In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32Dovresti conoscere il peso sul singolo asse per determinare la pressione da mantenere. Più si abbassa il peso più si può ridurre la pressione, ma la conoscenza del peso è indispensabile.
Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore masul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32Le gomme sono sgonfie,hai problemi di tenuta di strada?Di surriscaldamento?Quanto pesi?
Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore masul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32Io ho un furgonato 636 (quasi come il tuo), ho le Crossclimate stessa misura.
Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore masul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32Scusa tanto, indica i dati completi, quanto è scritto sul pneumatico come indice di carico? 116/118/121?
Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore masul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32Chiunque consiglia, su un mezzo come un camper, stessa pressione davanti e dietro, non sa di cosa parla .
Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore masul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32Se non sbaglio, le Cross Climate Camping sono recentissime.
Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore masul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
https://www.michelin.it/assistenza
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2022 alle 21:07:32
L'indice di carico per quella misura e gomma è 116 o 118 (spero che hai preso quest'ultimo). Vedendo che sul mio MH (1800kg ant e 2000kg post) a pieno carico le metto (VanContact Camper 225/75 R16CP 118R) a 3,75 bar all'anterioree 4,25 bar al posteriore.. Il tuo che è un van suppongo che la pressione adeguata, secondo tabelle Michelin di quello pneumatico, sia inferiore alla mia o al massimo uguale poichè penso pesi meno. In ogni caso, come hanno già detto, devi pesarlo a pieno carico e poi gonfiare le gomme adeguatamente secondo tabelle Michelin per il tuo pneumatico.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2022 alle 21:07:32L'indice di carico è 118R. per i pesi mi sembra di ricordare che alla revisione fossero 1700 anteriore e 1300 posteriore ma non vorrei dire cavolate appena possibile guardo foglio dati revisione. ovviamente pesi a camper non a pieno carico ma con bombole installate quindi sul posteriore ci vanno altri 80 kg acqua , portamoto e motorino altri 150 kg. quindi se ho capito bene i 5,25 bar indicati sul pneumatico sono i bar massimi di gonfiaggio pneumatico a freddo ma a pieno carico o no ? quindi in ordine di marcia a pieno carico considerando 1800 ant e circa 1700 post secondo voi quanto dovrebbe essere la pressione ?
L'indice di carico per quella misura e gomma è 116 o 118 (spero che hai preso quest'ultimo). Vedendo che sul mio MH (1800kg ant e 2000kg post) a pieno carico le metto (VanContact Camper 225/75 R16CP 118R) a 3,75 bar all'anterioree 4,25 bar al posteriore.. Il tuo che è un van suppongo che la pressione adeguata, secondo tabelle Michelin di quello pneumatico, sia inferiore alla mia o al massimo uguale poichè penso pesi meno. In ogni caso, come hanno già detto, devi pesarlo a pieno carico e poi gonfiare le gomme adeguatamente secondo tabelle Michelin per il tuo pneumatico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2022 alle 21:59:22ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumatico come sotto riportato
ora all'ingegnere che ha progettato gli pneumatici, stanno ricominciando a ricrescere i capelli. Roberto
In risposta al messaggio di dino sauro del 14/10/2022 alle 16:55:43se ti riferisci alla scritta 12tele...10 , tele...8 tele...
ho appena installato le crossclimate 215/75/16 C 116R al posto delle agilis camping 215/75/16 CP 113Q, ho preferito perdere la scritta camping ed acquistare gomme con indice di carico maggiore. Non ho capito perché leCP che dovrebbero avere spalle più robuste abbiano un indice di carico inferiore, anche io sto valutando per le stesse gomme, ma mi dispiace scartare le CP, oltre tutto non sono descritte il n. Di tele
In risposta al messaggio di BobPD del 14/10/2022 alle 09:53:10Io avrei chiesto la tabella a Michelin con i carichi per quello pneumatico...
ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumaticocome sotto riportato Le confermo che la presso posteriore deve essere 5.5. La pressione scritta sullo pneumatico è la pressione con la quale hanno realizzato le prove di omologazione. Nell'asse posteriore si deve quindi aggiungere 0.75, per supportare correttamente il peso. Ad ogni modo, la pressione in generale viene stabilita dal fabbricante del veicolo. Perciò per qualsiasi dubbio può rivolgersi alla casa madre . Boh ?!?!?!
In risposta al messaggio di BobPD del 14/10/2022 alle 09:53:10Boh! andiamo bene,
ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumaticocome sotto riportato Le confermo che la presso posteriore deve essere 5.5. La pressione scritta sullo pneumatico è la pressione con la quale hanno realizzato le prove di omologazione. Nell'asse posteriore si deve quindi aggiungere 0.75, per supportare correttamente il peso. Ad ogni modo, la pressione in generale viene stabilita dal fabbricante del veicolo. Perciò per qualsiasi dubbio può rivolgersi alla casa madre . Boh ?!?!?!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2022 alle 19:39:53no i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto.... c'è il motore.
Boh! andiamo bene, anche per i pesi che hai scritto, se è come hai scritto c'è qualche problema di progetto, sono propenso a pensare al contrario,è più leggero avanti. Indice di carico 118 R, dice che puoi avere unamassa su ogni gomma di 1320kg in tutta sicurezza fino a (R) 170km/h, calcolando i tuoi pesi dichiarati sei abbondantemente dentro, 2640kg a fronte di 1800kg per ogni asse. Ricorda che gli pneumatici hanno una impronta a terra ed è fondamentale che siano su strada quelli progettati,se troppo gonfio poggia la sezione al centro e lavorano male le spalle(troppo duro, impressione di maneggevolezza, ma con pioggia e frenata non vanno d'accordo, c'è meno grip) , al contrario se troppo sgonfie poggia sulle spalle e meno al centro (deriva delle spalle e guida non stabile) , è la giusta pressione quella che ne determina il giusto compromesso e la giusta impronta. A questo punto è fondamentale rilevare il peso degli assi, dividi x 2 e hai la singola ruota, fai la proporzione tra quanto indicato come indice di carico e il peso rilevato, poi adegua la pressione a questa proporzione,aggiungerei un 0.2/3 bar per via del peso variabile per eventuale aumento di carico. Dalla proporzione ti troverai con un valore della pressione che ti lascerà allibito, tanto più se si pensa a quanto consigliato, 5.5 atm, che è assurdo, se pensi che la pressione max 5.25 è riferibile ad un carico sull'asse di 2640kg che per i due fa oltre 5T, aggiungerei per la sicurezza anche il codice velocità, è una sorta di maggiorazione dell' indice di carico in quanto R 170km/h,per dire che hai un maggior valore dell'indice di carico. Carta e penna e calcola. Roberto
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 09:31:49per sapere i pesi quasi esatti soendi un paio di euro su una pesa industriale pesata asse anteriore pesata asse posteriore.
no i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto.... c'è il motore. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolioacqua etc dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce la formula proporzione per ruota post mi da 1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. Sinceramente non ne vengo fuori . adesso ho messo 5 posteriore e 4,8 anteriore a mio naso pensavo di mettere tutto a 5 così non se ne parla piu. :) non si riesce ad avere un dato certo. !! Altri suggerimenti ?