In risposta al messaggio di marconeve del 09/05/2017 alle 22:58:38
Non ho le sopensioni pneumatiche , e il portatutto è Zincato a caldo , non galvanizzato , perciò grigio , perlomeno tutti i tubolari portanti .
Scusami: mi sono appena accorto che tu per il portamoto sei riuscito ad utilizzare il paraurti e le luci del camper !
Per il mio camper, invece, questo non è stato possibile, per cui ho il fascione con luci e portatarga fornito dalla Edicar, che - nel mio caso - è verniciato di bianco, per essere in tinta con il paraurti del camper.
Purtroppo, dopo meno di sei mesi dall'installazione, sul fascione sono comparse delle tracce di ruggine che, con il passar del tempo, si sono andate estendendo sempre di più, sebbene lo abbia già fatto riverniciare una volta.
E questo pare sia un problema che affligge soltanto i fascioni verniciati di bianco, mentre quelli di colore grigio metallizzato ne sarebbero esenti.
Comunque, a parte questo, anche la zincatura dei vari longheroni a mio avviso lascia molto a desiderare, per cui francamente sono piuttosto deluso per la riuscita di questo accessorio, che pure ha avuto un costo non indifferente.