In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2022 alle 14:19:23ho visto gomme scoppiare perché sgonfie mai perché gonfie.
Dipende tutto da te, se sei tranquillo perché no, io comincerei a farmi mille domande, ma se peso di più, se il manometro non è preciso, e chissà quale altra domanda…e allora ecco che mi attengo ai dati di targa…anche perché speso siamo in tre e a volte in cinque…ho visto gomme scoppiare perché sgonfie mai perché gonfie…
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/05/2022 alle 12:20:16il fatto è che nessuno è più qualificato di chi scrive su queste pagine
Ciao quello che mi sfugge veramente è il perchè di questa ostinazione a tenere le pressioni più basse possibile Per quello che ne so (e credetemi che nn sono uno sprovveduto, dato che lavoro ne settore da 20 anni) abbassarela pressione ha solo effetti negativi dal punto di vista tecnico come detto, ma vi rendete conto che state andando contro i consigli di chi produce veicoli e pneumatici... che titolo avete per farlo? ...siete in grado di calcolare l'entità della deformazione (a pressione modificata) di uno pneumato in caso di urto (buca, dosso, oggetto estraneo), in un comportamento dinamico con trasferimento di carico durante la percorrenza di una curva a quanto arriva il carico su ogni pneumatico se fate un viaggio da nord a sud, cambiate la pressione del fianco esposto a sole (mattia e pomeriggio), sapete che può esserci anche una differenza di 0,3 bar in estate tra asfalto drenante, tappetino e travelloni (tipo cemento) si possono avere anche 30° di differenza nello stesso giorno... ...e potrei andare avanti ancora... Dai ragazzi, fate i bravi, non scherziamo Gli pneumati sono l'unico organo di contatto con il suolo, se la cosa non avviene al 100% delle condizioni ottimali, si riperquote in maniera esponenziale sul comportamento e la sicurezza del veicolo Gli pneumatici non sono solo neri, rotondi e con il buco nel centro, sono elaborati complessi di tecnologia e frutto di anni di studi, sperimentazioni e test di team qualificati Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/05/2022 alle 12:20:16Infatti esempio Continental in base al peso che grava sull'assale indica una pressione di gonfiaggio; io mi baso su cosa indica il costruttore dello pneumatico e da cosa rileva una bilanciata tarata (vedi consorzi agrari ed altri enti).
Ciao quello che mi sfugge veramente è il perchè di questa ostinazione a tenere le pressioni più basse possibile Per quello che ne so (e credetemi che nn sono uno sprovveduto, dato che lavoro ne settore da 20 anni) abbassarela pressione ha solo effetti negativi dal punto di vista tecnico come detto, ma vi rendete conto che state andando contro i consigli di chi produce veicoli e pneumatici... che titolo avete per farlo? ...siete in grado di calcolare l'entità della deformazione (a pressione modificata) di uno pneumato in caso di urto (buca, dosso, oggetto estraneo), in un comportamento dinamico con trasferimento di carico durante la percorrenza di una curva a quanto arriva il carico su ogni pneumatico se fate un viaggio da nord a sud, cambiate la pressione del fianco esposto a sole (mattia e pomeriggio), sapete che può esserci anche una differenza di 0,3 bar in estate tra asfalto drenante, tappetino e travelloni (tipo cemento) si possono avere anche 30° di differenza nello stesso giorno... ...e potrei andare avanti ancora... Dai ragazzi, fate i bravi, non scherziamo Gli pneumati sono l'unico organo di contatto con il suolo, se la cosa non avviene al 100% delle condizioni ottimali, si riperquote in maniera esponenziale sul comportamento e la sicurezza del veicolo Gli pneumatici non sono solo neri, rotondi e con il buco nel centro, sono elaborati complessi di tecnologia e frutto di anni di studi, sperimentazioni e test di team qualificati Ciao