quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/10/2009 15:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai qualche msg + su e leggiti il mio "protocollo", non è proprio questo, ma molto simile, e i risultati sono molto chiari !!!
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/10/2009 16:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente non sono dello stesso avviso, ma cmq non è importante questo, l'importante è sostituire i pneumatici e manutenerli come si deve; se poi io ho tutte le auto di casa con azoto dopo anni che le tenevo ad aria, non è per puro senzo estetico, te lo garantisco. ho corso in automobile negli anni '70, gestisco un grosso parco di macchine industriali, faccio circa 30.000 km l'anno con l'auto e altrettanti con il camper... vado in camper dal lontano 1980... non sono proprio uno sprovveduto! cordialmente raimondo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/10/2009 17:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, Molto Umilmente, ti chiedo: cosa fa la differenza dell'azoto rispetto all'aria compressa? io, ho l'esperienza che ho, anche io in camper dal 1982, in pista da...quando ho potuto, forse migliaia di gomme montate, cronometro alla mano, ma...non ho notato alcuna differenza[:(] forse mi sono perso qualcosa, ma ho notato che neppure le vettura di formula (leggi grandi Team) lo fanno, forse migliorerebbe montandole sottovuoto, e riempendole con azoto quindi in assenza di aria, ma, ho qualche dubbio[:)][:)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/10/2009 17:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti rispondo altrettanto umilmente che credo, (non ne sono certo non essendo un chimico) che la molecola dell'azoto risulterebbe essere la più "grossa" tra quelle presenti nell'aria, pertanto più difficile da sfuggire dall'interno del pneumatico... ti chiedo scusa ma non ne sono sicuro. con rispetto ed educazione tutte le discussioni sono produttive raimondo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/10/2009 17:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mille, veramente gentilissimo, non lo sapevo, sai, quando studi, fosse pure ingegneria automobilistica, certe cose (es chimica) non la consideri così a fondo [:D][:D][:D] allora, mai più avrei pensato di discutere sull'azoto in gomma[:(!] quindi, tu mi dici, che la miglioria riquarderebbe il fatto che minori sarebbero le perdite di pressione degli pneumatici. Ottimo[;)] Sai, però, a me piace tenere un manometro preciso in camper, e mi piace, ogni tanto, quando mi fermo al distributore, rilassarmi, controllando la pressione degli pneumatici, ed eventualmente regolarla utilizzando la colonnina d'aria compressa, ovviamente, tenendo presente, che a caldo la pressione varia, ma basta comparare le gomme sullo stesso asse e....[;)][;)] Così non è se giri su un circuito con più curve a Destra (o dall'altra parte) rispetto che a sinistra, ma in camper....giro tanto, ma in Europa[:D][:D][:D] Ciao e Grazie a Tutti del Forum Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/10/2009 18:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altra verità[;)] purtroppo la gomma no[:(] L'acciao, mi pare neanche[:(] Ma scusa, domando, perchè io di sensibilità ne ho pochina, ma si sente tanto la variazione di 0.5 bar della gomma sulla guida? Intendo dire, sulla Genova Ventimiglia, quanto peggiora il tempo sul giro col Camper? Grazie [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/10/2009 18:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... no no Gianfranco, non è quello il concetto, è che io ormai le pressioni le controllo solo una volta l'anno e un paio di volte nel primo anno che cambio gli pneumatici. E' solo per una praticità di non effettuare controlli mensili o al più trimestrali. raimondo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/10/2009 19:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ti ringrazio veramente, pensavo fosse più grave[:0][:D] se è solo quello il problema, allora. quando lavo il Camper, o controllo i livelli(alla meccanica), approfitto per verificare che i pesi di bilanciamento ci siano, che le valvole di riempimento aria siano OK e non danneggiate(screpolature ecc) e guardo in generale le spalle degli pneumtici, nell'occasione, verifico e regolo la pressione degli stessi[;)][:o)] Grazie comunque Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 17/10/2009 09:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella guida , se tieni le gomme alla giusta pressione non senti nessuna differenza, la differenza però la noti a lungo andare, guardando l'interno dei cerchi. L'aria del gommista, spesso contiene umidità che , a lungo andare ossida l'interno dei cerchi di alluminio ed arrugginisce quelli di ferro, la lenta ossidazione fa si che il metallo comincia a gonfiarsi e a staccarsi (sfaldamento) creando delle microescavazioni sulla superficie interna del cerchio che man mano allargandosi o allungandosi raggiungono la zona di contatto tra gomma e cerchio causando le perdite di pressione, ovvio che se cambi il camper ogni tanto, e se lo compri nuovo, di tempo ce ne vuole, ma visto che la maggior parte di noi mortali, il camper se lo tiene anche 10 anni............. Ovvio che mettere azoto nelle gomme di un mezzo che da 20 anni sono sempre state gonfiate ad aria, non ha nessun senso, perchè è difficile che i cerchi siano integri all'interno, come non ha senso metterlo alle gomme che montano la camera d'aria. In aeronautica gonfiamo tutto con azoto, perchè l'umidità presente nell'aria ad alta quota e a bassissime temperature , si trasforma in ghiaccio e atterrare con i cubetti di ghiaccio nelle gomme o in qualche martinetto o ammortizzatore non è certamente una buona cosa[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/10/2009 19:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e mi permetto di aggiungere che a quelle temperature solo l'azoto (e l'elio ma è pericoloso per altre ragioni) è in grado di mantenere pressochè costante la temperatura all'interno dei grandi pneumatici degli aerei di linea raimondo
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/10/2009 19:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a Te, sapevo già che ti occupavi di aeronautica, avevi già partecipato a forum con argomenti similari, personalmente, ho avuto, e seguito, Camper per più di 25 anni, ho cambiato gomme a vetture di parecchi anni, ma raramente ho avuto spalle dei cerchi corrose al punto di perdere aria da spaventare, se così fosse, esiste un liquido (mastice) che serve proprio a migliorare la tenuta dei Tubeless sul cerchio. Piuttosto ho notato gravi distacchi di vernice all'interno dei canali del cerchio, allora si che le perdite c'erano...e importanti pure (da 4 a 0,5 bar in una settimana) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/10/2009 17:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo risposto al tuo msg dove chiedevi di fare una verifica adottando un protocollo che prevedesse l'alternanza del gonfiaggio con aria e azoto. Questo è quello che ho fatto ! ed il risultato "pratico" è molto chiaro !! Io non sono di nessun avviso ! Constato solamente che, all'atto pratico, e cioè in condizioni normali, con gommista che lavora "normalmente" ma comunque con un certo metodo, aria o azoto sono identici. Il test si protrae ormai da 5 mesi ed intendo continuarlo per almeno 12 verificando e regolando la pressione con azoto nelle gomme già riempite con azoto e con aria quelle riempite con aria. Tutto il resto, per me, è teoria che sarà anche corretta, ma che nella nostra casistica non trova applicazione !! Per quanto riguarda poi l'ossidazione dei cerchi in alluminio o in acciaio direi che queste sono situazioni veramente limite, i cerchi in alluminio o in acciaio che siano, sono protetti dalla corrosione con trattamenti di verniciatura e gli aggressivi che i cerchi si trovano a contrastare all'esterno sono molto più drastici della poca umidità che può esserci dentro il pneumatico. Io di gomme ne ho fatte cambiare parecchie nella mia vita e non mi è mai capitato di vedere i cerchi corrosi o anche solo leggermente intaccati da ossido, e , a parte una breve parentesi in cui ho fatto mettere azoto, ho sempre fatto gonfiare le gomme con aria, evitando, quando possibile, quella dei distributori che hanno sicuramente meno cura dell'aria compressa rispetto ai gommisti !
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/10/2009 19:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] anche a me sembra così... .Mah!!! saremo sfigati o...Incoscenti[:I][:o)][:I][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/10/2009 19:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece ho dovuto buttare 2 cerchi di una delle moto possedute, perchè la vernice protettiva evidentemente non c'era e anche gonfiando ad azoto non c'era niente da fare a parte metterci una camera d'aria, ma sulla moto quella è molto più pericolosa di una gomma che non tiene la pressione. Belle però le discussioni su Aria/azoto....sono come i derby....finiscono sempre pari [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/10/2009 19:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, Verissimo.... se solo avessi fatto pagare i gonfiaggi ad Azoto, quando avevo officina...forse non sarei ricco, ma sarei di parte, oggi[:(][:(!] Purtroppo non l'ho fatto, e NON ho argomenti per perorare la causa[:)][:D][:)] mi tocca restare sull'aria, come sull'olio di qualità ma NON speciale, come su Batterie.... Bah...lasciamo perdere, è meglio... Ciao a Tutti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/10/2009 19:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi avevi delle perdite !?!? In quel caso, evidentemente, le fusioni erano porose e la casa costruttrice, per risparmiare, non aveva fatto eseguire l'impregnazione ! Oppure la stessa era fatta male. Le vernice in ogni caso non basta a garantire la tenuta pneumatica, servono impregnazioni sottovuoto o fusioni con porosità estremamente ridotta e non passante !!
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/10/2009 20:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente difetti di fusione , il precedente proprietario aveva bucato sia la gomma anteriore e un'altra volta quella posteriore, ovviamente in date diverse, e aveva usato la favolose bombolette gonfia e ripara di una volta. In pratica, il suo gommista, per ripulire per bene i cerchi da quella roba appiccicosa aveva pensato bene di farle girare sul suo macchinario e contamporaneamente scartavetrarli per bene.... ha fatto veramente un bel lavoro, ha rimosso la roba gommosa e anche qualche decimo di mm di cerchio, comprensivo di lucidatura, trattamento protettivo etc..etc... e poi i successivi gonfiaggi con compressore casalingo (nel senso che lo usi una volta ogni sei mesi) senza mai sapere a che serve il rubinetto che sta sul fondo della bombola del compressore, hanno fatto il resto[:D]