In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12Io mi astengo, non vorrei essere bannato a vita dalla moderazione
Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:126 / 6.5?? Quasi come una bici da corsa!...
Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12Sul libretto di uso e manutenzione del mio Ducato 230 c'è scritto con pneumatici camping 5,5 bar a 6,5 mi sembra troppo rimbalzi come un canguro. Voglio rammentare che la stessa meccanica può essere omologata fino a 42 q.li ciò non vuol dire che si possono raggiungere.
Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
In risposta al messaggio di suki74 del 01/08/2018 alle 21:12:59A 8,5 come un autobus
6 / 6.5?? Quasi come una bici da corsa!...
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12Secondo me il povero gommista si è spaventato, ma daltronde chi non si spaventerebbe con 45quintali su ruota singola.
Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
In risposta al messaggio di roblungh del 01/08/2018 alle 22:07:22Ma con la pressione a 6-6,5 bar le asperità le senti tutte
le 225/75/16 CP Agilis hanno un indice di carico 116q quindi 1250kg a 160 kmh quindi quattro gomme possono tranquillamente portare un mezzo da 50 qli
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12Ti immagini a caldo che pressione hanno le gomme?
Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2018 alle 07:56:05Ciao, ma capisci che 6-6,5 bar è un'assurdità
Ti immagini a caldo che pressione hanno le gomme? Il Massimo indice di carico le gomme lo raggiungono gonfiandole alla massima atmosfera prevista, sul libretto (alko) la gomma deve essere gonfiata 5,0 e 5,5 anteriore e posteriore.Nella gomma peró c’è anche scritta la massima pressione sopportabile dalla gomma il che significa che uno potrebbe gonfiarle fino a.... Meglio? Peggio? Il confort di sicuro peggiora ma preferirei avere una gomma un po’ più gonfia che un po’ più sgonfia, parere del tutto personale
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 23:02:22Per me gia 5,5 sono troppi
Ma con la pressione a 6-6,5 bar le asperità le senti tutte
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2018 alle 23:10:25se il camper è fatto bene e il proprietario lo carica con un bricciolo di cervello il peso al massimo è 45-55... quindi anche ai 45 qli le gomme dovrebbero sopportare tranquillamente...
1250 x4 5000kgMS sul posteriore 2500 kg solo e sui camper non funziona il moltiplicare o dividere sul posteriore c'è sempre DJ più della metà del totale quindi 1250 sul posteriore in molti casj e' giusto il minimo che ci pesa sopra. in pratica 3000 dietro se non di più
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 09:41:58"In quel caso, con il rotolamento, la pressione potrebbe andare oltre il valore limite e creare dei problemi "
Scusate, ma non capisco il problema. Se la gomma riesce a sopportare quella pressione (intesa come pressione max scritta sul fianco dello pneumatico) non vedo il problema di gonfiare a 6/6.5. Se il proprietario ci si trovabene.... Discorso diverso se la gomma non sopporta tale pressione o se è gonfiata alla massima pressione indicata. In quel caso, con il rotolamento, la pressione potrebbe andare oltre il valore limite e creare dei problemi. A titolo di puro esempio, con un gemellato Ford viaggio a 4.0 atm davanti e 3.6 dietro. Ed il conforto è migliorato rispetto ai 4.2 davanti e 4.0 dietro.
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2018 alle 20:23:12Modesta considerazione,
Parlando con un camperista è venuto fuori che il gommista glia ha consigliato di portare la pressione delle gomme 225/75/16 CP Agilis a 6-6,5 bar in modo che possano sopportare il peso del mezzo 35q ma pesato è a 42/45q... A voi i commenti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2018 alle 10:10:00Interessante, sarebbe bello avere il parere di un penalista, per comprendere se ci sia un concorso nel reato da parte del gommista.
Modesta considerazione, Avete considerato la responsabilità del gommista . il veicolo è un 35ql ma a pieno carico sfiora i 45ql,alla faccia del CDS e delle tolleranze sul fuori peso, Poniamo , visto che è un 35ql,in autostrada sta andando allegrotto e improvvisamente in corsia di sorpasso gli esplode una gomma, Fortunosamente, tutto bene, solo danni alle cose nessun ferito, Interviene la stradale, per gli accertamenti del caso e stila il verbale, tra le tante note rileva il fuori peso a 45ql e la dichiarazione del conducente il camper che attesta che è stato il gommista a gonfiarle a 6.5atm. In caso di conseguenze ben più gravi, il gommista ne uscirebbe immune? Roberto