Inserito il 05/01/2011 alle: 20:11:13
Vedo che c'è un po' di confusione...
1) il fabbricante della cellula se mette una etichetta dovrebbe mettere anche tipo e marca del pneumatico a cui riferisce i dati.[:)]
Se uno ha le Camping Michelin nuova o vecchia serie...PUO' gonfiare sino a 5,5 atm....NON...deve farlo per forza ![;)]
2) Se uno avesse montato le Continental ( molti Fiat vengono con quei pneumatici) dovrebbe gonfiarle secondo le LORO caratteristiche, che prevedono un gonfiaggio inferiore.
3) Mettiamo che il veicolo avesse in prima dotazione un Pneumatico da 5,5 atm, e relativa etichettatura, poi qualcuno nella sua vita è passato ad un altro, mantenendo le specifiche di carico, NON deve seguire l'etichetta ma i valori del pneumatico stesso ( su di lui stampigliate)[^]
4) A puro titolo di esempio la richiesta iniziale di Pino &Laura, era:
Abbiamo le 215/75R16c ( non mi torna la c...Forse era CP)la pressione massima è 5,5 atm ( da non superarsi mai a freddo)ma quella di esercizio a mio parere ( e da quello della Michelin) è che la gomma la si può gonfiare in base al carico effettivo, che varia da modello e veicolo ( La Michelin...NON sa dove va a finire la sua gomma..!) Quindi dato che il Pneumatico in oggetto è atto a caricare 1250Kg, che sono 2500 kg sull'asse interessato, se il peso è quello, la pressione necessaria sarà la massima, ossia 5,5 atm.[:D]
Se invece il peso massimo sull'asse sarà sempre inferiore, mettiamo 2000kg...la pressione potrà essere abbassata a 5 atm.[:p]
Se sarà ancor inferiore per es. 1600 kg ( 800 kg per ruota)potrà scendere ulteriormente sino a 4,2 atm.[:p]
Questo non toglie che da fermo in rimessaggio sarebbe sempre il caso di avere le gomme alla massima pressione ( 5,5 per le CP ) per evitare l'ovalizzazione. Ma il tutto diventa una gran rottura,[xx(] di gonfia e risgonfia ad ogni fermata/viaggio, per cui alcuni costruttori spingono per tenere sempre le gomme gonfie al massimo, tanto del confort di marcia NON gliene frega una cippa [:(!]( a loro).
Se avete dei dubbi, più che al gommista, chiedete ad un vero tecnico della Michelin...vi dirà quel che vi ho riferito.
La Michelin ha anche ammesso ( fra i denti), che le CP non le erano venute molto bene,[xx(]erano dure come dei pali di legno...le hanno ritirate dal commercio, e sostituite con le nuove Agilis Camping, che a tutti gli effetti sono migliori in marcia...anche a pressioni elevate.
Chi ha provveduto al passaggio da un tipo all'altro, potrà sicuramente confermarlo.[:D]
Avrete anche notato, che nei manuali delle automobili, che sono soggette a forti cambiamenti di pesi sopratutto sull'asse posteriore, quasi tutte le case madri vi forniscono 2 (Due) pressioni, sia con veicolo quasi vuoto, che carico, perchè tenere le ruote sempre stra-gonfie altererebbe il confort di marcia da vuoto. Questo solo per sottolinearvi, che esiste una variabilità stra- conosciuta tra carico e pressione, e che questo dato nulla ha a che fare con la massima pressione sopportabile dal pneumatico stesso, altrimenti , guardate la pressione massima stampigliata sul copertone della vostra auto...gonfiateli a quella pressione, e ne sentirete delle belle...[:D]( Tranquilli NON esplodono)ma vi sembrerà di andare su un carro armato, così come succede se avete le vostre CP a 5,5 atm.[xx(]