In risposta al messaggio di pungitopogigio del 15/02/2018 alle 14:09:28Và detto però, che altri sistemi, perfettamente funzionanti, adottano la misurazione tramite sensori ABS...e si risolvono problemi di sensori nel cerchio !
A cosa serve il tpms obbligatorio ? a far guadagnare le case costruttrici. se si fora , e si sposta l auto anche di un paio di metri, inevitabilmente si rischia di schiacciare il sensore a causa del pneu afflosciato. già spesi 40 euro per una ford fiesta... non oso immaginare quanto costi il sensore di una macchina di Stoccarda....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 14:17:33Come nella mia Cooper ...
Và detto però, che altri sistemi, perfettamente funzionanti, adottano la misurazione tramite sensori ABS...e si risolvono problemi di sensori nel cerchio ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 15/02/2018 alle 14:29:48Ma dove ci sta scritto che i sensori sono obbligatori io ho ritirato un ducato nuovo ed i sensori
Come nella mia Cooper ...
In risposta al messaggio di Franco1947 del 15/02/2018 alle 15:10:05qui, ad esempio
Ma dove ci sta scritto che i sensori sono obbligatori io ho ritirato un ducato nuovo ed i sensori non ci sono Franco
http://forum.quattroruote.it/th...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 11:22:24Non ho detto che : Gonfio con azoto "
e dimmi come faresti a gonfiare uno pneumatico con l'azoto senza evitare che l'aria umida entri nello stesso?
In risposta al messaggio di Franco1947 del 15/02/2018 alle 15:10:05Sono obbligatori sulle vetture, NON si parla ancora di Furgoni...e derivati !
Ma dove ci sta scritto che i sensori sono obbligatori io ho ritirato un ducato nuovo ed i sensori non ci sono Franco
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/02/2018 alle 15:54:23Bravo,
Non ho detto che : Gonfio con azoto Ma che evito i benzinai e SS varie Uso il mio compressore con filtro ciclone + anticondensa in uscita e alla fine del tubo prima della pistola ultimi due metri di tubo con prima altrofiltro da 1 micron Cerco solamente di non gonfiare con aria umida. Mai avuto (sgatt) problemi di surriscaldamento ne grandi variazioni tra caldo e freddo ! Poi quando deciderò monterò in linea anche un Generatore di Azoto dove esce al 99,9 % puro
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:04:35però i camper sono di categoria M1, anche se derivano dai furgoni, e la normativa parla di veicoli M1
Sono obbligatori sulle vetture, NON si parla ancora di Furgoni...e derivati ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:05:51Se dovessi "arrivare" ad usare azoto
Bravo, così metterai in pressione l'aria contenuta nello pneumatico...ma con Azoto puro.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/02/2018 alle 15:54:23Ritengo l'azoto aiuterebbe ad evitare queste dilatazioni termiche
Non ho detto che : Gonfio con azoto Ma che evito i benzinai e SS varie Uso il mio compressore con filtro ciclone + anticondensa in uscita e alla fine del tubo prima della pistola ultimi due metri di tubo con prima altrofiltro da 1 micron Cerco solamente di non gonfiare con aria umida. Mai avuto (sgatt) problemi di surriscaldamento ne grandi variazioni tra caldo e freddo ! Poi quando deciderò monterò in linea anche un Generatore di Azoto dove esce al 99,9 % puro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 16:30:09Si esclude il Trasporto leggero...si parla solo di autovetture...
però i camper sono di categoria M1, anche se derivano dai furgoni, e la normativa parla di veicoli M1
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:38:32si ma alla motorizzazione sono classificati M1 e non N1 e non mi sembra di aver letto "escluso derivazioni da..."
Si esclude il Trasporto leggero...si parla solo di autovetture... i Camper sono...derivati da trasporto leggero ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 16:41:24NON è questione di revisione o meno, riguarda l'obbligo da parte del costruttore, che è obbligato...o meno, ad installare dal 2014 i TPMS !
si ma alla motorizzazione sono classificati M1 e non N1 e non mi sembra di aver letto escluso derivazioni da... in teoria dovrebbero essere montati anche sui camper di ultima generazione, che poi alla revisione non ci guardano, è un altro discorso
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/02/2018 alle 16:53:26si, ma se alla revisione manca qualcosa che per legge deve esserci, la revisione non dovrebbe passare, ma sappiamo tutti che le officine che eseguono le revisioni per conto della motorizzazione, sono di manica larga
NON è questione di revisione o meno, riguarda l'obbligo da parte del costruttore, che è obbligato...o meno, ad installare dal 2014 i TPMS ! Non è cura dell'utente, installare il sistema, attenzione ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 17:22:13No, questa, scusami, è una fesseria !
si, ma se alla revisione manca qualcosa che per legge deve esserci, la revisione non dovrebbe passare, ma sappiamo tutti che le officine che eseguono le revisioni per conto della motorizzazione, sono di manica larga
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/02/2018 alle 07:23:39Su questo non ci piove. Il mio dubbio è solo, trattandosi di veicolo M1 , che nella normativa non parla di eslusione di nessun genere. Qiundi, credo, che ci sia un problema all'origine. È come il discorso cinture posteriori, da una certa data devono esserci obbligatoriamente la predisposizione, ma quanti camper dopo la data stabilita non le hanno?
No, questa, scusami, è una fesseria ! il mezzo deve avere funzionante TUTTO quanto installato all'origine, se il TPMS NON è installato...nessuno è tenuto a verificarlo ed a preterderne il funzionamento! se c'è...e NONfunziona, allora si ! Non fare anche Tu quelle guerre da...passami il termine, ignorante, sparando senza prendere opportunamente la mira ! Un mezzo NON dotato, all'origine, di un accessorio, passerà la revisione anche presso gli uffici della Motorizzazione Civile! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2018 alle 15:28:07Non mi sembra che la normativa che hai evidenziato riguarda i camper ma per adesso solo i veicoli passeggeri altrimenti non capisco perché si continua a consegnare camper nuovi senza i sensori di gonfiaggio salvo poche eccezioni.
qui, ad esempio
In risposta al messaggio di Franco1947 del 16/02/2018 alle 12:07:00e il camper che cos'è?
Non mi sembra che la normativa che hai evidenziato riguarda i camper ma per adesso solo i veicoli passeggeri altrimenti non capisco perché si continua a consegnare camper nuovi senza i sensori di gonfiaggio salvo poche eccezioni. Franco