In risposta al messaggio di turbinello del 20/04/2017 alle 10:21:13
ciao . il tuo motore ha il fap. la centralina calcola quante rigenerazioni vengono effettuate . e da li segnala olio degradato se il tagliando è stato fatto , da centralina bisogna azzerare i conteggi rigenerazione
Mi hanno spiegato che avvolte quando avviene la rigenerazione dei gas di scarico del FAP alcuni prodotti di scarico si vanno a mescolare con l'olio moto e pertanto è necessario fare un nuovo cambio di olio. Una cosa del genere mi è successa con una classe b CDI: dopo la rigenerazione dei gas di scarico mi si accendeva una spia che mi avvisava che c'era olio in eccedenza.
In risposta al messaggio di trinx1 del 19/04/2017 alle 19:30:23
Per fortuna ho risolto, ho portato il camper ad una officina autorizzata che mi ha controllato il filtro. Che dire, era stato serrato forse con una chiave a catena e si era deformato e forato. Perdeva olio durante la marciaed avevo perso quasi tre litri d'olio. Ora ho un nuovo filtro, ho rimesso tutto l'olio e ho fatto almeno dieci giri di rotonde senza che nessuna spia si accendesse. P.S. Quando si è accesa la prima volta la spia ho controllato l'astina dell'olio e mi sembrava che il livello fosse a posto. Poi però il meccanico mi ha fatto notare che la parte inferiore dell'astina era completamente asciutta mentre la parte superiore (quella schiacciata per intenderci) era bagnata. Può sembrare strano ma io avrei giurato che il livello dell'olio fosse apposto, anzi anche un po' più sopra del massimo.
Quando si controlla il livello olio con la astina, solitamente attendo almeno qualche minuto dopo lo spegnimento del motore, estraggo la astina, la pulisco con lo straccio e poi le rimetto bene a fondo e la estraggo nuovamente e faccio la lettura. In questo modo si dovrebbe avere una lettura abbastanza chiara del livello.
In risposta al messaggio di trinx1 del 20/04/2017 alle 11:15:54
Mi hanno spiegato che avvolte quando avviene la rigenerazione dei gas di scarico del FAP alcuni prodotti di scarico si vanno a mescolare con l'olio moto e pertanto è necessario fare un nuovo cambio di olio. Una cosa delgenere mi è successa con una classe b CDI: dopo la rigenerazione dei gas di scarico mi si accendeva una spia che mi avvisava che c'era olio in eccedenza.
Ti dico come me la hanno spiegata, spero di avere capito bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2017 alle 11:45:53
Ti dico come me la hanno spiegata, spero di avere capito bene. Per fare la rigenerazione viene buttata una grande quantità di gasolio nello scarico, poi si incendia e brucia il filtro pulendolo. In alcuni motori sono glistessi iniettori del motore che buttano piu gasolio nei cilindri e poi da qui cola nello scarico, ma così facendo del gasolio percola tra le fasce e va a finire nell'olio e lo allunga. In questo modo l' olio non lubrifica iu il motore che quindi poi si rompe presto. In atri motori invece c'è un apposito iniettore in piu nello scarico e butta il gasolio direttamente dove serve senza danneggiare l'olio e il motore. Secondo me sembra una soluzione migliore, anche se forse costa di piu, ma non capisco perchè non la adottino tutti. So di gente che è costretta a cambiare olio ogni 7500km , altri che il livelo dell'olio aumenta fino a che il motore non esplode per autocombustione, seconndo me meglio spendere qualcosa di piu per un sistema fatto meglio ma piu affidabile e con meno problemi. Se non ricordo male la Classe A aveva motori Renault? Forse anche la Classe B , ma mica lo so. Sarei curioso di sapere anche come è il sistema nel mio Sprinter visto che ha i cambi olio ogni due anni, se mi ricordo lo chiedo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La vecchia classe B ha il motore 2000 mercedes mentre la nuova il renault.
In risposta al messaggio di trinx1 del 20/04/2017 alle 11:51:46
La vecchia classe B ha il motore 2000 mercedes mentre la nuova il renault.
Comunque in una prossima vita comprerò un camper a gpl, perché secondo me i diesel andranno a scomparire. Addirittura a Roma alcuni mesi fa quando ci sono state delle limitazioni al traffico per problemi d'inquinamento non facevano circolare i diesel euro 5 mentre le benzina potevano circolare fino a euro 4.
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/04/2017 alle 12:42:02
MA SECONDO ME SI STA ANDANDO OT il problema della spia bassa pressione olio non e',almeno penso,attribuibile ad altro se nn ad un errore del bulbo (o mancanza di olio,pompa rotta,olio veramente degradatao filtro ecc.)
Il problema della bassa pressione dell'olio è stato risolto era stato rovinato il filtro per stringerlo con la chiave a catena.
In risposta al messaggio di trinx1 del 20/04/2017 alle 11:51:46
La vecchia classe B ha il motore 2000 mercedes mentre la nuova il renault.
Grazie della info. Riguardo alle auto a benzina specialmente se piccole sono pienamente daccordo, con i camper o mezzi pesanti la vedo meno facile se non si vuole avere mezzi che facciano 5 o 6km/litro.