In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:49:11Le pressioni di gonfiaggio (5 o 5,5 bar) riportate sui Ducato vanno rispettate solo se sono verificate contemporaneamente le seguenti condizioni:
Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere. La pressione dei pneumatici deve essere misurata a freddo perchél'aumento è già stato considerato dal costruttore. Se tu metti 4,8 bar il pneumatico potrebbe arrivare a 5,0 o più ma se tu parti già da 5 arriverai a 5,2 o più eccetera. Non capisco la tua affermazione. Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse? Non capisco - di nuovo - la domanda: dove trovi una indicazione per 2,2 bar su un veicolo commerciale? I Ducato riportano tutti 5,0 anteriore e posteriore, anche quelli per trasporto merci.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2021 alle 20:19:12Ti ha già risposto Matteo978.. Aggiungo solo che M+S è una gomma 4 stagioni solo dal punto di vista legale; una vera 4 stagioni ha il simbolo 3PMSF (montagna con il fiocco di neve).
Ho la stessa gomma ma cosa è quel M+S scritto in piccolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 22:28:46La realtà è che qui pochissimi sanno il reale peso del proprio camper ed in particolare il carico sul singolo asse, leggono 5 o 5.5 ed a quella pressione portano i pneumatici.
Le pressioni di gonfiaggio (5 o 5,5 bar) riportate sui Ducato vanno rispettate solo se sono verificate contemporaneamente le seguenti condizioni: - la gomma permette di essere gonfiata a tale pressione; - sul rispettivo assaleil carico è pari a quanto permesso dall'indice di carico. In caso una delle due condizioni non venga rispettata bisogna adeguarsi in base al carico effettivo e in base alle caratteristiche dettate dalla casa madre presenti sulla spalla dello pneumatico (vedi esempio le Agilis Camping dove indicano chiaramente, indipendentemente dalla posizioni ant o post, 116Q at 80 psi).
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 22:30:52Grazie, ero convinto che il simbolo 3PMSF fosse riservato non alle 4 stagioni ma alle sole invernali conosciute anche come termiche.
Ti ha già risposto Matteo978.. Aggiungo solo che M+S è una gomma 4 stagioni solo dal punto di vista legale; una vera 4 stagioni ha il simbolo 3PMSF (montagna con il fiocco di neve).
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 22:53:02Peccato.. Alla fine Agosto è mese di ferie più o meno scaglionate.
La realtà è che qui pochissimi sanno il reale peso del proprio camper ed in particolare il carico sul singolo asse, leggono 5 o 5.5 ed a quella pressione portano i pneumatici. La tabella Continental che nemmeno il gommistadella casa ha, per cui va a occhio, presenta comunque, anche quella che mi sono fatto arrivare del 2021, la particolarità di distinguere (per alcuni tipi) il carico asse anteriore e quello posteriore, assegnando, a pari pressione, un carico ammissibile superiore sull'asse anteriore rispetto al posteriore. Ho chiesto spiegazione tecnica in Continental, ma in agosto non è possibile avere risposte. Il bello è, che oltre alle pese in giro quasi tutte starate, anche i gommisti non controllano il loro strumento unico di misura che è il manometro, l'anno scorso gliene ho trovati tre starati da 0.4 a 0.8 bar, per fortuna in meno.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2021 alle 21:29:49Non capisco questo tuo intervento.
questi argomenti mi fanno sorridere da anni... le gomme dei Flintstones, tabelle qui, tabelle là... se volevate viaggiare come stando sul divano, avreste dovuto acquistare una Citroen Dyane. Da sempre, tranne che per inovellini è chiaro a tutti che un camper è un CAMION non una macchina super lusso. Non è tecnicamente giusto trasferire il compito sospensivo alle gomme aggiustando le pressioni secondo tabelle trovate qua e là sul web, anche se distribuite dal costruttore delle gomme. Come poi si avesse la certezza del peso che grava sul SINGOLO PNEUMATICO montato sul proprio mezzo... Un indice di 113 che porta 1150 per ogni singola gomma pensate possa essere poi così sovradimensionato da poter abbassare la pressione delle gomme a casaccio? Tendenzialmente un camper entro i 35q, quindi ad esempio un Ducato maxi, in assetto da viaggio è molto spesso oltre i 35q i quali anche solo spannometricamente e senza bisogno di tabelle varie sono suddivisi per un terzo sull'asse anteriore e due terzi sul posteriore, ovvero 1166kg sull'anteriore e 2333kg sul posteriore. Ciò significa che sulle singole ruote posteriori gravano ben 1166kg... ora, avendo visto l'indice di carico 113 (1150kg) a 5.5atm provate a pensare quanto potrete mai abbassare quella pressione senza rischi... Senza poi pensare al fatto che normalmente si è ben oltre i 35q... Ma tanto è inutile parlare con i sordi...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/09/2021 alle 09:42:36metti la pressione a 5.5 e FINE.
Non capisco questo tuo intervento. Mi chiedo cosa dovrei fare se nel libretto del fiat ducato camper sia indicata la pressione degli pneumatici a 5.5 bar ant/post e poi il costruttore dello pneumatico mi indica che la pressionemassima dello pneumatico è 5.2 bar con portata nominale e 4.8 bar con portata ridotta . Il costruttore dello pneumatico dichiara inoltre che il suo indice di carico è raggiunto alla pressione da lui indicato se gonfiato a freddo . Devo credere al costruttore del veicolo o al costruttore dello pneumatico ?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 09:58:42Non sono un costruttore di veicoli e nemmeno di pneumatici .
metti la pressione a 5.5 e FINE. Stiamo qua a parlare di 0.1-0.2-0.3 come se a livello di comfort ci fosse chissà quale differenza... Controlla bene di aver montato le gomme corrette per quel mezzo, ovvero che sianoquelle con cui il mezzo è uscito da Fiat, metti la pressione come ti dice Fiat e magari controlla il peso complessivo del mezzo. Le pressioni indicate da Fiat o dall'eventuale costruttore delle cellula NON PREVEDONO il sovraccarico e questo DEVE essere compensato dall'utente, il quale deve apportare le modifiche necessarie per viaggiare in sicurezza NON con il comfort desiderato... Ho seri dubbi che su un mezzo vengano installate in uscita dalla casa delle gomme le quali non possano essere gonfiate oltre i 4,8 bar ma sul libretto di Fiat scrivono di gonfiare a 5,5; ma detto questo, è SEMPRE MEGLIO avere una pressione alta, nel limite strutturale ovviamente, rispetto ad averla bassa.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/09/2021 alle 09:42:36Il costruttore non può testare tutti i pneumatici esistenti e nemmeno quelli che usciranno in futuro! Il mio Ducato è stato omologato nel 1999 ma i pneumatici Pirelli che monto oggi, all’epoca non esistevano quindi credi al costruttore dei pneumatici.
Non capisco questo tuo intervento. Mi chiedo cosa dovrei fare se nel libretto del fiat ducato camper sia indicata la pressione degli pneumatici a 5.5 bar ant/post e poi il costruttore dello pneumatico mi indica che la pressionemassima dello pneumatico è 5.2 bar con portata nominale e 4.8 bar con portata ridotta . Il costruttore dello pneumatico dichiara inoltre che il suo indice di carico è raggiunto alla pressione da lui indicato se gonfiato a freddo . Devo credere al costruttore del veicolo o al costruttore dello pneumatico ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 22:30:52Che ****ate scrivi? M+S identifica un pneumatico adatto alla neve sia invernale che quattro stagioni ed l’unico simbolo riconosciuto dal CdS. L’altro simbolo è solo una convenzione adottata da costruttori di pneumatici ma non ha nessuna valenza al fine dell’ omologazione.
Ti ha già risposto Matteo978.. Aggiungo solo che M+S è una gomma 4 stagioni solo dal punto di vista legale; una vera 4 stagioni ha il simbolo 3PMSF (montagna con il fiocco di neve).
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/09/2021 alle 10:08:47eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva?
Non sono un costruttore di veicoli e nemmeno di pneumatici . Fiat nel 2002 seguendo le caratteristiche costruttive di 20 anni fa indicava 5.5 bar . 20 anni dopo Michelin mi vende uno pneumatico scrivendo 2 dati di targa .Ora posso immaginare che un ingegnere della Michelin abbia ragionevoli test e studi per poter omologare come costruttore uno pneumatico con determinate caratteristiche , avrà modificato materiali ,forma , tecnologia costruttiva o che ne so qualsiasi altra cosa per poter garantire la portata con quella pressione . Semplicemente se all'interno dello pneumatico vi fosse una lavorazione a tartaruga sarebbe aumentata la superficie interna su cui grava la pressione e quindi la portata in funzione della pressione su cm2 è positiva rispetto una superficie piana , questo ne consegue una pressione ridotta a portata costante . ( Questa è meramente una mia ipotesi ) . Non vedo perché dovrei gonfiare uno pneumatico per una pressione maggiore a quella per cui è stato omologato e progettato . 0.5 bar che a te sembrano pochi in realtà sono sufficienti per portarlo ad esplosione in determinate circostanze .
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/09/2021 alle 10:27:02In primis usa altri termini.
Che ****ate scrivi? M+S identifica un pneumatico adatto alla neve sia invernale che quattro stagioni ed l’unico simbolo riconosciuto dal CdS. L’altro simbolo è solo una convenzione adottata da costruttori di pneumaticima non ha nessuna valenza al fine dell’ omologazione. in pneumatico invernale si distingua da uno 4 (o 3) stagione dalla scritta sul fianco riportata dal costruttore!!
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 10:53:04Tutti, state dimenticando un altro fattore importante, L'INDICE DI VELOCITÀ
eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva? Non puoi rinfacciare al costruttore di non averti aggiornato le pressioni in funzione delle gomme che sono uscite 20 anni dopo, anche perchèse TU avessi continuato a montare le Camping avresti ancora la corretta pressione. Per altro... le versioni Camping degli pneumatici avranno un motivo di esistere, o sei ancora uno di quelli che crede ai complotti nei confronti dei camperisti? Detto questo, siccome cambiando gomme tutto va a donne di facili costumi, concordo con te sul NON andare oltre rispetto a ciò che è stato scritto sullo pneumatico, MA sempre un occhio al peso complessivo del mezzo perchè se anche sei passato all'indice 116, non è che tu sia così al sicuro... l'indice 116 porta 1250kg e sull'asse posteriore se sei a 35q esatti gravano circa 2333kg contro i 2500 massimi ammessi OVVIAMENTE alla pressione massima. Poi entrano in ballo anche le distribuzioni dei pesi, i quali non sono sempre uguali e quindi cosa stai li a fare? Cambi le pressioni ogni volta? In buona sostanza, nonostante tu abbia cambiato gomme (a mio avviso sbagliando perchè le camping hanno caratteristiche diverse dalle normali) dovrai tenere le gomme del mezzo alla loro pressione massima, per stare nel sicuro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 12:34:16Esatto; infatti esempio su certi pneumatici Continental si vede a tabella duplice valore di IC ma con IV adeguato.
Tutti, state dimenticando un altro fattore importante, L'INDICE DI VELOCITÀ L'indice 116 ( 1259kg) è riferito alla velocità massima Quindi, a velocità mi ore, la portata aumenta, non in base a quali calcoli, ma aumenta, e di conseguenza andrebbe adeguata la pressione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 12:34:16è vero, ma chi è in grado di correlare questi due dati ad una velocità di 90km/h, velocità con cui mediamente si viaggia con un camper?
Tutti, state dimenticando un altro fattore importante, L'INDICE DI VELOCITÀ L'indice 116 ( 1259kg) è riferito alla velocità massima Quindi, a velocità mi ore, la portata aumenta, non in base a quali calcoli, ma aumenta, e di conseguenza andrebbe adeguata la pressione