http://it.youtube.com/watch?v=V...
quote:Originally posted by Moreno64> Ostrega, Moreno non volevo usarlo per sterminare tutta la mia famiglia.[;)] Mi pare si parlasse di qualcosa per riscaldare un po' il vano motore prima di una partenza con temperatura molto fredda. L'ho buttata li, magari accendendolo una mezz'oretta prima di partire, boh, chissà. Ciao, neh, sterminatore.... [:D][:D]
peppone con questo acceso in camper stermini tutti [xx(][xx(] ...copiato dal sito "La giusta ventilazione degli ambienti è necessaria per evitare la mancanza dell'apporto di ossigeno" >
quote:Originally posted by claelu> L'idea non e' male, perche' consente di apporre poche modifiche all'impianto originale, pero': 1) Occorre una pompa elettrica per far girare l'acqua. 2) Il liquido di raffreddamento del motore si innalzerebbe di pochi gradi, e in un tempo abbastanza lungo. 3) Non e' detto che col liquido a 0° anziche' -20° si riesca a partire Infatti i problemi di solito derivano dall'addensamento della paraffina del gasolio nel filtro o nelle tubature, che non vengono scaldate dal liquido. Sarebbe meglio una bocchetta della stufa che andasse a scaldare il filtro, i tubi attorno e magari la batteria, ma questo vuol dire sottrarre parecchie calorie alla cellula. Oltretutto occorrerebbe che il flusso inverso (da vano motore a cellula) fosse scongiurato, per ovvio problema di puzza e gas nocivi.
beh... allora... il ragionamento logico e' questo: il motore produce calore che e' dissipato attaverso il liquido di raffreddamento, che attraverso uno scambiatore di calore viene utilizzato per scaldare l'aria immessa nell'abitacolo, tutto e' reso possibile dalla pompa che muove il liquido di raffreddamento e dal ventilatore che porta l'aria attraverso lo scambiatore. se si riesce a far funzionare la pompa e il ventilatore anche a motore spento(alimentandoli direttamente con un interruttore dalla batteria servizi) si ottiene che: il ventilatore preleva aria calda dalla cellula (scaldata dalla truma o dal webasto) e la fa passare attraverso lo scambiatore che riscalda il liquido di "raffreddamento" che riscalda il motore. e il gioco e' fatto.... con una spesa che neanche si avvicina a quella per un riscaldatore motore a gasolio. vi pare??? >
quote:Originally posted by Da.do> quoto. e' cosi' , almeno per la serpentina , si attacca alla 220v cosi' l'olio non diventa viscoso e' una modifica fattibile. Ce lo aveva un mio amico in canada su un fiat 128 tanti anni fa!
nei paesi nordici collegano le auto alla 220 quando parcheggiano, hanno dei riscaldatori interni, ma non conosco il sistema che utilizzano (banalmente credo serpentina e pompa supplementare). >
quote:Originally posted by norbiato> Quoto... in demolizione ho trovato un webasto thermo top 12 V diesel a 180€. Manca la pompa, però!
Concordo vivamente con Aldo, l'esperieza fatta da me in passato sul mio mezzo ne e' la prova: ho fatto installare un accessorio brevettato sotto il nome di "YOLLY" circa 4 anni fa in grado, tramite uno scambiatore lamellare provvisto di apposita pompa rotativa, di traferire il calore dalla Combi 6000 con annesso boiler da 10 litri verso il radiatore del camper e viceversa di consentire di scaldare l'acqua del boiler, solo per moti convettivi, dal liquido antigelo del radiatore motore: il tutto (prezzo installato 800 euro) ha pero' un basso redimento dovuto all'inerzia termica della massa di liquido da scaldare, infatti, per innalzare la temperatura del motore a 20,°30° con la Truma al massimo ci vogliono circa 60' quando fuori e' sotto zero inoltre e' impensabile acccendre prima la Truma aspettare che si scaldi al massimo e accendere lo scambiatore per trasferire il calore al motore ( ci vorrebbere almeno 2 ore di tempo un sacco di gas e corrente, sarebbe in pratica come scaldare a distanza e a "bagno maria" il motore), per contro, con una spesa poco piu' alta, un preriscaldatore porta l'acqua al radiatore gia' a 60° in circa 18 minuti quindi molto piu' vantaggioso e veloce inoltre il mio scambiatore pesa ben 5 kg. senza 3 metri di tubo annesso... a voi le conclusioni. Io oggi non lo rifarei! Andre. >