In risposta al messaggio di franco49tn del 06/09/2021 alle 11:27:30franco49tn, scusami ma credo tu creda alle favole...
Ricordo che oltre alle pressioni di : Gonfiare solo dai gommisti conosciuti e professionali e MAI presso i distributori SS e in autostrada perchè questi ultimi non hanno filtri anticondensa che eliminano acqua ed olio dallalinea e nemmeno essicatori d'aria prima di inviare aria nelle tubazioni. Se posso gonfio da solo con compressore a secco con essicatore e con filtro in linea , e sempre con la stessa pistola orig. Michelin Spero che nei miei pneumatici così entri solo aria e non altre cose.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2021 alle 15:01:37Sicuramente, ma l'olio non deve entrare dalla tubazione dell'aria
franco49tn, scusami ma credo tu creda alle favole... Il 99% del gommisti utilizza avvitatori ad aria, tendenzialmente il Chicago Pneumatics a massa battente, il quale HA bisogno come qualsiasi altro strumento di olio perben funzionare, così anche lo smontagomme. Poi ci sarà qualcuno che ha impianti separati, ma credo siano rarissimi, almeno in realtà, sulla carta magari alcuni di più, ma non troppi.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 10:53:04Non credo ai complotti delle versioni camping , conosco le camping perchè in 20 anni ho montato continental e 2 volte michelin .
eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva? Non puoi rinfacciare al costruttore di non averti aggiornato le pressioni in funzione delle gomme che sono uscite 20 anni dopo, anche perchèse TU avessi continuato a montare le Camping avresti ancora la corretta pressione. Per altro... le versioni Camping degli pneumatici avranno un motivo di esistere, o sei ancora uno di quelli che crede ai complotti nei confronti dei camperisti? Detto questo, siccome cambiando gomme tutto va a donne di facili costumi, concordo con te sul NON andare oltre rispetto a ciò che è stato scritto sullo pneumatico, MA sempre un occhio al peso complessivo del mezzo perchè se anche sei passato all'indice 116, non è che tu sia così al sicuro... l'indice 116 porta 1250kg e sull'asse posteriore se sei a 35q esatti gravano circa 2333kg contro i 2500 massimi ammessi OVVIAMENTE alla pressione massima. Poi entrano in ballo anche le distribuzioni dei pesi, i quali non sono sempre uguali e quindi cosa stai li a fare? Cambi le pressioni ogni volta? In buona sostanza, nonostante tu abbia cambiato gomme (a mio avviso sbagliando perchè le camping hanno caratteristiche diverse dalle normali) dovrai tenere le gomme del mezzo alla loro pressione massima, per stare nel sicuro.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/09/2021 alle 17:51:54Per ora l'unica 4 stagioni camping con simbolo 3PMSF è la Continental VanContact Camper.. Di certo c'è nella misura 215/70 R15 e 225/75 R16.
Non credo ai complotti delle versioni camping , conosco le camping perchè in 20 anni ho montato continental e 2 volte michelin . In 20 anni non ho mai trovato invernali camping quindi ho installato le invernali che trovavo. Ora per quanto sia d'accordo che le camping hanno tecnologia differente mi sono trovato ad un bivio , l'estiva ( anche camping ) se non monti le catene non ti muovi e non sempre vi sono le situazioni dove la catena la puoi installare . Neve fresca , strade innevate & co monti la catena e vai sicuro ma se per terra trovi neve sciolta , nevischio o brina la catena non la puoi montare e tiri un bel dritto . Ad oggi non esiste una 4 stagioni camping e non volevo continuare con la storia del togli metti , anche perchè ogni giro ti partono 50 euro . La mia è stata una scelta obbligata , se c'è neve si montano comunque le catene ma con ibrido sull'asfalto viaggi in sicurezza . E' vietato utilizzare un indice di carico inferiore a quello previsto dal costruttore ma fino a prova contraria non è vietato utilizzare un indice di carico superiore , sul libretto del mio camper non è indicata la famosa CP e nel libretto uso manutenzione non è indicata la pressione per CP o non CP . Il peso su asse e su singolo pneumatico lo conosco abbastanza bene , ho pesato il camper un paio di occasioni in una azienda mia amica , certo non era in condizioni pre-vacanze ma direi che mi avvicino ad un buon 85% . Sul fatto che il aumentare l'indice di carico si va a facili costumi non l'ho capita , come dici tu ogni pneumatico porta 1250 kg e se l'asse posteriore è inferiore a 2500kg ( se equalmente distribuito ) non ho problemi . non vedo quale sia il problema di avere una portata maggiore rispetto il peso reale , il guaio è viceversa .
https://www.tiredeets.com/miche...
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2021 alle 11:59:25Solo mercato americano,
Ho trovato che esistono anche le altre Michelin Agilis Crossclimate Review Sembrano più professionali e per mezzi pesanti visto il mozzo centrale e sempre 4 stagioni e 3pmfs What are the features of the Michelin AgilisCrossClimate?Michelin has put every new technology it has up its sleeve in the Agilis CrossClimate. On its website, the company says that it’s an all-season tire designed for light trucks. However, since Michelin mentions that the product has 3PMSF (Three-Peak Mountain Snowflake) certified snow traction, we’d argue it’s an all-weather tire. Perchè non vengono proposte anche dai nostri gommisti ? O arriveranno a breve ?
https://www.pneus-online.fr/pne...
In risposta al messaggio di Matteo978 del 08/09/2021 alle 08:20:21Su questo ci sono tutte le misure del TL
Ciao, in Francia li vendono anche con indice di carica 121. un saluto Matteo Modifico il messaggio aggiungendo, che anche in Italia ...ci sono : sembrerebbe che il modello in questione termine con la sigla TL ....
https://www.trovagomme.it/gomme...
agilis crossclimate
crossclimate
crossclimate 2
crossclimate plus
crossclimate suv
primacy as
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 10:02:58Ma allora se con il carico 108/110 si arriva a 5,25 bar
Aggiungo qualche elemento a questa interessante conversazione. Premetto che il formato delle mie gomme è diverso da quello dell'originatore del topic: io ho le 195/75R16 su telaio TP gemellato. A luglio 2020, dovendo cambiarele Michelin Agilis Plus che erano montate in primo equipaggiamento (ormai vecchie di 8 anni), peraltro buonissime per uso stradale estivo, ho deciso di montare le Michin Agilis Crossclimate (quelle coi tasselli a V, non il tipo descritto negli ultimi interventi da Franco). Potevo scegliere fra quelle con IC normale (107/105), o quelle con IC maggiorato (110/108). Ovviamente ho preferito quelle con indice di carico maggiorato, le due versioni costavano praticamente uguali: 97,54€ a pneumatico le maggiorate, 94,63€ le normali... (*) Ho guadagnato circa 100 kg in più di portata a pneumatico. Questo è rilevante non tanto per il carico sull'asse posteriore (su gemellato la portata all'asse post è: gomme normali 3700 kg, gomme maggiorate 4000 kg), quanto per la maggior sicurezza che danno le maggiorate montate all'anteriore: gomme normali 1950 kg, gomme maggiorate 2120 kg. Il mio margine di esercizio è molto alto, contando le sole gomme potrei pesare 6120 kg. Ma a questo punto forse telaio e freni sarebbero sottodimensionati, sicuramente le gomme nel mio caso non sono l'anello debole... Faccio presente che le maggiorate hanno indicato sul fianco 5.25 bar come pressione di esercizio alla massima portata, immagino sia lo stesso per altri formati. Sul mio tengo le anteriori a 4,8 bar, e le posteriori a 3,9 bar (e al posteriore potrei ancora scendere, ma è già confortevole così). Prestazioni MOLTO buone, soprattutto sull'asfalto bagnato, ma anche sui prati scivolosi in montagna. Sulla neve non le ho provate in quanto d'inverno ho il doppio treno di cerchi+gomme e monto le Agilis Alpin lamellari. Una cosa interessante sono i tasselli grandi, facilmente chiodabili in autonomia. Se dovessi andare in Norvegia d'inverno a vedere le aurore boreali, anziché le Alpin monterei queste, così in Germania passo senza contestazione e una volta in Svezia le posso chiodare e avere una buona sicurezza anche sul ghiaccio. Ciao da Dash (*) più il montaggio e l'equilibratura: 12€ a pneumatico, in pratica ho speso circa 110€ a pneumatico (montato)
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2021 alle 10:12:33Esatto, senza le sfighe delle CP.
Ma allora se con il carico 108/110 si arriva a 5,25 bar queste sostituiscono benissimo le camping CP
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 10:20:04Allora dato che ho le Crossclimate C sui Ducato aziendali
Esatto, senza le sfighe delle CP. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 10:20:04Ciao Dash. Quali sono le sfighe dei CP ? Ho appena cambiato la Michelin CP M+S con le Continental CP M+S e 3PSF
Esatto, senza le sfighe delle CP. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/09/2021 alle 13:06:18Beh, innanzitutto che appena accenni a dire che si possano gonfiare a meno di 5.5 bar, arriva qualche talebano a dire che assolutamente no! Non si può fare... Poi ad es. le Michelin CP sono solo M+S e non hanno la certificazione 3PMSF, quindi magari saranno omologate per l'uso invernale ma fanno skf. Altro discorso le Conti, che invece sono 3PMSF e quindi sullo stesso livello delle Crossclimate. Poi io preferisco le Michelin, quindi scelta obbligata.
Ciao Dash. Quali sono le sfighe dei CP ? Ho appena cambiato la Michelin CP M+S con le Continental CP M+S e 3PSF
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 18:00:41
Beh, innanzitutto che appena accenni a dire che si possano gonfiare a meno di 5.5 bar, arriva qualche talebano a dire che assolutamente no! Non si può fare... Poi ad es. le Michelin CP sono solo M+S e non hanno la certificazione3PMSF, quindi magari saranno omologate per l'uso invernale ma fanno skf. Altro discorso le Conti, che invece sono 3PMSF e quindi sullo stesso livello delle Crossclimate. Poi io preferisco le Michelin, quindi scelta obbligata. Mi sembra che l'obbligo (ma quale obbligo...) di tenere le gomme Michelin CP a 5.5 bar sempre e comunque sia solo un escamotage di Michelin per non far ovalizzare le gomme a quelli che tengono fermo il camper per 10-11 mesi all'anno. Embé? Perché se prevedo di tenere fermo il camper più e più mesi (vedi lockdown), non posso gonfiare alla max pressione di esercizio una qualunque gomma, e poi quando ricomincio a girare la abbasso alla pressione di utilizzo per il carico che prevedo di portare quella volta lì. Senza polemica. ciao da Dash Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 10:53:04eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva?
eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva? Non puoi rinfacciare al costruttore di non averti aggiornato le pressioni in funzione delle gomme che sono uscite 20 anni dopo, anche perchèse TU avessi continuato a montare le Camping avresti ancora la corretta pressione. Per altro... le versioni Camping degli pneumatici avranno un motivo di esistere, o sei ancora uno di quelli che crede ai complotti nei confronti dei camperisti? Detto questo, siccome cambiando gomme tutto va a donne di facili costumi, concordo con te sul NON andare oltre rispetto a ciò che è stato scritto sullo pneumatico, MA sempre un occhio al peso complessivo del mezzo perchè se anche sei passato all'indice 116, non è che tu sia così al sicuro... l'indice 116 porta 1250kg e sull'asse posteriore se sei a 35q esatti gravano circa 2333kg contro i 2500 massimi ammessi OVVIAMENTE alla pressione massima. Poi entrano in ballo anche le distribuzioni dei pesi, i quali non sono sempre uguali e quindi cosa stai li a fare? Cambi le pressioni ogni volta? In buona sostanza, nonostante tu abbia cambiato gomme (a mio avviso sbagliando perchè le camping hanno caratteristiche diverse dalle normali) dovrai tenere le gomme del mezzo alla loro pressione massima, per stare nel sicuro.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 16/09/2021 alle 11:13:40ovviamente lo puoi fare, ma dopo non puoi pensare che l'allestitore debba per forza darti le pressioni giuste. Lui ti fornirà quelle corrette in base alle gomme di primo impianto. Il resto sta a te trovarlo.
eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva? Da quando non posso scegliere di cambiare marca e modello di primo equipaggiamento se il mercato mi offre una alternativa? Per esempio, ioho scelto i Pirelli Carrier nella versione Camper perché sono delle estive pure con consumi di carburante (dichiarato) ridotti rispetto ad un pneumatico 4 stagioni come il Michelin Agili Camping e la capacità di carico (identica tra i due penumatici) è raggiunta da Pirelli a 4,8 bar contro i 5,5 di Michelin!