In risposta al messaggio di elnani del 18/07/2017 alle 08:59:02Anche io sono passato dal 3.0 160 cv al 2.3 150 (per ora all'attivo solo 1000km). Stesse tue sensazioni. Ovviamente il raffronto con il 3.0 è impietoso, ma non avevamo scelta. Chi lo ha da più tempo dice in un miglioramento sia delle prestazioni e addirittura dei consume (gia buoni) con il passare dei km anche 10-20 mila.
l'anno scorso ritiro nuovo adria matrix su ducato 2300cc 150cv e sento il motore legato,una sensazione mai provata prima con tutti gli altri camper guidati in precedenza cambio anche lavoro e nell'anno riesco a fare solo4500km,usandolo poco,dici è cosi probabilmente ma non hai il tempo da dedicargli per capire,pensi al peso,al telaio,al fatto che vieni da un 3000cc 160cv che era un gioiello settimana scorsa finalmente parto per un viaggetto di 2500km e studio un pochino cosa succede le marce sono corte,con la quarta naturalmente arrivi a 60.70km/h max il resto lo fanno la quinta e la sesta a 100-110km/h la macchina va benissimo,consumi 9,4lt/100km,puoi accellerare anche tutto bene quindi chiedo: è normale che le prime 4 marce siamo cosi legate e corte?? in piu sento che nelle prime 4 marce,sia costretto a cambiare; unito alla marcia corta e strozzata,anceh un rumorino ceh scompare quando cambio c'è qualceh luminare??spero di essermi spiegato bene grazie elnani
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2017 alle 13:09:53Anche io la penso un po' come IZ4DJI, mi viene ancora da guidarlo come il 160 3.0, e ciò mi rendo conto che è un errore. Se però "tiro le marce" allora il comportamento cambia notevolmente, è vero è sempre molto legato, però il motore tira bene, non soffre, oltre ad essere notevolmente più silenzioso rispetto al 160cv 3.0, che già rispetto al Ford 2.4 140cv era di un altro pianeta.
io sono passato dal Fiat 3.0 160 a uno sprinter 2.2 160 e inizialmente stessa sensazione, mi sembrava legatissimo, ma poi ho imparato a guidarlo. Le marce vanno sfruttate, senza paura di andare su di giri, nelle salite meglioscalare subito, anzi prima della salita passare in 5a e poi anche in 4a e se serve anche in 3a anche ai 4mila giri, e riesce tranquillamente a tenere la velocità dei 100 anche su per il brennero nelle parti piu ripide. Capito come va guidato ora non tornerei mai al 3.0 160 che era molto piu rumoroso, nervoso, faticoso da guidare, con questo tutto un altro piacere di guida. Poi ho notato una cosa, al passare dei 10milakm tondi tondi ha avuto come un cambiamento improvviso, molto piu fluido e potente. Non vorrei che mettessero come una strozzatura elettronica che si elimina ai 10milakm, mi ha dato quella idea. Penso che i motori piccoli sia solo questione di capire come vanno usati, piu come fosse un motore a benzina, e le soddisfazioni vengono.
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/07/2017 alle 15:38:40I motori piccoli specialmente in salita, devono sfruttare la potenza piu che la coppia, e la potenza si ha su di giri, basta sapere che non si puo fare una salita veloci a 2mila giri ma se si vuole la massima potenza si va sui 3 o anche 4mila giri se si vuole la massima velocità in salita.
ma guarda il discorso che sembra un benzia e' magari vero...ma in ogni caso c'è poco da capire,non ha coppia
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2017 alle 13:09:53Come automobile ho avuto 3 Toyota Avensis, l'ultima la DCAT da 180cv.
io sono passato dal Fiat 3.0 160 a uno sprinter 2.2 160 e inizialmente stessa sensazione, mi sembrava legatissimo, ma poi ho imparato a guidarlo. Le marce vanno sfruttate, senza paura di andare su di giri, nelle salite meglioscalare subito, anzi prima della salita passare in 5a e poi anche in 4a e se serve anche in 3a anche ai 4mila giri, e riesce tranquillamente a tenere la velocità dei 100 anche su per il brennero nelle parti piu ripide. Capito come va guidato ora non tornerei mai al 3.0 160 che era molto piu rumoroso, nervoso, faticoso da guidare, con questo tutto un altro piacere di guida. Poi ho notato una cosa, al passare dei 10milakm tondi tondi ha avuto come un cambiamento improvviso, molto piu fluido e potente. Non vorrei che mettessero come una strozzatura elettronica che si elimina ai 10milakm, mi ha dato quella idea. Penso che i motori piccoli sia solo questione di capire come vanno usati, piu come fosse un motore a benzina, e le soddisfazioni vengono.
In risposta al messaggio di RobVision del 18/07/2017 alle 15:51:39allora potrebbe essere che la centralina sia programmata per non sfuttare il motore da nuovo.
Come automobile ho avuto 3 Toyota Avensis, l'ultima la DCAT da 180cv. Con tutte e 3 la stessa identica sensazione, allo scoccare dei 15000 km un altro motore. Con l'ultima in particolare, la più allegra delle 3, mi sonoimpressionato in quanto ero passato in concessionaria per il 1° tagliando di controllo, uscito dall'officina vuoi un cambio olio, vuoi non so cosa, la macchina decollava e così è rimasta per tutta la sua vita. Non è accaduto con l'attuare Renault ed invece stessa sensazione, meno accentuata, con la precedente Ford Mondeo. Sono dell'avviso che a livello software alcune marche decidano una limitazione delle prestazioni, per poi sbloccare al superamento di un dato chilometraggio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2017 alle 16:08:10mi sa che hai centrato il problema!!
allora potrebbe essere che la centralina sia programmata per non sfuttare il motore da nuovo. Non vorrei pensare che centra qualcosa con i controlli antinquinamento