CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pressione sospenzioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 27/12/2006 alle: 22:07:03
Ciao a tutti ho acquisato da poco un vr con sospenzioni ad aria ma dal precedente proprietario non ho avuto una risposta esaustiva sulla corretta pressione di carica da tenere, il mezzo è un ducato td del 94 naturalmente non gemellato ed omologato 25 qli voi a quanto le caricate? Ed i pneumatici a quante atm li tenete? il libretto dice 3,2- 3,5 ma mi sembra un pò poco grazie a tutti ciao [:I][:I][:I]
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:58:00
Hei raga non ho fatto un quiz ma una semplice domanda sondaggio, ma le sospenzioni ad aria non le ha nessuno?????[:p]
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 28/12/2006 alle: 21:38:04
la pressione dipende da tante piccole cose, io ho un camper su ducato 18 lungo 7,15 cm, prima appena montate le tenevo a 2 atm, adesso mi trovo bene a 2,2 atm.
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 28/12/2006 alle: 21:49:31
grazie della prima dritta ma la sensazione che dovrebbe darmi è quella di un mezzo rigido, un mezzo che non sobbalsa o che altro?
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 29/12/2006 alle: 07:45:57
Personalmente con un Fiat 2800 power lungo 6,50 ,paso 370 ,le tengo (orache giro con il garage vuoto) a 1,5 Atm. Il valore della pressione di gonfiaggio , dipende dal "carico":comunque per regolarle ,visto che è difficile "valutare l'escursione massima'" durante l'utilizzo dei due indicatori (per la solita posizione a lato del sedile), si va ad "orecchio" e ovviamente anche a "gusti". Ciao e Buone Feste (rimanenti)a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 08:06:08
Comunque, mai + di 2,2 [;)] SALUTONI ARMANDO
robibert59
robibert59
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 08:38:04
Ho un Ford gemellato da 35 q con garage in coda, tengo le sospensioni a 2 - 2,2 atm a seconda del carico. Per gli pneumatici il gommista consiglia un valore di almeno 0,5 atm superiore alle indicazioni del libretto, considerando che noi camperisti viaggiamo quasi sempre a pieno carico. Saluti, Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 29/12/2006 alle: 18:29:22
Ducato 2800 (6,55 m) Io le tengo circa a 2 - per fortuna ho il compressore sotto il sedile e i manometri in vista e le posso variare anche mentre guido. Non oltrepassare mai 2,2 come dice Armando ma non stare neanche a preoccuparti troppo della pressione come se si trattasse di una cosa da misurare con la bilancia del gioielliere [:D] 25 q senza garage magari 1,5 Atm va anche bene ma da 1 a 2 non muore mica nessuno [;)] Per i pneumatici si deve dare molta retta al libretto e poca al forum anche se un po' più alti dietro io li terrei (4?). Buon anno, Marco.
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 30/12/2006 alle: 19:52:00
Grazie a tutti ho inquadrato la situazione un saluto a tutti e buon anno [:)][:)][:)]
19
lucy67
lucy67
22/12/2006 10
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:49:39
le ho appena montate e le hanno regolate 2.2 e 2.7 per uno sbilancio di 1 cm a dx ho un mc louis 15 2800 127 cvsiamo in 5 con un doppio gavone . dateni un opinione sono troppo rigide?
lama
lama
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 18:58:38
Salve a tutti . A me hanno insegnato che la pressione delle sospensioni pneumatiche varia da mezzo a mezzo e che il modo di tararle alla giusta pressione è il seguente: Iniziare con un 2,2 at. percorrere degli svincoli autostradali a ca. 50 km. or. e annotare il beccheggio del veicolo,aumentando gradualmente si noterà una maggiore stabilità fermarsi a non più di 3,5 at.e comunque se troppo rigide si noteranno dei colpi al silent block quando si prendono delle buche. Spero di essre stato chiaro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:02:16
Le sospensioni aggiuntive ad aria servono a correggere l'assetto (che va già benino quello originale) dipende quindi quanto c'è da correggere. A volte tantissimo a volte quasi nulla; dipende dal mezzo e da come il costruttore ha "tirato" le caratteristiche del telaio. Marco.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:21:31
quote:Originally posted by Emme48
Le sospensioni aggiuntive ad aria servono a correggere l'assetto (che va già benino quello originale) dipende quindi quanto c'è da correggere. A volte tantissimo a volte quasi nulla; dipende dal mezzo e da come il costruttore ha "tirato" le caratteristiche del telaio. Marco. >
> Mi dispiace... ma non è cosi!!! Non si può correggere tutto con le sospensioni pneumatiche,[;)] è molto rischioso e dannoso....[:(] Non vogliamo mica che il camper diventi un calesse o un biroccio, vero ???[^] SALUTONI ARMANDO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:30:31
Ciao Armando. Leggi bene, ho scritto "correggere" e non "stravolgere" Se su un camper omologato 25 quintali porti le sospensioni a 3 ovvio che poi è talmente rigido se passi sopra una moneta da cento lire capisci anche se è testa o croce [:D] ( a Firenze si dice "barroccio" ) Marco.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 08:07:47
quote:Originally posted by Emme48
Ciao Armando. Leggi bene, ho scritto "correggere" e non "stravolgere" Se su un camper omologato 25 quintali porti le sospensioni a 3 ovvio che poi è talmente rigido se passi sopra una moneta da cento lire capisci anche se è testa o croce [:D] ( a Firenze si dice "barroccio" ) Marco. >
> Non per essere fiscale ma il tuo scritto io l'ho interpretato COSI, correggere l'assetto all'infinito!!! ti riporto il testo e dimmi se ho capito male... inviati - 05/01/2007 : 19:02:16 -------------------------------------------------------------------------------- Le sospensioni aggiuntive ad aria servono a correggere l'assetto (che va già benino quello originale) dipende quindi quanto c'è da correggere. A volte tantissimo a volte quasi nulla; dipende dal mezzo e da come il costruttore ha "tirato" le caratteristiche del telaio. Lo scopo dei soffietti pneumatici è solo quello di aiutare le balestre e nulla di +[;)] Oggi cè un sistema innovativo e + valido, 2 soffietti per parte, cioè ogni ruota, questo mi sembra + appropriato[;)] Le balestre ad arco servono ad ammortizzare i colpi, se interponiamo in mezzo un soffietto abbastanza morbido, va bene, ma se lo stesso lo gonfiamo all'inverosimile, succede che si andrebbe a guidare un calesse o un biroccio ( a roma si dice cosi...) con conseguenze disastrose per lo scatolato o telaio.... SALUTONI E AUGURONI ARMANDO Marco. SALUTONI ARMANDO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 06/01/2007 alle: 08:57:12
...io intendevo dire correggere un po', non all'infinito. Quindi avere o non avere le sospensioni ad aria significa poco se non si dice a quanto le facciamo lavorare. Se le lasci sgonfie è come non averle se le gonfi a 3 diventa un "barroccio" con tutte le possibilità intermedie a scelta del camperista. Correggere tantissimo si riferisce anche a mezzi vecchi con balestre ormai alla frutta ecc... ecc... il che potrebbe anche coincidere col mezzo del 94 di girigiola Lo so che la soluzione ideale è rifare le balestre, ma gonfiare un po' di più le sospensioni ad aria costa molto meno [;)] Ciao, Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link