In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/05/2017 alle 16:12:05
A me l'antifurto l'hanno installato spelando un po' i fili indicati dal produttore dell'antifurto per la mia meccanica, saldati al filo della centralina dell'antifurto e poi ri-isolati. Mi aveva inizialmente lasciato perplessocome procedura, ma ragionandoci e cercando mi pare di aver capito che chi lo fa per professione faccia così da sempre. Ovviamente i due fili del bus CAN sono coinvolti e questo spiega perché l'antifurto si possa semplificare mettendo una presa lì. Il punto è: quale ladro non staccherebbe una spina dalla porta OBD di un mezzo che ruba? Lasciamo perdere l'antifurto per un secondo il cui ruolo è soprattutto di dissuasione o di disturbo grazie alla sirena che può attrarre l'attenzione... ma un dispositivo di localizzazione come mi pare sia quello che è stato segnalato perché abbia un effetto bisogna che resti operativo dopo il furto per un po' di ore, quindi silente e senza farsi notare sperando che il ladro non si aspetti che ci sia. Ciao. Marco
Sì Marco, vero quanto dici.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/05/2017 alle 12:42:11
Dico la mia, qualsiasi Accrocco montato fisso sull'OBD, non è da considerarsi una valida soluzione, sopratutto poi se risulta a sbalzo e quindi, durante i viaggi, è soggetto a vibrazioni, movimenti dovuti ad urti/bucheecc ecc, ricordate che la presa è un connettore per diagnostica ed interfaccia per servizio, con la ECU del mezzo, i contatti NON sono robusti ma sono...Molto leggeri! Francamente, poi, non riesco ad interpretare la necessità di avere info che...già si hanno dalla strumentazione (velocità, temperature, giri....oppure info che ritengo ...inutili, per l'impiego utenza...come portata aria al debimetro, carico teorico al motore ecc ecc....oppure un sistema per fare diagnosi a motore in moto? che non consente di cancellare errori ??? Mah ! ), considerando poi che può comportare danni...avere queste info così ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Gianfranco,
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2017 alle 09:51:36
Solo per avvisare che l' interfaccia obd indicata dall' amico heidibz (ELM 327 bluetooth) abbinata a Torque (e' l' applicazione che legge i dati) non solo non funziona correttamente sul mio Ducato (X250, motore 3.000, immatricolatonel 2010), ma anzi, incasina la centralina. Preciso che ho acquistato l' interfaccia un paio di anni fa e che a tale data risale anche la versione di Torque, quindi potrebbe essere stato tutto sistemato.
Buttato via.....
In risposta al messaggio di heidibz del 17/05/2017 alle 19:42:26
Buttato via..... Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
Ciao heidibz.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2017 alle 21:49:19
Ciao heidibz. Corri a recuperarla! Sulla Panda 4x4 e Pajero 160 cavalli entrambi del 2007 funziona perfettamente (consente anche di cancellare gli errori)
Ciao salvatore chiedo lumi a te che hai quel congegno, ho acquistato presa diagnosi obd ho scaricato nel cellulare eobd facile e obd car doctor non so se conosci gia ma non riesco a farli interfacciare con la presa sai darmi info a riguardo? a me interessava vedere pressione olio motore visto che per 3 secondi circa dalla messa in moto mi appare a display bassa pressione olio motore spegnere motore gia controllato livello ecc ecc booh chiedo lumi a voi esperti e ringrazio anticipatamente grazie e resto in attesa di info preziosissime.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 19/05/2017 alle 09:36:27
Ciao salvatore chiedo lumi a te che hai quel congegno, ho acquistato presa diagnosi obd ho scaricato nel cellulare eobd facile e obd car doctor non so se conosci gia ma non riesco a farli interfacciare con la presa saidarmi info a riguardo? a me interessava vedere pressione olio motore visto che per 3 secondi circa dalla messa in moto mi appare a display bassa pressione olio motore spegnere motore gia controllato livello ecc ecc booh chiedo lumi a voi esperti e ringrazio anticipatamente grazie e resto in attesa di info preziosissime.
Pressione olio bassa allarme all'avviamento, problema conosciuto sui Ducato, e Mjet vari (dal 1.3 in su...), si dovrebbe risolvere con aggiornamento SW originale, ma ...ci sono incongruenze sulla disponibilità.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 19/05/2017 alle 09:36:27
Ciao salvatore chiedo lumi a te che hai quel congegno, ho acquistato presa diagnosi obd ho scaricato nel cellulare eobd facile e obd car doctor non so se conosci gia ma non riesco a farli interfacciare con la presa saidarmi info a riguardo? a me interessava vedere pressione olio motore visto che per 3 secondi circa dalla messa in moto mi appare a display bassa pressione olio motore spegnere motore gia controllato livello ecc ecc booh chiedo lumi a voi esperti e ringrazio anticipatamente grazie e resto in attesa di info preziosissime.
Ciao maverixk70.
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In risposta al messaggio di SuperPietro del 16/05/2017 alle 17:47:36se lo scolleghi presumo si attivi l' allarme.
ma visto che tutti attaccano l'allarme li i ladri lo sanno, se arrivano e lo scollegano che succede? Sinceramente non mi sembra una grande idea collegare l'allarma all'OBD Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/05/2017 alle 18:09:18non hai tutti i torti, ma con il cavetto che sdoppia non risolvi?
Gianfranco, non discuto quanto dici. Mi domando: possibile che produttori di antifurto che hanno ottima reputazione come Gemini abbiano usato la scorciatoia del cablaggio rapido tramite OBD? Il mio mezzo è over 35 qli efa la revisione annuale: in fase di revisione serve la presa OBD e mi dà un po' di fastidio dover staccare l'antifurto ogni volta. Siamo d'accordo che in fin dei conti è una volta all'anno però mi piaceva l'idea che quella presa servisse soltanto per lo scopo per cui è concepita, cioè diagnosi. quanto all'aggeggio mentovato la mia era una curiosità, concordo con chi dice che un localizzatore non ha senso situato in un luogo facilmente individuabile come la porta OBD DAVIDE