In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2022 alle 19:12:08Ha questi pneumatici :
Non si sa il peso effettivo a pieno carico (con persone al loro posto, acqua, bombole, vestiti, vivande etc)... Perciò dovresti pesarlo in assetto reale di vacanza. Stando ai pesi della revisione le pressioni sarebbero 3.5bar ant. e circa 3,15 bar al posteriore; di certo in assetto vacanza/viaggio le pressioni saranno maggiori, ma senza pesi non si possono ricavare le pressioni. Di certo consumi di più se la pressione è più bassa, ma ne guadagni in comfort, guidabilità, sicurezza, il battistrada lavora in modo ottimale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2022 alle 16:22:46La pressione giusta è quella che non ti fa venire un infarto o un ictus
Ha questi pneumatici : Michelin Agilis Camping 215/70 R15 CP 109 Q Indice di carico 109. Quelle sarebbero le pressioni giuste? Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/11/2022 alle 17:33:15Infatti ci si pigliano le pasticche.
La pressione giusta è quella che non ti fa venire un infarto o un ictus
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2022 alle 16:22:46Quelle che ho indicato nell'intervento precedente
Ha questi pneumatici : Michelin Agilis Camping 215/70 R15 CP 109 Q Indice di carico 109. Quelle sarebbero le pressioni giuste? Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2022 alle 18:43:22Come le hai calcolate? Con che formula?
Quelle che ho indicato nell'intervento precedente
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2022 alle 22:53:53Ci sono le tabelle, basta consultarle.
Come le hai calcolate? Con che formula? Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2022 alle 23:13:56Tabelle? Ma Dove l'hai trovate?
Ci sono le tabelle, basta consultarle. Prima avevo anch'io quella misura... E soprattutto avevo la stessa gomma... Ricordo bene che sulla spalla c'è scritto in modo esplicito 109Q at 80 psi (80 psi per la precisione nonsono 5,5 bar ma 5,516 bar). Poichè lo pneumatico in questione di ildrago indica espressamente quanto appena riportato bisogna saper usare adeguatamente le tabelle (esempio guardare la riga rear e non front anche per le anteriori in quanto capita che per quella misura indicano la portata massima a 69 psi sulla front quando sullo pneumatico c'è scritto ben altro)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2022 alle 00:08:23Tabelle esempio di tyresafe e/o Continental... Se uno confronta i pesi dichiarati per quella misura si può notare che i valori sono pressoché identici (variano al massimo di 2-3 kg su un valore di oltre 1400 kg).
Tabelle? Ma Dove l'hai trovate? C'è qualcosa che non convince sul dato postato, se l'indice di carico è 109 =1030kg, pressione max per 1030kg 5.5 atm. Il peso dichiarato è 1300kg x asse = 650kg ruota. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2022 alle 00:26:12Temo che quelle tabelle non sono affidabili,
Tabelle esempio di tyresafe e/o Continental... Se uno confronta i pesi dichiarati per quella misura si può notare che i valori sono pressoché identici (variano al massimo di 2-3 kg su un valore di oltre 1400 kg). In base ai valori che ha indicato rilevati a revisione, i dati che ho scritto sono giusti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2022 alle 00:30:31Quelle Continental non sono affidabili? Bella questa
Temo che quelle tabelle non sono affidabili, Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2022 alle 00:34:19Quelle Continental sono affidabili per le Continental(e non tutte), non sono affidabili se applicate alle Michelin, hanno diverse strutture e pressioni di esercizio.
Quelle Continental non sono affidabili? Bella questa
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2022 alle 08:48:50L'aumento di portata è direttamente proporzionale alla pressione di gonfiaggio fino al raggiungimento del limite progettuale che la gomma sia Continental o Michelin o che altro; la Fisica è sempre quella.
Quelle Continental sono affidabili per le Continental(e non tutte), non sono affidabili se applicate alle Michelin, hanno diverse strutture e pressioni di esercizio. Personalmente preferisco fare due calcoli, carta e penna,i dati, presi direttamente sul pneumatico in esame. Al risultato, concessi piccoli aggiustamenti in rialzo. I valori rilevati con carta e penna sono diversi. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2022 alle 09:37:59Ho sotto proprio le VanContact Camper 225/75/16 118R, ( ho letto bene )arrivano a 5, 5 bar.
L'aumento di portata è direttamente proporzionale alla pressione di gonfiaggio fino al raggiungimento del limite progettuale che la gomma sia Continental o Michelin o che altro; la Fisica è sempre quella. Una Michelina pari misura e massima pressione di gonfiaggio, in questo caso 215/75 R16CP 109Q con indicazione 109Q at 80 psi, ha la portata identica al variare della pressione rispetto alla Continental con stesse diciture. I calcoli che fai tu non so quali siano e sinceramente non ci metto la mano sul fuoco... Mi fido delle tabelle Continental dove in questo caso specifico di misura dello pneumatico e pari pressione massima di gonfiaggio ammessa risultano in linea e concordanti con le specifiche Michelin; per cui solo in questo caso specifico (e forse pochi altri) la tabella Continental può valere anche per Michelin. Avresti ragione nel caso esempio dello pneumatico 225/75 R16CP 118R VanContact dove la pressione massima è di 6 bar e non di 5.25 bar (se non ricordo male) sulle Crossclimate CP di pari misura e indice di carico in quanto varia la curva di risposta. Come ho sempre sostenuto bisogna saper utilizzare le tabelle cosa che in questo caso noto una superficialità nella tua valutazione di tutti i fattori.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2022 alle 11:49:45
Ho sotto proprio le VanContact Camper 225/75/16 118R, ( ho letto bene )arrivano a 5, 5 bar. Indice carico 118 =1320kg Lascio a te le tabelle Continental, personalmente faccio conCarta e Penna, Asse Anteriore 1700kg= 3.55 arrotondo a 3,8 Asse Posteriore 1900kg=3,95 arrotondo a 4,2. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2022 alle 16:10:44Mostraci questi calcoli carta e penna su cosa si basano con tanto di motivazioni...
Drago, questi i dati forniti da Tornitore 3.5 e 3,15, per me sono pressioni troppo basse. Con i calcoli carta e penna mi danno 3,8 e 3,5,che aggiusterei a 4.0 e 3,7. Come intuisci ci sono differenze non da poco. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2022 alle 16:42:37A Roma, i latini dicevano ai foresti.
Mostraci questi calcoli carta e penna su cosa si basano con tanto di motivazioni... Intanto in base alla misura dello pneumatico dettata da ildrago (215/70 R15CP 109Q con dicitura sulla gomma 109Q at 80 psi) e dai pesi cheha indicato i quali sono stati ricavati in fase di revisione (1420kg anteriore e 1300kg posteriore) si evince quanto segue stando alle tabelle Continental (pari misura e massima pressione di gonfiaggio per cui valide anche per le Michelin del caso) All'anteriore 3,5 bar; al posteriore 3,1 bar (ricavato per interpolazione dato che l'andamento è lineare). Come avevo specificato fin da quanto gli ho risposto ho detto che il mezzo va pesato in assetto vacanza per cui certamente le pressioni saranno maggiori. Questa la tabella di tyresafe... Come si può notare i valori corrispondono a quelli Continental con un variazione alquanto limitata (1-3 kg). Ognuno faccia come meglio crede... Io mi affido alla Fonte certa, ovvero un costruttore di pneumatici dove in questo specifico caso di misura pneumatico i valori coincidono sia per Michelin che Continental poichè l'indice di carico è lo stesso e anche la massima pressione di gonfiaggio.