In risposta al messaggio di Grageart del 20/12/2024 alle 17:53:23puoi trainare quello che c'è scritto sul libretto alla voce, massa rimorchiabile
Ciao.Ho un Daily 35-8 del 1986, a libretto può trainare 750kg.È possibile aumentare la portata trainabile / massa rimorchio?Essendo un camioncino sicuramente non avrebbe problemi.Non ho trovato nulla al riguardo, per cui apro un nuovo argomento.Aumentare carico rimorchiabile / capacità traino.
In risposta al messaggio di lusimassi del 20/12/2024 alle 20:24:03Non è così
salve.... parlo per mia esperienza... sul precedente MB SPRINTER e sul recente DUCATO 2300, potrei trainare fino a ( mi sembra, dovrei andare a leggere la targhetta ) 1850 kg, ( se avessi patente C ) ma siccome ho solo la B, posso trainare un rimorchio max 750 kg, ( rimorchio + carico ) quindi con patente B camper + rimorchio = 4250 kg ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/12/2024 alle 20:50:30In Italia per trainare un rimorchio con la sola patente B, la somma delle MCPC di trattore e rimorchio non deve superare i 3500 Kg, quindi avendo, quasi tutti i camper, MCPC = a 3500 Kg non puoi, di fatt, trainare. Fa eccezione il rimorchio "leggero" (fino a 750Kg di MCPC) che può essere trainato anche con la sola "B". Per trainare un rimorchio che porta la somma delle MCPC oltre i 3500 Kg bisogna avere la estensione "E" sulla patente. (sempre tenendo presente l'eccezione dei rimorchi "leggeri".
puoi trainare quello che c'è scritto sul libretto alla voce, massa rimorchiabile
In risposta al messaggio di Grageart del 20/12/2024 alle 17:53:23Nei camper molto datati, spesso la massa rimorchiabile veniva tenuta molto bassa. Ho amici con Ducato che possono trainare 600 o 700 kg quando lo stesso Ducato di qualche anno dopo, o il furgone dello stesso periodo, ne può trainare 2000 o 2500.
Ciao.Ho un Daily 35-8 del 1986, a libretto può trainare 750kg.È possibile aumentare la portata trainabile / massa rimorchio?Essendo un camioncino sicuramente non avrebbe problemi.Non ho trovato nulla al riguardo, per cui apro un nuovo argomento.Aumentare carico rimorchiabile / capacità traino.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2024 alle 22:12:16Per essere precisi, ci sarebbe anche la B96, che permette di guidare un complesso veicolare fino a 4250kg con un rimorchio non leggero
In Italia per trainare un rimorchio con la sola patente B, la somma delle MCPC di trattore e rimorchio non deve superare i 3500 Kg, quindi avendo, quasi tutti i camper, MCPC = a 3500 Kg non puoi, di fatt, trainare. Fa eccezioneil rimorchio leggero (fino a 750Kg di MCPC) che può essere trainato anche con la sola B. Per trainare un rimorchio che porta la somma delle MCPC oltre i 3500 Kg bisogna avere la estensione E sulla patente. (sempre tenendo presente l'eccezione dei rimorchi leggeri. La stessa regola vale anche per la patente C dove non esiste un limite di massa della motrice, ma per il rimorchio vale la stessa regola. per e l'estensione E come peraltro ha ben spiegato Impiegato nel msg precedente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2024 alle 04:31:47Però con il camper la B96 non da alcun vantaggio. Sempre un rimorchio leggero puoi trainare sia con la B che con la B + B96.
Per essere precisi, ci sarebbe anche la B96, che permette di guidare un complesso veicolare fino a 4250kg con un rimorchio non leggero
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/12/2024 alle 08:53:22Era solo per completezza di informazione.
Però con il camper la B96 non da alcun vantaggio. Sempre un rimorchio leggero puoi trainare sia con la B che con la B + B96. Serve invece per altri veicoli con mcpc inferiore a 3500 Kg. E' un opzione molto utilizzata da chi traina barche o roulotte visto che le mcpc delle auto sono sempre più alte ed oltrepassare i 3500 kg con la somma delle 2 mcpc è un attimo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2024 alle 09:12:02Vero !
Era solo per completezza di informazione. E comunque, ci sono anche camper omologati 32 e 33 q In questi casi la B96 potrebbe servire