurezza.
però, secondo me si deve intendere un carico verticale sulla sfera, non un aggeggio che sbalza indietro di 60cm come minimo, io non ci metterei tranquillo neppure le bici. Infatti si vedono i portabici da gancio che sulle buche oscillano vistosamente....ma chi guida è sereno perchè non vede....chi sta dietro aumenta la distanza
In risposta al messaggio di atposta del 26/10/2019 alle 22:41:07io ho gancio traino e porta moto
La mia targhetta riporta S 80 (quindi 80 KG) però mi pare di capire che non vi convince a livello sicurezza. A livello di costi purtroppo mi sembra che con un normale portamoto/portatutto difficilmente si spende meno di 2000 Euro. Qualcuno ha dei riferimenti di costo ad esempio per il Vario della Sawiko
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 19:24:03Perdonami: io non mi intendo di queste cose, ma - a rigor di logica - se il limite di peso indicato sulla targhetta è riferito al carico ammesso sulla sfera, ritengo che a maggior ragione quel peso possa essere sostenuto dalla struttura alla cui estremità si trova la sfera.
però, secondo me si deve intendere un carico verticale sulla sfera, non un aggeggio che sbalza indietro di 60cm come minimo, io non ci metterei tranquillo neppure le bici. Infatti si vedono i portabici da gancio che sulle buche oscillano vistosamente....ma chi guida è sereno perchè non vede....chi sta dietro aumenta la distanza
In risposta al messaggio di alexf del 27/10/2019 alle 08:55:53Questa soluzione non l'avevo mai vista e la trovo particolarmente interessante, anche perchè ha un prezzo nettamente inferiore a quello di un normale portamoto.
Tempo fa avevo visto delle foto di portamoto per gancio di traino, Naturalmente moto molto leggere, tipo trial, ma dovrebbe essere una cosa possibile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 19:24:03Però, Tommaso, tutti carichi che gravano sulle sfere dei ganci traino, se ci pensi, sono a sbalzo. Se attacchi un rimorchio portaimbarcazione avrai 80 Kg sulla sfera, ma se vai 1 metro indietro il peso si alza di molto perchè si accorcia la leva. Quindi, alla fine, il tipo di sforzo è sempre quello.
però, secondo me si deve intendere un carico verticale sulla sfera, non un aggeggio che sbalza indietro di 60cm come minimo, io non ci metterei tranquillo neppure le bici. Infatti si vedono i portabici da gancio che sulle buche oscillano vistosamente....ma chi guida è sereno perchè non vede....chi sta dietro aumenta la distanza
In risposta al messaggio di atposta del 26/10/2019 alle 22:41:07Se la tua targhetta riporta 80 Kg vuol dire che fino a quel peso puoi caricare in condizioni statiche. Poi ciò che avviene in marcia è sicuramente stato analizzato e calcolato da chi ha progettato sezioni e materiali, fino a quel peso vai tranquillo. Certo, il portamoto è ancorato n maniera diversa e può sicuramente portare più peso.
La mia targhetta riporta S 80 (quindi 80 KG) però mi pare di capire che non vi convince a livello sicurezza. A livello di costi purtroppo mi sembra che con un normale portamoto/portatutto difficilmente si spende meno di 2000 Euro. Qualcuno ha dei riferimenti di costo ad esempio per il Vario della Sawiko
In risposta al messaggio di bottastra del 27/10/2019 alle 08:47:49penso che stiamo dicendo la stessa cosa...
Perdonami: io non mi intendo di queste cose, ma - a rigor di logica - se il limite di peso indicato sulla targhetta è riferito al carico ammesso sulla sfera, ritengo che a maggior ragione quel peso possa essere sostenutodalla struttura alla cui estremità si trova la sfera. Penso, infatti, che più si allunga la leva costituita dal gancio di traino e minore dovrebbe essere la resistenza al carico. O sbaglio ? Io semmai mi chiedo: ma siamo proprio certi che il valore indicato sulla targhetta sia riferito al carico ammesso sulla sfera ? E' poi consentito l'utilizzo del gancio di traino per scopi diversi da quello a cui è destinato ?
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2019 alle 13:41:11Il portabici o portamoto attaccato alla sfera, viene fissato in modo da non potere ruotare sulla sfera, come fosse un tuttuno, quindi crea una leva di 60cm o un metro che tende a "torcere" il terminale del gancio di traino verso il basso.
Però, Tommaso, tutti carichi che gravano sulle sfere dei ganci traino, se ci pensi, sono a sbalzo. Se attacchi un rimorchio portaimbarcazione avrai 80 Kg sulla sfera, ma se vai 1 metro indietro il peso si alza di molto perchèsi accorcia la leva. Quindi, alla fine, il tipo di sforzo è sempre quello. Il portabici dondola perchè, a differenza dei rimorchi con ruote, non ha le ruote che glielo impediscono, ma la flessione c'è ugualmente. Fa meno impressione, ma le flessioni sui rimorchi ci sono ugualmente, solo che sono smorzate dalla lunghezza delle leve.
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In risposta al messaggio di alexf del 27/10/2019 alle 08:55:53Anni fa usavano quei portamoto, poi incominciarono a sequestrarli e quindi scomparvero.
Tempo fa avevo visto delle foto di portamoto per gancio di traino, Naturalmente moto molto leggere, tipo trial, ma dovrebbe essere una cosa possibile.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 14:18:30Quindi il tuo dubbio è lo sforzo applicato sulla "pipa" del gancio ?
Il portabici o portamoto attaccato alla sfera, viene fissato in modo da non potere ruotare sulla sfera, come fosse un tuttuno, quindi crea una leva di 60cm o un metro che tende a torcere il terminale del gancio di trainoverso il basso. Un rimorchio è libero di andare su e giu in tutte le direzioni perchè ruota libero sulla sfera e quindi sul gancio applica solo una forza verticale quando si è fermi, mentre applca una forza orrizzontale (che si combina con la verticale) in accelerazione e frenata, ma sono forze modeste e calcolate.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2019 alle 16:43:14In effetti, pensandoci, hai anche ragione , la Pipa è robustissima, la ho usata alcune volte da "pattino" affrontando delle rampe e incide l' asfalto, da una gran botta (con tutto il peso del camper) ma non si graffia neppure .
Quindi il tuo dubbio è lo sforzo applicato sulla pipa del gancio ? Se è così, quel pezzo resiste a diverse migliaia di kg di sforzo prima di piegarsi ed infine, rompersi. Non mi preoccuperei di questo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 19:24:03Ciao Tommaso, sono pienamente d'accordo con te... come ben saprai normalmente con il camper ci traino un carrello con un auto sopra per un peso totale di circa1500kg... e anche se ho il portabici tre posti che si fissa sulla sfera del gancio traino, che mi é stato dato con l'acquisto del camper... non l'ho mai usato perché non mi sentirei sicuro fissare quel portabici che come punto di ancoraggio ha solo la sfera del gancio... specialmente con tre bici sopra, molto probabilmente è solo una mia fissa ma... non mi fido, non per il peso che deve sopportare il gancio, ma per il tipo di fissaggio... ma devo ringraziare Hecktor2, che con la sua foto mi ha suggerito un'altra opzione sia per le bici che per lo scooter...
però, secondo me si deve intendere un carico verticale sulla sfera, non un aggeggio che sbalza indietro di 60cm come minimo, io non ci metterei tranquillo neppure le bici. Infatti si vedono i portabici da gancio che sulle buche oscillano vistosamente....ma chi guida è sereno perchè non vede....chi sta dietro aumenta la distanza