In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 09:31:49Io, con Fiat Ducato 1800 all'anteriore e 1750 al posteriore (Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro....Vero che i miei sono CP Agilis estivi e non Crossclimate, ma ... i miei fanno 2500 kg di portata per ogni asse... Ti assicuro che non ho problemi di surriscamdalemto ne di allargamento dell'impronta a terra.
no i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto.... c'è il motore. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolioacqua etc dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce la formula proporzione per ruota post mi da 1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. Sinceramente non ne vengo fuori . adesso ho messo 5 posteriore e 4,8 anteriore a mio naso pensavo di mettere tutto a 5 così non se ne parla piu. :) non si riesce ad avere un dato certo. !! Altri suggerimenti ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2022 alle 10:17:32scusami ma mi vien da sorridere incredulo
Io, con Fiat Ducato 1800 all'anteriore e 1750 al posteriore (Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro....Vero che i miei sono CP Agilis estivi e non Crossclimate, ma ... i miei fanno 2500 kg di portata per ogni asse... Ti assicuro che non ho problemi di surriscamdalemto ne di allargamento dell'impronta a terra.
https://www.michelin.it/auto/co...
In risposta al messaggio di Armando del 15/10/2022 alle 11:31:14ho scritto a michelin speriamo risponda una persona competente. in internet per cross camping nuova serie non ho trovato nulla.
Non si potrebbe magari avere un link alle tabelle Michelin o Continental in cui si vede l'adeguamento di pressione ai carichi minori? Farebbe risparmiare tempo a tutti a cercarle. Grazie Ad es. Con un Configuratore Michelinper Fiat (ma non solo Fiat, direi) al link risulta, inserendo i dati del mio camper: .. ma l'inserimento dati prescinde non solo dal carico sugli assi ma anche dal modello di pneumatico usato. Anche per il mezzo ho dovuto approssimare, contemplava Camping Car solo fino al Maxi 2006, quindi non ha scelto gomme CP. Suppongo ci sia di meglio
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 10:34:43Anche sul mio è scritto di tenere la pressione a 5,5 bar, sia davanti che dietro. Però è un etichetta di carta senza nessuna paternità e, a mio avviso, e come peraltro abbiamo letto su queste pagine svariate volte, si tratta di una prescrizione fatta per pararsi.... se gonfiate a 5,5 la gomma difficilmente scoppierà, e la rigidità delle carcasse CP si deforma talmente poco che a 5,5 è identica a quando è gonfiata a 4 bar. Per cui anche i problemi di usura concentrata al centro del pneumatico diventano trascurabili, la gomma non si deforma. Questo, ovviamente finché c'è un margine così ampio tra il carico permesso ed il peso effettivo.
scusami ma mi vien da sorridere incredulo tu mi dici che tieni attorno ai 4 e ti trovi bene, michelin dice addirittura di gonfiarli oltre il dato del pneumatico quindi 5,5 che mi sembra una cavolata detta da un dipendente michelin che forse stava facendo dell'altro. Bel problema !!
https://www.dstyres.it/pression...
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 10:34:43È proprio perché sanno bene che la maggioranza non sa leggere e ragionare, ne di quanto sarà il carico portato, ti dicono 5.5,cosi se ne lavano le mani,
scusami ma mi vien da sorridere incredulo tu mi dici che tieni attorno ai 4 e ti trovi bene, michelin dice addirittura di gonfiarli oltre il dato del pneumatico quindi 5,5 che mi sembra una cavolata detta da un dipendente michelin che forse stava facendo dell'altro. Bel problema !!
In risposta al messaggio di BobPD del 14/10/2022 alle 09:53:10Hai trovato il solito esperto (incompetente?) che recita a memoria una poesia, buona per tutti .
ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumaticocome sotto riportato Le confermo che la presso posteriore deve essere 5.5. La pressione scritta sullo pneumatico è la pressione con la quale hanno realizzato le prove di omologazione. Nell'asse posteriore si deve quindi aggiungere 0.75, per supportare correttamente il peso. Ad ogni modo, la pressione in generale viene stabilita dal fabbricante del veicolo. Perciò per qualsiasi dubbio può rivolgersi alla casa madre . Boh ?!?!?!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2022 alle 14:50:17spero la tua sia una battuta :
Se proprio sei un asino in matematica e non sei capace di fare una proporzione. Il costruttore di meccaniche, quello serio, ti mette sul libretto istruzioni tutte le tabelle possibili e immaginabili. Nonostante la decinadi pagine di tabelle trovato sulle istruzioni, personalmente preferisco farmi due calcoli, tra indice di carico e pesi su gli assi,trovo la pressione giusta sul mio, poi 0.2/3atm li prevedo in caso di un carico non previsto, acqua 1l=1kg pieno 160l. Roberto
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 16:35:48Ti riferivi all'asino! Vedo che hai fatto l'equazione, quindi no ti si addice.
spero la tua sia una battuta : i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore e in effetti non è detto che il camper debba pesaredi piu dietro. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce il risultato della formula proporzione per ruota post mi da 1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. gi adesso a 5 mi sembra guardandola sgonfia . vi ringrazio tutti per i suggerimenti alla fine terrò a pieno carico 5 posteriore e 4,8 anteriore poi vediamo la guida ma meglio 0,5 in piu che in meno.
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 16:35:48Di solito un furgone scarico pesa più davanti, quando si carica l' 80-90% del peso, finisce sul asse posteriore, per questo i camper generalmente pesano più dietro.
spero la tua sia una battuta : i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore e in effetti non è detto che il camper debba pesaredi piu dietro. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce il risultato della formula proporzione per ruota post mi da 1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. gi adesso a 5 mi sembra guardandola sgonfia . vi ringrazio tutti per i suggerimenti alla fine terrò a pieno carico 5 posteriore e 4,8 anteriore poi vediamo la guida ma meglio 0,5 in piu che in meno.
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2022 alle 20:12:52riepigo per chiarezza
se non lo ho detto prima a costo di ripetermi consiglio di portarci i dati di due pesate fate su pesa con van in situazione viaggio perché i dati che ci fornisci sono farlocchi .infatti tu stesso in un post dichiari chepensi che presumi e che le pesate della mtc hanno altri parametri. .anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce la formula...' u...
In risposta al messaggio di BobPD del 16/10/2022 alle 12:18:40I pesi che vai ad aggiungere non sono posizionati esattamente sugli assi... Ma esempio moto/portamoto sono dietro a sbalzo perciò subentra la leva e di conseguenza la ripartizione dei pesi cambia. In questo caso non c'è nulla di proporzionale; la certezza c'è quando a pieno carico, pronto per partire, vai su una pesa (sperando che sia attendibile) prima con l'asse anteriore e poi con quello posteriore... Quello sarà il carico effettivo presente su ogni assale da cui partire a fare i conti per le pressioni.
riepigo per chiarezza pesata alla revisione con pieno gasolio , bombole gas coperte etc 1700 ant 1300 post parte anteriore devo agiungere due persone circa 150 quindi totale anteriore 1850. posteriore 1300 aggiungere 90 kgacqua e 150moto con portamoto piu tavolini sedie e varie tot posteriore 1650. KG oiu o meno che non fa differenza, con la formula proporzionale vengono le pressioni che vi ho detto che mi sembrano basse ma se matematica non è opinione e la proporzione è corretta per questa applicazione non c'è altro da dire direi. io in ogni modo aggiungo 1 bar meglio gonfia che sgonfia quindi andro a 5 posteriore e 5 anteriore ( anche gommista mi dice così ) poi vedrò come si comporta in strada. Proverò anche a trovare sistema per vedere impronta pneumatico. Vi ringrazio e come da qualcuno detto .....la certezza non ci sarà mai!!
In risposta al messaggio di BobPD del 16/10/2022 alle 12:18:40.
riepigo per chiarezza pesata alla revisione con pieno gasolio , bombole gas coperte etc 1700 ant 1300 post parte anteriore devo agiungere due persone circa 150 quindi totale anteriore 1850. posteriore 1300 aggiungere 90 kgacqua e 150moto con portamoto piu tavolini sedie e varie tot posteriore 1650. KG oiu o meno che non fa differenza, con la formula proporzionale vengono le pressioni che vi ho detto che mi sembrano basse ma se matematica non è opinione e la proporzione è corretta per questa applicazione non c'è altro da dire direi. io in ogni modo aggiungo 1 bar meglio gonfia che sgonfia quindi andro a 5 posteriore e 5 anteriore ( anche gommista mi dice così ) poi vedrò come si comporta in strada. Proverò anche a trovare sistema per vedere impronta pneumatico. Vi ringrazio e come da qualcuno detto .....la certezza non ci sarà mai!!
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2022 alle 12:33:02Speriamo Michelin mi invii le tabelle poi procederò come suggerito penso sia la strada migliore . Grazie
I pesi che vai ad aggiungere non sono posizionati esattamente sugli assi... Ma esempio moto/portamoto sono dietro a sbalzo perciò subentra la leva e di conseguenza la ripartizione dei pesi cambia. In questo caso non c'ènulla di proporzionale; la certezza c'è quando a pieno carico, pronto per partire, vai su una pesa (sperando che sia attendibile) prima con l'asse anteriore e poi con quello posteriore... Quello sarà il carico effettivo presente su ogni assale da cui partire a fare i conti per le pressioni. 1 bar in più è tanto, il battistrada non lavora in modo ottimale oltretutto viene inficiata la sicurezza... Quando Michelin ti darà le tabelle per quella gomma si faranno tutte le considerazioni del caso; ma finchè non le hai e non sai i pesi esatti a pieno carico pronto per partire sono supposizioni e considerazioni inutili con le quali si rischia solo di fare confusione.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/10/2022 alle 14:07:1080 psi sono circa 5,5 bar.
Io monto le Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R. pressione consigliata sullo pneumatico 70 psi (circa 4,8 ber). Durante il primo anno ho seguito le indicazioni stampate sullo pneumatico e ho gonfiato le gomme a 4,8bar. Il risultato è stato che le due posteriori si sono mangiate la spalla esterna. Dopo questa esperienza ho portato le gomme a 5,5 ba posteriori e 4,8 bar anteriori. Consumo uniforme dopo 20.000km Questa la mia esperienza, altre che pressioni da 3,2 bar o calcoli astrusi... Peso asse posteriore 1950 kg; peso asse anteriore 1485 kg. No portamoto ma in estate tiro un rimorchio leggero da meno di 750 kg EDIT: corretto dopo l'intervento di masivo che mi ha fatto notare l'errore
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2022 alle 14:46:11Corretto, grazie!
80 psi sono circa 5,5 bar.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/10/2022 alle 14:07:10Te lo credo che 4,8 bar erano pochi con un IC di 112 e un carico statico di 1950 kg poi c'è anche il rimorchio...
Io monto le Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R. pressione consigliata sullo pneumatico 70 psi (circa 4,8 ber). Durante il primo anno ho seguito le indicazioni stampate sullo pneumatico e ho gonfiato le gomme a 4,8bar. Il risultato è stato che le due posteriori si sono mangiate la spalla esterna. Dopo questa esperienza ho portato le gomme a 5,5 ba posteriori e 4,8 bar anteriori. Consumo uniforme dopo 20.000km Questa la mia esperienza, altre che pressioni da 3,2 bar o calcoli astrusi... Peso asse posteriore 1950 kg; peso asse anteriore 1485 kg. No portamoto ma in estate tiro un rimorchio leggero da meno di 750 kg EDIT: corretto dopo l'intervento di masivo che mi ha fatto notare l'errore