In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2017 alle 10:51:16
Attenzione non è vero che con le 2 porte devi togliere le bici per aprire, si possono montare comuni portabici su una sola porta, con le barre centrate a sbalzo, e si aprono con le bici sopra. Io lo avevo su un furgonatoFord Transit a 2 porte ed era praticissimo....ovviamente avevo solo 2 bici, e va montato sulla prima porta che si apre, di solito la destra. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
"non è vero che con le 2 porte devi togliere le bici per aprire, si possono montare comuni portabici su una sola porta, con le barre centrate a sbalzo, e si aprono con le bici sopra."
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In risposta al messaggio di andperf del 06/02/2017 alle 11:40:18
Riguardo al portabici, tutti i portelloni sollevabili hanno i pistoni che ne impediscono la richiusura automatica e facilitano il suo sollevamento. Tali pistoni possono all'occorrenza essere sostituiti con altri di forzamaggiore, atti a sostenere perfettamente un portellone carico con tre bici, con pochi euro di spesa. Non giurerei affatto invece, e per esperienza personale, che le cerniere delle porte posteriori possano ringraziare aprendo la porta singola lateralmente con il portabici carico sopra, mentre le cerniere del portellone sollevabile non subiscono alcun danno.
Non giurerei affatto invece, e per esperienza personale, che le cerniere delle porte posteriori possano ringraziare aprendo la porta singola lateralmente con il portabici carico sopra, mentre le cerniere del portellone sollevabile non subiscono alcun danno.
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2017 alle 13:17:57
Non giurerei affatto invece, e per esperienza personale, che le cerniere delle porte posteriori possano ringraziare aprendo la porta singola lateralmente con il portabici carico sopra, mentre le cerniere del portellone sollevabilenon subiscono alcun danno. #### Tranquillo che le cerniere tengono ben più a lungo dei pistoni.molloni dei portelloni.E' sufficiente una temperatura bassa ... Ma non c'e' problema lo ha già comperato...
Come dicevo i pistoni si sostituiscono con quelli più potenti....le cerniere delle portiere invece si sgangherano.... a qualsiasi temperatura.
In risposta al messaggio di atlantic 08 del 06/02/2017 alle 13:25:22
Grazie a tutti,si ho già acquistato il furgone,ma mi sono preso un determinato periodo per decidere se portellone o porte battenti (la consegna del mezzo non avverrà prima della fine di aprile)ecco perchè sto valutando le esperienze da chi magari in questo settore ne ha più di me. Pat
Il portellone intero è una scomodità unica e anche pericoloso. Quando lo sollevi sporge due metri indietro e così di taglio uno che arriva non lo vede e se lo urta ti distrugge e piega la scocca e hai anche torto.
In risposta al messaggio di andperf del 07/02/2017 alle 08:49:18
Sulla debolezza delle cerniere, come ho già detto, parlo per esperienza personale. Ma è anche perfettamente logico, basta rifletterci solo un attimo....la stessa cosa vale per le normali portiere, vi appoggereste abitualmentesulla portiera aperta?.... Per quanto allo spazio necessario all'apertura del portellone ricordo che le stesso durante l'apertura, a 60cm di altezza, non occupa lo stesso spazio che all'altezza delle cerniere superiori. Chiaro che serve spazio dietro per aprirlo ma è lo stesso spazio richiesto dalle portiere singole. Se apri quelle apri pure il portellone. Pali per sorreggerlo non servono. Servono pistoni più forti (una cinquantina di euro)
Concordo le cerniere delle portiere auto sono più deboli in modo particolare quelle della Citroën Mehari.....e sempre restando in Citroen i sostegni del portellone del 2cv e della Diane non risentono delle temperature non avendo nel loro funzionamento ne gas ne liquidi e in più non abbisognano di nessu palo di sostegno in funzione di sicurezza meccanica alla caduta del portellone hanno già incorporato uno scatto meccanico ...
In risposta al messaggio di andperf del 07/02/2017 alle 08:49:18
Sulla debolezza delle cerniere, come ho già detto, parlo per esperienza personale. Ma è anche perfettamente logico, basta rifletterci solo un attimo....la stessa cosa vale per le normali portiere, vi appoggereste abitualmentesulla portiera aperta?.... Per quanto allo spazio necessario all'apertura del portellone ricordo che le stesso durante l'apertura, a 60cm di altezza, non occupa lo stesso spazio che all'altezza delle cerniere superiori. Chiaro che serve spazio dietro per aprirlo ma è lo stesso spazio richiesto dalle portiere singole. Se apri quelle apri pure il portellone. Pali per sorreggerlo non servono. Servono pistoni più forti (una cinquantina di euro)
Per me hai un metro difettoso se le porte sono larghe 90cm, aperte sporge dietro 90cm, ma se il portellone è alto 180cm (faccio per dire) aperto sporge dietro 180cm.