quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 20/08/2014 18:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . io ho sempre detto che le mie le gonfio alla loro press.max,sono ruote singole c'è chi sta viaggiando con le m*s codice 116 S hanno che hanno tre anni e circa 30M km c'e' chi le estive 109 della G.turca dopo 20M km gli si sono ovalizzate...vai a capire... a me mi gusta cosi vi racconterò ...delle tue sarai tu a dirci
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/08/2014 20:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuate pure a interpretare come volete le scritte, quando sul fianco dello pneumatico troverete scritto "Peace and love"...lo prenderete come un'obbligo, una volta saliti a bordo [?] [xx(][xx(][xx(][xx(] Ah, le credenze Popolari dei "Camperisti" Siamo una Razza Strana, abbiamo Tutte le nostre credenze e ce le alimentiamo nelle AA o AS...l'un l'altro, senza però...fondamento Tecnico ! [xx(][xx(][xx(][xx(] http://www.tirerack.com/tires/tiretech/techpage.jsp?techid=21 Poi, scorrete gli altri link proposti...ci troverete Molto a riguardo...delle normative per il NORD AMERICA !! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/08/2014 07:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buondì gianfranco....come darti torto !?....son 7 anni che ascolto le esperienze e chiedo consigli a chi ha iniziato prima di me a circolare su un camper e fino ad ora mi son trovato bene... purtroppo c'è chi ti da consigli utili e chi spara solo tavanate...e il bello del camperismo...sta a noi scoprire l'uno e farne uso e a evitare l'altro !! [;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/08/2014 07:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . >>>> Molto a riguardo...delle normative per il NORD AMERICA ! <<<<<< a me risulta che hanno l'obbligo di scriverle perchè in Nord America non ci sono i ""sapientoni"" come nel resto de mondo Italia compresa sulle gomme c'è scritto di tutto e di più...solo loro - very important idiot -per il resto del mondo possono non interessarsi a... -SAFETY WARNING serious injury may result from...dei consigli ovviamente inutili... PLY RATING sidewalll...rayon ,tread...steel...nylon ,inutili tutti sanno... le mie hanno 8tele [:D] giusto qui vicino trovi chi si preocupa di riparare il passaruota rotto dallo scoppio del pneumatico aveva solo 12 anni la gomma e le altre... sul tappo c'è scritto Gasolio non ci metti Benzina...in Italia nessuno si è mai sbagliato... tappo serbatoio H2O nessun camperista ci ha messo Gasolio... ringraziamo sti "tonti di Americani" e pure i "consumatori Germanici" se noi ce la prendiamo in quel posto un pò meno di prima che loro obbligassero le fabbriche di inserire quelle scritte se uno non vuol leggere o crederci affari suoi ad altri almeno ricevono una infarinatura mica tutti nascono "imparati" ...che stiamo a cianciare proprio noi popolo bastian contrario ad ogni regola...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/08/2014 11:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, se leggi, fra le normative e le motivazioni, anche, ad esempio, dal sito che ho indicato, dice che, nel Nord America, le velocità ammesse, sono inferiori alle nostre, che gli indici di velocità sono diversi dai nostri, e per nostri viene Chiaramente indicato "Europei", e poi spiega le differenze per Germania con Velocità libera ecc ecc... Michelin, Bridgeston Hankook e chi più ne ha più ne metta, indicano " For North America Only " e dà le misure in PSI, con carichi in libbre ecc ecc... e lo scrive in Inglese...certo, lingua...Mondiale ma...la dicitura For North America Only...NON fà pensare che...sia perchè Noi ci sentiamo più scaltri, ma più perchè...viene richiesta NON per noi , ma SOLO per le loro necessità! Se uno pneumatico NON è costruito per evenduto in America, NON riporta la dicitura alcun dato...perchè NON è valido e necessario per l'Europa. Ma prima di discutere, date alcune occhiate a proposito, al di là delle "Sicurezze e Certezze" personali [;)] Consiglio Io lo faccio spesso, anche per NON rinchiudermi nel mio guscio di ...false idee e sicurezze [;)] In Europa, Tutto viene valutato e Vagliato e Normato dall'ETRTO (European Tyres Rim Technical Organisation) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 21/08/2014 19:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON posso dare un valore di pressione GIUSTO ed Assoluto ! Questo, deve farlo chi omologa il mezzo, ovvero chi lo costruisce ! Se la casa (Rimor, Laika Roller Team ecc ecc...) adottano valori diversi, lo DEVONO Indicare, questo è PER LEGGE !! Se invece, confermano ed adottano le pressioni decise dal costruttore della meccanica, lasciano come Valide quelle previste dal costruttore ! Se accade un guaio, chi fà la perizia, valuterà Se...le pressioni adottate erano Congrue rispetto a quanto stabilito...in Fase di Omologazione (non al bar, a tavolino...[;)][;)][;)][;)]) L'Omologazione, è una cosa seria ! Quello che poi è consentito, è...di adottare le Proprie scelte a...Stile di Guida, carichi, comfort di marcia etc etc, ma SE....Dovesse esserci una Diatriba ! I valori del costruttore sono quelli da Rispettare ed adottare !! E qui, si potrebbe aprire un mondo di discussioni in merito.... NON mi sento di indicare Nessuno come in Assoluto errore, se NON, per decisioni e valutazioni fatte...a Braccio, basandosi su una...idea, su una convinzione, credenza popolare.... NON è che Bruciando l'Ulivo di Pasqua nelle serate con Tempesta e Tampo avverso...si risolve perchè si invoca il Signore (questo lo usavano fare i miei nonni in Campagna...) [;)][;)][;)] Bisogna basarsi sui dati Certi ed Inconfutabili! Quelli che il costruttore, ha indicato, e per i quali ha ottenuto l'autorizzazione, all'omologazione, da parte dei Tecnici Incaricati !! NON a quello che dice il vicino di Camper, al rimessaggio, che ha fatto per 30 anni il Gommista, od il Meccanico, od il Carrozziere... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 21/08/2014 20:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti i pneumatici sono omologati altrimenti non potrebbero venderli ! il discorso e ...la ford/fiat/mercedes fa una cabina con un telaio e mette una targhetta con delle indicazioni per un uso specifico del mezzo e con le lelative pressioni del pneumatico che lo equipaggiano ....poi rimor/himer/laika ci montano su "una casa" al limite del peso omologato ma di targhette con pressioni quest'ultima non ne mette.... la domanda é... con il camper che per 12 mesi all'anno gira per le strade al limite(se non oltre)del peso omologato e consentito....le indicazioni della casa madre ford/fiat/mercedes ecc ecc...sono da seguire alla lettera o da prendere con le molle !?
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 21/08/2014 20:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Fatto che, vengano definite Misure, Indici di Carico e di velocità, consente di impiegare pneumatici di...qualsiasi marchio, che rispettino le caratteristiche previste, NON esiste una marca "Originale" e Marche di Concorrenza, TUTTE le case produttrici sono in concorrenza, la discriminante, la fanno...le caretteristiche Tecniche di Omologazione ! E la pressione da Tenere, su gomme con MEDESIMA caratteristica Tecnica e che rispettano quando stabilito in fase di omologazione, è la stessa prevista dal costruttore ! poi, dato che Noi, e per Noi intendo Noi Camperisti e Noi Italiani, che siamo abituati a discutere e valutare aspetti...invisibili o filosofici, iniziamo a ricamarci sù...idee Nostre, e và bene, ma...la Tecnica è questa! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/08/2014 23:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai targhette diverse, installate dal produttore del VR, significa che lo stesso ha mantenuto quanto previsto e progettato e testato dal Produttore della meccanica. Assieme al mezzo, dovrebbe esserTi stato consegnato il libretto di uso e manutenzione della meccanica, fra le cui pagine, troverai le pressioni previste, a vuoto ed a pieno carico, per ogni misura e tipo di pneumatico ed allestimento, troverai anche le pressioni per i mezzi omologati a 42Qli, a vuoto ed a pieno carico... che il mezzo sia a pieno carico per 10 minuti o per un'anno intero, per quanto riguarda la pressione...nulla cambia, sui mezzi d'opera, a volte, viene indicata la pressione da tenere "In Cantiere"... e la pressione su strada, ma per gli autocarri, Normalmente così NON è ! Poi, come ho detto, ognuno, aumenta o cala, in base alla sensazione di comfort e di guida...ma...attenzione che il Sottogonfiaggio è Deleterio, Molto, ma MOLTO più del Sovregonfiaggio ! i Valori Indicati da casa madre possono essere ritoccati di qualche decimo, che può esser perso per incongruenza degli strumenti (manometri) o per ...personali sensazioni, ma la base di riferimento...è quella [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 21/08/2014 20:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La BMW , per esempio omologa solo alcune marche di pneumatici per le sue auto. Tu ci puoi montare la gomma che vuoi e sei in regola per la legge ma non per la BMW.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014 07:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa si intende per sottogonfiaggio ? Se Pirelli scrive che a 2060 Kg di carico per asse le Chrono vanno a 4.50 Atm (65 Psi),caricando l'asse posteriore con 1380 Kg (valore da pesa pubblica e revisione) a che pressione posso gonfiarle?
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/08/2014 09:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma NON devi chiederlo a me, io quei dati che Tu dai...NON li ho e NON posso confurali, cosa dice il costruttore della meccanica che ha chiesto gomme con quelle caratteristiche, o il realizzatore dell'allestimento che ha portato in omologazione il mezzo ? A quanto considera di gonfiarle a pieno carico ? Sottogonfiarle, significa...scendere sotto il valore indicato ! Le prove ed i calcoli...li hanno fatti loro ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/08/2014 23:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/08/2014 09:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 19/08/2014 09:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fermo restando che il "cotto" è tutto da interpretare... ritengo che quella pressione non vada bene, nel senso che è troppo bassa. Non dimenticare che il costruttore a cui tutti si appellano come fosse "il dio in terra" perché "solo" lui sa... NON metterà MAI un valore di pressione tale da considerare l'eventuale sovrappeso, per cui: SE, il mezzo è omologato per 35q, la pressione nell'etichetta sarà adatta per quei 35q e non di più. Io, non ho MAI sentito di gomme scoppiate perché troppo gonfiate... al contrario delle "sotto gonfiate" di cui leggo spessissimo... Morale, io metterei quelle gomme ad almeno 4,5bar e NON meno. Per il discorso del comfort che qui salta sempre fuori... chi vuole viaggiare comodo, è meglio che compri una Limousine, non un camper, che è a tutti gli effetti un CAMION! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/08/2014 10:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Laikone, torniamo a parlare di "Mi pare...io penso...ritengo che..." ovvio che saranno Sicuramente parole valide e supportate da esperienza di Anni... Anche io potrei dire la mia a riguardo le pressioni che io...a naso...metto sui Ducato, oppure sui gemellati, che vario a seconda della durezza della spalla dello pneumatico, ecc ecc Per un attimo, vorrei che, ritornassimo ad essere...Tecnici, o quantomeno attenti alle regole ! lo so, NON è da me, o meglio da un Elaboratore, parlare di regole da rispettare, ma [:o)][:o)][:o)][:o)] Intendo dire che, siamo Tutti Molto attenti alle caratteristiche degli oli, mille discussioni sull'ACEA A2, oppure A3, ecc ecc, e quando parliamo di gomme, c'è chi NON supera la pressione scritta sul fianco dello pneumatico (per Nord America ed Australia), oppure che dice che Quella è la pressione Giusta, oppure chi...a naso, come possiamo fare noi due, ad esempio, dice la Sua pressione... Ma Sti benedetti di progettisti, ma li vogliamo...ascoltare [?][?][?] Allora, anche il tipo di olio, potremmo decidere quale mettere in base alle personali esperienze, e così su tutto ! poi però, NON diciamo che i Tedeschi sono Migliori, che gli Americani scrivono le cose per NON essere come noi che siamo...superficiali [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] io, le ruote di un Transit gemellato, a 4,5 le gonfierei SE...fosse sovrappeso, magari con Moto o Scooter a sbalzo ecc ecc [;)] ma se la casa mi dice di gonfiarle a 3,5, io le metto a 3,7bar, NON può essere che mi trovi i fianchi "Consumati" e solo delle gomme esterne...[;)][;)][;)] O lo sono Tutte e 4, allora vuol dire che il manometro era fallato, oppure che il mezzo NON ha 35-40Qli ma ne ha almeno 50... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco