In risposta al messaggio di fanton66 del 30/04/2020 alle 12:32:30Se " credi" non ci siano problemi, perché chiedi?
ho 5 litri di un buon 10,40 vorrei comprare 5 lt di 5,40 e mischierli per renderlo piu fluido su un ducato 230 motore 1,9 credo che non ci siano problemi fanton 66
In risposta al messaggio di fanton66 del 30/04/2020 alle 12:32:30Uno è minerale, l'altro semisintetico,
ho 5 litri di un buon 10,40 vorrei comprare 5 lt di 5,40 e mischierli per renderlo piu fluido su un ducato 230 motore 1,9 credo che non ci siano problemi fanton 66
In risposta al messaggio di Semi del 30/04/2020 alle 14:04:44Se non ricordo male, il manuale indica un 15w40
I 2 olio tenderanno sempre a dividersi. Che viscosità ha da libretto il tuo camper?
In risposta al messaggio di fanton66 del 30/04/2020 alle 15:04:23tu vuoi dargli "qualcosa in più" di fluidità ma le guarnizioni sopratutto della testa NON sono predisposte per sopportare additivi presenti nella catena molecolare del "full sintetic", già con il 10/40 sei al limite....però il mezzo è tuo, ciao...
il manuale indica il 15,40 ma io ho messo da sempre il 10,40 e va bene vplevo dargli un qualcosina in piu come fluidita.
In risposta al messaggio di fanton66 del 30/04/2020 alle 12:32:30Il problema sono le tolleranze, gli oli più fluidi sono stati creati per diminuire attriti e consumi, ma nei motori moderni dove le lavorazioni sono molto precise. in motori piu vecchi concepiti per oli più densi poi si rischia di non avere la corretta pressione dell olio con conseguente usura precoce delle bronzine. Mescolarli non é consigliabile. Anni fa gli oli erano solo minerali e avevano una unica gradazione, c era il 20 il 30 il 40 e si usavano in base alla temperatura esterna. Di norma si usavano gradazioni diverse dall estate all inverno. oggi nei vecchi motori si usa il 20,50 . Proprio perché erano concepiti per oli molto densi.
ho 5 litri di un buon 10,40 vorrei comprare 5 lt di 5,40 e mischierli per renderlo piu fluido su un ducato 230 motore 1,9 credo che non ci siano problemi fanton 66
In risposta al messaggio di Semi del 30/04/2020 alle 14:04:44Non mi sembra un buona idea.
I 2 olio tenderanno sempre a dividersi. Che viscosità ha da libretto il tuo camper?
In risposta al messaggio di fanton66 del 30/04/2020 alle 15:04:23A quale pro usare un olio piu fluido quando non è il suo prescritto?
il manuale indica il 15,40 ma io ho messo da sempre il 10,40 e va bene vplevo dargli un qualcosina in piu come fluidita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fanton66 del 30/04/2020 alle 12:32:30gli olii li puoi mischiare, visto che escono tutti dalla stessa raffineria, ma visto che un motore con i km si consuma io metterei un olio più denso non più liquido, nei miei motori fluidità sotto il 15 non l’ho mai messa, seppur abito dove in inverno le temperature scendono sotto lo zero, basta scaldarli un paio di minuti o partire adagio, aggiungo ho motori datati, ho mescolato di tutto, basta che sia di gradazione adeguata, ad esempio un 15/40 di qualsiasi marca lo metto, se dovrei fare una giunta ( mi è successo una volta con il camper in Croazia ) ho messo quello che avevano al distributore, un 15/40 sintetico, non sapendo nemmeno che olio ci fosse all’interno visto che il tagliando lo aveva fatto il precedente proprietario.
ho 5 litri di un buon 10,40 vorrei comprare 5 lt di 5,40 e mischierli per renderlo piu fluido su un ducato 230 motore 1,9 credo che non ci siano problemi fanton 66
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/05/2020 alle 12:53:03Gli olii di solito non fanno distinzione di carburante. Adesso con dpf c'è qualcosa di specifico ma di solito tra diesel e benzina l'olio non ha differenze
aggiungo, ho un’amico meccanico che alla sua Clio turbo diesel ha sempre messo ilio Motul 7100, la macchina ora ha 400.000 km e va benissimo, l’olio in oggetto è per motori a benzina
In risposta al messaggio di fanton66 del 02/05/2020 alle 19:35:10il 5/40 per il tuo motore è troppo fluido per conto mio, il libretto uso e manutenzioni cosa riporta?
ho un buon 10 40 eni ho, conpato un 5,40 motul ,non lo mischio. ma lo dovro pure consumare.ho sbagliato, adesso che faccio,alla scadenza di un anno a maggio lo dovrocambiare .Quale uso per primo. non lho posso usare nella vettura perche e benzina con start e stop quindi va il suo 5,30 a5. consigliatemi grazie a tutti
In risposta al messaggio di fanton66 del 02/05/2020 alle 19:35:10Mi pare...Ti abbiano sconsigliato tutti di farlo.
ho un buon 10 40 eni ho, conpato un 5,40 motul ,non lo mischio. ma lo dovro pure consumare.ho sbagliato, adesso che faccio,alla scadenza di un anno a maggio lo dovrocambiare .Quale uso per primo. non lho posso usare nella vettura perche e benzina con start e stop quindi va il suo 5,30 a5. consigliatemi grazie a tutti
In risposta al messaggio di fanton66 del 03/05/2020 alle 10:55:14Fai bene, usa il 10w40, se poi ti avanza il 5w40 usalo per fare il tagliando al tagliaerba. Non rischierei il motore del camper per far fuori un po' d'olio
grazie dei consigli al cambio olio mettero il solito 10,40.perche lho sempre messo e va bene.non lo consuma,tra un cambio e l,altro non aggiungo una goccia.Per il 5,40 vedro in suguito il da farsi buoni km atutti