In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2022 alle 17:52:02Roberto non c'è da insegnarti nulla in quanto a travisare...
A Roma, i latini dicevano ai foresti. Melius abundare quam deficere. Comunque senza le tabelle sei perduto, ma due calcoli li sai fare, perché quelli sono validi per tutti gli pneumatici, che anche per stesso tipo sono diversi una dall'altro, Roberto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/11/2022 alle 21:18:01Hai centrato il problema,
Non c'è verso, le tabelle non le vogliono, gli si smonta il mobilio, poi butteranno le gomme perché troppo consumate al centro, ma se sulla targhetta c'è scritto l'idiozia di metterle a 5.5 bar, così si deve fare...
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2022 alle 16:02:59Bene per i calcoli peccato che Michelin NON dà le tabelle pesi pressioni per Cross Climate Camping da non confondere con Agilis. Le ho chieste diverse volte e fano orecchio da mercante, Ti mandano a ETRTO o al costruttore del mezzo. Peccato che sia ETRTO che il costruttore ( Fiat ) non sanno neanche dell'esistenza di questi pneumatici.
Anche io ho fatto gli stessi calcoli.... CrossClimate 235/65 R16 CP 121/119 RSullo pneumatico c'è scritto max load 1450kg at 575 kpa Peso asse anteriore 1485kg; approssimato per eccesso a 1600kg Peso asse posteriore 1950kg,approssimato per eccesso a 2100kg (peso massimo consentito) * Le approssimazioni in eccesso sono fatte perché non ho pesato il camper in assetto da viaggio, ma comunque carico. Per compensare tengo un margine di sicurezza in più. Calcoli per pressione anteriore: 2900/1600=1,81 5,75/1,81= 3,20 (troppo basso per me, aumentato a 4,2) Calcoli per asse posteriore: 2900/2100=1,38 5,75/1,38= 4,20 (aumentato prudenzialmente a 5,00) Stesso identico ragionamento su può fare anche con una proporzione: 2900 : 2100 = 5,75 : x ovvero X = (2100*5,75)/2900 Questo invece il consiglio di tyresafe per i miei pneumatici: Come si vede i dati sono uguali (o quanto meno molto molto simili) ai calcoli fatti. Saluti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2022 alle 16:02:59Personalmente con i parametri indicati :marca del pneumatico fondamentale, la massa contenuta a ~35ql,grande indice di carico pari a 1450kg, codice velocità R che è una ulteriore estensione all'indice di carico, nel caso era Q, gli pneumatici sono con tutti parametri super,poi mica andrai a 180km/h? ,A velocità CDS sei alla grande.
Anche io ho fatto gli stessi calcoli.... CrossClimate 235/65 R16 CP 121/119 RSullo pneumatico c'è scritto max load 1450kg at 575 kpa Peso asse anteriore 1485kg; approssimato per eccesso a 1600kg Peso asse posteriore 1950kg,approssimato per eccesso a 2100kg (peso massimo consentito) * Le approssimazioni in eccesso sono fatte perché non ho pesato il camper in assetto da viaggio, ma comunque carico. Per compensare tengo un margine di sicurezza in più. Calcoli per pressione anteriore: 2900/1600=1,81 5,75/1,81= 3,20 (troppo basso per me, aumentato a 4,2) Calcoli per asse posteriore: 2900/2100=1,38 5,75/1,38= 4,20 (aumentato prudenzialmente a 5,00) Stesso identico ragionamento su può fare anche con una proporzione: 2900 : 2100 = 5,75 : x ovvero X = (2100*5,75)/2900 Questo invece il consiglio di tyresafe per i miei pneumatici: Come si vede i dati sono uguali (o quanto meno molto molto simili) ai calcoli fatti. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/11/2022 alle 09:14:33mi trovi daccordissimo, 12 pagine di aria fritta, incredibile, a questo punto conviene girare con i soli cerchi in ferro
Anche i calcoli, come la pressione alta non vanno bene, se grossi bisogna toglierli. Dopo tutte queste pagine chi ha un camper rimarrà a casa perchè non sa a quanto gonfiare gli pneumatici.
In risposta al messaggio di BobPD del 26/11/2022 alle 17:41:43Non ho bisogno delle tabelle, i dati indicati sono stampati sul lato dello pneumatico.
Bene per i calcoli peccato che Michelin NON dà le tabelle pesi pressioni per Cross Climate Camping da non confondere con Agilis. Le ho chieste diverse volte e fano orecchio da mercante, Ti mandano a ETRTO o al costruttore del mezzo. Peccato che sia ETRTO che il costruttore ( Fiat ) non sanno neanche dell'esistenza di questi pneumatici.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2022 alle 18:06:04Mi sono tenuto "leggermente" alto... Vedere davanti pressioni inferiori ai 4 bar mi "fa strano" e non mi lascia tranquillo.
Personalmente con i parametri indicati :marca del pneumatico fondamentale, la massa contenuta a ~35ql,grande indice di carico pari a 1450kg, codice velocità R che è una ulteriore estensione all'indice di carico, nel casoera Q, gli pneumatici sono con tutti parametri super,poi mica andrai a 180km/h? ,A velocità CDS sei alla grande. i calcoli fatti, quelli di base sono più che sufficienti, x l'eventuale aumento di sicurezza starei nei 0,2/0,3 bar. Noto uno scompenso, +0,8 avanti, +1,0 dietro, metterli a 5,0 a 1950kg è come tenerli al massimo. Roberto
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/11/2022 alle 17:44:52"Aumentare la pressione non significa aumentare la sicurezza. Un pneumatico troppo gonfio non riuscirà a deformarsi sotto carico come previsto, andando a diminuire le sue prestazioni. Diminuisce il confort. L'ABS lavora peggio, perché il pneumatico non riesce a generare le forze attese. "
È giusto fare i calcoli ma dobbiamo anche stare attenti alle approssimazioni verso l'alto... Aumentare la pressione non significa aumentare la sicurezza. Un pneumatico troppo gonfio non riuscirà a deformarsi sotto caricocome previsto, andando a diminuire le sue prestazioni. Diminuisce il confort. L'ABS lavora peggio, perché il pneumatico non riesce a generare le forze attese. Qualcuno sostiene si consumi meno... Tutto da dimostrare. L'indice di carico è relativo all'indice di velocità. Un pneumatico con indice velocità R (170km/h) può reggere un carico 110 (1060kg) a quella velocità con la pressione indicata (es. 5.5bar) ma a velocità da camper (90-110km/h) non ha necessità di avere 5.5bar per reggere 1060kg. Una buona approssimazione porta a togliere circa 0.1 bar ogni 10kmh. Si potrebbe quindi dire che, viaggiando a 120km/h continui, si possa stare a 5bar. Poi c'è anche l'occhio... Ma questa è una valutazione personale. Non da forum. Iveco fornisce una tabella per i carichi, più completa di quella Laika ... Io viaggio a 4.7 e 3.3 sul gemellato com le 195/65r16 R 107/105. Passando alle 195/75r 110/108 modifichero le pressioni, andando a diminuirle leggermente. aumentando la velocità, il pneumatico aumenta la sua dimensione e la necessità di avere una quantità di aria superiore all'interno per compensare. sulle vetture supersportive (es. Lamborghini) sono riportate le pressioni normali e da alta velocità continuativa.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/11/2022 alle 18:52:40Per sicurezza, non è meglio alzare un po le pressioni? Da 5.5atm.
Non è corretto fare una proporzione partendo da zero alla pressione max perché il pneumatico, specialmente se CP ha già una discreta portata da completamente sgonfio, mi sembra un centinaio di kg, c'è anche una considerevoledifferenza tra anteriore e posteriore (questo non ho mai capito perché ma è cosi, è evidente dalle tabelle) quindi basta leggerle, conoscendo ovviamente il proprio peso asse. Ma sono tutte informazioni inutili perché le metterete a 5.5 bar... Qualche giorno fa ho postato la verifica dei consumi battistrada, nonostante che all'anteriore le abbia messe a 3.2 bar risultano più consumate al centro, infatti le tabelle mi danno meno di 3 bar. Mettetele a 5.5 bar...
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2022 alle 08:29:24Allora ho ragione a metterle a 6 atm.
...pressioni a 3atm ? ma giusto buone per una station wagon/monovolume e per le posteriori con traino di una caravan. Sono le 4x4 quei scassoni alti che vanno a circa 2e rotti per non vederli capotarsi in una curva in città.Anteriori di un camper a 3 atm consumate al centro ? Delle due o è sbagliato il calibro o il manometro o l' umano che effettua le letture .O tutti e tre
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2022 alle 08:29:24Visto che sei sovrumano anche nello scrivere, troviamoci a metà strada, chi la dice giusta si farà pagare il nuovo treno dall'altro.
...pressioni a 3atm ? ma giusto buone per una station wagon/monovolume e per le posteriori con traino di una caravan. Sono le 4x4 quei scassoni alti che vanno a circa 2e rotti per non vederli capotarsi in una curva in città.Anteriori di un camper a 3 atm consumate al centro ? Delle due o è sbagliato il calibro o il manometro o l' umano che effettua le letture .O tutti e tre
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/11/2022 alle 09:41:23Forse sarà chi la dice sbagliata, perché se è giusta si consumerà in modo omogeneo.
Visto che sei sovrumano anche nello scrivere, troviamoci a metà strada, chi la dice giusta si farà pagare il nuovo treno dall'altro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/11/2022 alle 10:23:59Ottima soluzione la zavorra.
Avrei anche un'altra soluzione per consumarle omogenee, visto che le 4 gomme portano 5.000 kg (a 5.5 bar) potrei zavorrare l'anteriore con 900 kg e il post. con 400, così sarei apposto anche con il manuale del camper.