In risposta al messaggio di Groningen del 27/11/2022 alle 12:22:29Non so dirti perché io li ho tolti e viaggio con i cerchioni lungo la ferrovia.
Ehm... chiedo scusa a tutti, lunedì dovrei montare i nuovi pneumatici michelin crossclimate camping, non ho capito bene a che pressione dovrei gonfiarli, qualcuno può aiutarmi? Grazie.
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/11/2022 alle 13:13:44allora vuol dire che sei abbondantemente fuori dai pesi di omologazione,over alla grande.
Giusto per fornire un altro elemento alla discussione.... La Renault indica le pressioni a pieno carico tramite una targhetta con riportato 4 anteriore e 4,8 posteriore. Come detto le ho messe a 4,2 anteriore e 5 posteriore
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/11/2022 alle 12:36:42Ora capisco, perché quando cammini si sente tutto quello sferragliare, ciuf, ciuf, tu tuu.
Non so dirti perché io li ho tolti e viaggio con i cerchioni lungo la ferrovia.
In risposta al messaggio di Groningen del 27/11/2022 alle 12:22:29Su che chassis? Pesi sugli assali in marcia? Misura ?
Ehm... chiedo scusa a tutti, lunedì dovrei montare i nuovi pneumatici michelin crossclimate camping, non ho capito bene a che pressione dovrei gonfiarli, qualcuno può aiutarmi? Grazie.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/11/2022 alle 13:58:03Ti ringrazio per l'interessamento e mi dispiace averti fatto perdere tempo, vedo che mi hai preso sul serio, era solo per dire che dopo13 pagine sul gonfiaggio di questi crossclimate mi pare che siamo ancora in alto mare.
Su che chassis? Pesi sugli assali in marcia? Misura ? a parte le varie battute da forum... Se leggi attentamente, lo stesso pneumatico ha pressioni mplto diverse a seconda delle dimensioni pneumatico (195, 215, 225, 235...15 o 16, Indice di carico e di velocità...) telaio (fiat, mb, renault, Iveco...) pesi sugli assali in ordine di marcia ... e poi...in inverno si mette 0.1/0.2 in più per via del freddo, per compensare. Ma anche qua c'è da verificare cosa fai come vacanza...
In risposta al messaggio di Groningen del 27/11/2022 alle 14:19:01Ti sei sbilanciato troppo, adesso cominceranno a parlare di quanto si deve gonfiare il canotto
Ti ringrazio per l'interessamento e mi dispiace averti fatto perdere tempo, vedo che mi hai preso sul serio, era solo per dire che dopo13 pagine sul gonfiaggio di questi crossclimate mi pare che siamo ancora in alto mare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2022 alle 13:37:25Scusami Roberto, ma questa non l'ho proprio capita...
allora vuol dire che sei abbondantemente fuori dai pesi di omologazione,over alla grande. Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/11/2022 alle 14:34:38mi dispiace, non ci avevo proprio pensato
Ti sei sbilanciato troppo, adesso cominceranno a parlare di quanto si deve gonfiare il canotto
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/11/2022 alle 14:34:38Io la canoa gonfiabile la pompo finchè dando dei buffetti con la punta del medio trattenuta prima dal pollice (in bresciano "goghe") non fa "tec tec" . Se invece fa "toc toc" vuol dire che la pressione è ancora bassa. Il "tac tac" è intermedio e può andar bene se si usa da solo e non in due.
Ti sei sbilanciato troppo, adesso cominceranno a parlare di quanto si deve gonfiare il canotto
In risposta al messaggio di Groningen del 27/11/2022 alle 12:22:29Ciao,come ampiamente scritto in precedenza,non c'è nulla da inventarsi nella gestione degli pneumatici. Quando ti monteranno le gomme,vedrai che i valori impostati saranno quelli riportati sul fianco dello pneumatico,e ti dirò di più,non tutti gli paneus sono uguali,sia per ovvie caratteristiche,ma sia soprattutto per la costruzione della carcassa, Il C.Climate camper è a tutti gli effetti uno pneumatico neve,pertanto non la sua carcassa non avrà mai le caratteristiche per sopportare pressioni pari ad un Agilis Camping.quindi fidati di come le gonfia il gommista,ed eventualmente uno 0,2/0,3 in meno non gli farà certo male.
In risposta al messaggio di Armando del 27/11/2022 alle 18:48:58Approfitto per chiederti. Io ne ho una tre posti, devo pesarla davanti e dietro prima di gonfiarla o vado a occhio e orecchio?
Io la canoa gonfiabile la pompo finchè dando dei buffetti con la punta del medio trattenuta prima dal pollice (in bresciano goghe) non fa tec tec . Se invece fa toc toc vuol dire che la pressione è ancora bassa. Il tactac è intermedio e può andar bene se si usa da solo e non in due. Ci sarebbero anche le indicazioni sul manuale e vendono i manometri .. ma non ce n'è bisogno, la mia formula funziona benissimo. Sempre se uno non è sordo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/11/2022 alle 17:03:14Se a pieno carico ti dice 4.0 /4.8 se le aumenti di 0.2 atm significa che sei fuori peso, è il motivo per aumentare la pressione.
Scusami Roberto, ma questa non l'ho proprio capita...
In risposta al messaggio di Groningen del 27/11/2022 alle 12:22:29dipende dimensioni io con 225-75-R16 le ho messe a 5 bar ma penso che toglierò o,2su anteriore.vediamo le ho installate da poco.
In risposta al messaggio di BobPD del 28/11/2022 alle 10:34:39Dopo tutte queste pagine, ancora non c'è la consapevolezza che il primo dato fondamentale è "quanto pesa l'asse Anteriore e Posteriore "?
dipende dimensioni io con 225-75-R16 le ho messe a 5 bar ma penso che toglierò o,2su anteriore.vediamo le ho installate da poco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/11/2022 alle 20:07:02Comunque sia, ancora non si è capito bene:
L'unico obbiettivo di questo thread ormai è quello di superare quota 10.000 letture, riguardo gli interventi difficile dire altro che non sia già stato detto almeno tre o quattro volte. Su su, che siamo vicini!