In risposta al messaggio di Willy93 del 21/10/2017 alle 19:09:34non so darti una risposta certa, quindi lascio ad altri l'intervento, dovrebbe funzionare anche se sicuramente mi sembra un sistema che spreca tanta energia, e poco efficente.
Ciao sono in libera e la batteria motore si è parecchio scaricata tanto che temo di non riuscire a ripartire. Prima di provare ad accendere il motore mi è venuta un'idea ma essendo ignorante in materia non vorrei fareuna idiozia e perciò chiedo. La batteria servizi è bella carica anche grazie al mio efoy. Ho a disposizione un caricabatteria Bosch c3 che uso con la 230 a casa ogni tanto proprio per ricaricare la batteria motore. Posso tentare di ricaricare la batteria motore utilizzando questo caricabatteria collegandolo all'inverter? Quindi batteria servizi carica e comunque mantenuta carica dall'efoy, caricabatteria collegato all'inverter e che ricarica la batteria motore. Può funzionare? Grazie per l'aiuto? Ciao a tutti William
https://www.midlandeurope.com/it/prodotto/161405-enerjump-truck-br-avviatore-per-mezzi-pesanti-br--c1184-02
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Federthago del 21/10/2017 alle 22:10:42sempre se ha i cavi da avviamento
E comunque, puoi sempre utilizzare la batteria dei servizi per far partire il motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2017 alle 06:24:01ottima idea, capitò anche a me in passato di farlo su un vecchio camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Willy93 del 22/10/2017 alle 11:25:33Hai ragione, il CSB2 interviene solo se la BS è gia quasi carica, e anch'io mi sono posto il problema
Per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno dato indicazioni. Ieri sera ho anche sentito telefonicamente un mio amico elettrauto che sostanzialmente mi ha confermato quanto suggeritoda Tommaso e cioè che in emergenza l'operazione era fattibile anche se dal punto di vista efficienza energetica non era il massimo. Ho quindi collegato il caricabatterie all' inverter e questa mattina ho constatato che la batteria motore si è ripresa ed il motore si è acceso regolarmente. La batteria servizi è comunque carica grazie all' efoy che questa notte ha funzionato. Ieri sera ho tenuto comunque acceso un po' la tv + la ventilazione della truma + il frigorifero a compressore. La batteria motore però non era completamente a zero (purtroppo non avevo con me il multimetro) altrimenti temo il caricabatteria non sarebbe partito. Questa settimana porto il camper a fare installare il diodo + resistenza di emme48? oppure il parallelatore della cbe anche se quest' ultimo non mi convince completamente perché ho letto che interviene solo quando la batteria servizi è completamente carica 13,6 e nel periodo invernale questo valore lo vedo raramente. Ancora grazie a tutti Ciao alla prossima
www.iz4dji.it