In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 10:20:24Che pesi 3400 kg, dice poco, dovresti pesare l'asse per capire se è un problema di peso o di sospensione
ho appena cambiato gli ammortizzatori anteriori, ho chiesto al meccanico di controllare anche il posteriore. lo ha trovato un po' seduto, i tamponi quasi poggiano sulle balestre. in commercio ci sono differenti soluzioni:foglio di balestra aggiuntivo, soffietti, molle. siccome abito lontano dal noto balestraio nel varesotto è una soluzione valida anche l'aggiunta di quelle molle che si mettono tra il tampone è la balestra? o sempre meglio il foglio di balestra in più? cosa ne pensate? (il mio van pesa in assetto vacanza sui 3400kg) buona giornata. Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 10:20:24Diversi anni fa ebbi un problema del genere su un vecchio camper, nel cui garage trasportavo un maxi scooter piuttosto pesante.
ho appena cambiato gli ammortizzatori anteriori, ho chiesto al meccanico di controllare anche il posteriore. lo ha trovato un po' seduto, i tamponi quasi poggiano sulle balestre. in commercio ci sono differenti soluzioni:foglio di balestra aggiuntivo, soffietti, molle. siccome abito lontano dal noto balestraio nel varesotto è una soluzione valida anche l'aggiunta di quelle molle che si mettono tra il tampone è la balestra? o sempre meglio il foglio di balestra in più? cosa ne pensate? (il mio van pesa in assetto vacanza sui 3400kg) buona giornata. Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 10:20:24Io ho da sempre risolto il problema
ho appena cambiato gli ammortizzatori anteriori, ho chiesto al meccanico di controllare anche il posteriore. lo ha trovato un po' seduto, i tamponi quasi poggiano sulle balestre. in commercio ci sono differenti soluzioni:foglio di balestra aggiuntivo, soffietti, molle. siccome abito lontano dal noto balestraio nel varesotto è una soluzione valida anche l'aggiunta di quelle molle che si mettono tra il tampone è la balestra? o sempre meglio il foglio di balestra in più? cosa ne pensate? (il mio van pesa in assetto vacanza sui 3400kg) buona giornata. Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2021 alle 11:31:24Tanta roba, immagino che il costo non sia indifferente.
Io ho da sempre risolto il problema con i soffietti posteriore a doppia balza MA con l'AGGIUNTA di un serbatoio di ESPANSIONE da 2 lt. per lato ,per avere sia il sollevamento ma anche la morbidezza data dal passaggio dell'arianel serbatoio quando si incontrano dossi o giunti.. Tutta un'altra cosa che non averli e poco pubblicizzati. Solo la Goldschmitt/TopGroup li ha a catalogo. Poi la stessa cosa la ho pure sull'anteriore con un sistema autocostruito.
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 12:55:01Se hai un monolama, aggiungere un foglio, non creerà nessun irrigidimento, anche perché va a sopperire ad un aumento di peso, casomai potresti mettere in crisi ammortizzatori, se avessero sulle spalle troppi km.
Comunque un mio amico, con un van simile in misura e pesi vuoto/carico è stato dal balestraio Polacchini. ora il didietro si è alzato di quei 5 cm e la balestra lavora senza finire a tampone fine corsa, lui è molto contentone ha guadagnato in comfort, non sente più il tonfo sordo di prima, ma adesso il mezzo affonda il giusto per smorzare il colpo. Solo che non ciò molta voglia di intraprendere il viaggio per il varesotto...un giorno di lavoro perso, costo strada ecc. Tutto da sommare ai 500€ della modifica..
In risposta al messaggio di masivo del 05/08/2021 alle 13:29:01Il mezzo va per i 50.000 km, ci sono problemi agli ammo?
Se hai un monolama, aggiungere un foglio, non creerà nessun irrigidimento, anche perché va a sopperire ad un aumento di peso, casomai potresti mettere in crisi ammortizzatori, se avessero sulle spalle troppi km. Se nonvuoi andare a Varese, vedi se trovi officine che si occupano di veicoli commerciali, officine meccaniche con capacità di quel genere, balestrai, ecc. vicino a Te, valutare una aggiunta di un foglio non è un lavoro così complicato.
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 18:29:3350milak, dovrebbero essere come nuovi, ma se uno è già scoppiato,.... va provato il mezzo, dopo averlo sollevato con foglio balestra, o altro.
Il mezzo va per i 50.000 km, ci sono problemi agli ammo? Ho appena cambiato quelli anteriori perché uno perdeva olio e faceva tloc tloc ... (alla faccia che i Renault sono più affidabili, da aggiungere rottura condensatore condizionatore e manicotto del turbo, tutto in soli 5 anni di vita del mezzo).