In risposta al messaggio di gandalf61 del 09/08/2017 alle 13:13:37Mettendo meno aria ottieni l effetto contrario di ciò che vuoi
Buone ferie a tutti. Chiedo che se sui pneumatici c'è scritto la pressione max di gonfiaggio a freddo, dopo una lunga percorrenza tipo in autostrada a 110Km/h con temperatura esterna attorno ai 30/35 gradi di quanto puòaumentare. Ovviamente magari non si gonfiano mai al max, ma e per capire di quanto eventualmente tenerle piu basse. Il mezzo è un ARCA 4.85 semintegrale, peso in ordine di vacanza con 50lt acqua, mezzo serbatoio gasolio 3 persone su Ducato 244 del 2003 Kg 3640. tiziano
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/08/2017 alle 15:35:41ma il costruttore che ha redatto quel libretto, si è basato sulla massa massima totale ; e non sul sovrappeso che la maggior parte dei camper si trova
Sul mio Ducato Maxi X230 gomme 215/75/16 il manuale di uso e manutenzione indica 4,5 bar dietro e avanti con pneumatici normali e 5,5 bar con pneumatici camping. il Ducato X244 dovrebbe essere uguale
In risposta al messaggio di gandalf61 del 09/08/2017 alle 13:13:37per temperatura l'espansione della miscela è inevitabile: 7mt circa 37q (poco meno) Agilis CP a 5,5bar fronte e retro, in estate vado a 6.1 - 6.2 max, in inverno 5.8-5.9
Buone ferie a tutti. Chiedo che se sui pneumatici c'è scritto la pressione max di gonfiaggio a freddo, dopo una lunga percorrenza tipo in autostrada a 110Km/h con temperatura esterna attorno ai 30/35 gradi di quanto puòaumentare. Ovviamente magari non si gonfiano mai al max, ma e per capire di quanto eventualmente tenerle piu basse. Il mezzo è un ARCA 4.85 semintegrale, peso in ordine di vacanza con 50lt acqua, mezzo serbatoio gasolio 3 persone su Ducato 244 del 2003 Kg 3640. tiziano
In risposta al messaggio di gandalf61 del 09/08/2017 alle 13:13:37Sul mio mansardato da 3.5t abbondanti, ho installato a maggio i sensori di pressione su michelin agilis camping 215/70R15.
Buone ferie a tutti. Chiedo che se sui pneumatici c'è scritto la pressione max di gonfiaggio a freddo, dopo una lunga percorrenza tipo in autostrada a 110Km/h con temperatura esterna attorno ai 30/35 gradi di quanto puòaumentare. Ovviamente magari non si gonfiano mai al max, ma e per capire di quanto eventualmente tenerle piu basse. Il mezzo è un ARCA 4.85 semintegrale, peso in ordine di vacanza con 50lt acqua, mezzo serbatoio gasolio 3 persone su Ducato 244 del 2003 Kg 3640. tiziano
In risposta al messaggio di macdino del 04/09/2017 alle 19:35:09Ma è ti è successo una sola volta o si comporta sempre così?
Ciao, posso dire la mia esperienza su semintegrale da 7mt massimo carico 3400kg il costruttore mi scrive 5 ant. 5,5 post. Dopo circa 50km a 32° mi ritrovo ant 5,6 e post sx a 6,4 e post. dx 6,1, secondo voi è normale che la ruota di sx sia più calda e ad una pressione più alta? MacDino.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 05/09/2017 alle 13:37:57oppure che su quella ruota ci sia più peso, o che ci siano le ganasce/pastiglie leggermente a contatto , o un cuscinetto che sta andando.
Ma è ti è successo una sola volta o si comporta sempre così? Può sembrare eccessivo, ma mi sembra di aver notato che se si percorre un lungo tratto con il sole sempre sullo stesso lato temperatura e pressione siano leggermentepiù elevate. Magari ti è successo per quello. Oppure potrebbe essere lo scarico del motore che è proprio sul lato sinistro e potrebbe scaldare proprio il posteriore sinistro.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 05/09/2017 alle 13:37:57In effetti avevo pensato la stessa cosa riguardo il calore dello scarico, e non so come risolverlo pensavo di scendere un pò la pressione del posteriore visto che viaggio molto leggero. Help.
Ma è ti è successo una sola volta o si comporta sempre così? Può sembrare eccessivo, ma mi sembra di aver notato che se si percorre un lungo tratto con il sole sempre sullo stesso lato temperatura e pressione siano leggermentepiù elevate. Magari ti è successo per quello. Oppure potrebbe essere lo scarico del motore che è proprio sul lato sinistro e potrebbe scaldare proprio il posteriore sinistro.