In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2021 alle 16:27:22Commento poco chiaro.
Perfetto. Se puoi verifica quei codici che hai inserito a cosa corrispondono, quelli previsti da Fiat e da te allegati non corrispondono. Vediamo se come penso esce la sorpresa Stellantis. SORPRESA, ha messo il codice ricambio del turbo COMPRESSORE, niente olio. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 16:51:56Avevo pensato che quei codici si riferissero all'olio, visto che chiedevo che oili montano I nuovi Ducato 2.2, 10 - 160 e 180cv.
Commento poco chiaro. I codici che ho messo sono del motore, infatti se cerchi trovi annunci (pur non essendoci disponibilità) di motori completi a qualche migliaio d'euro. ... Non capisco cosa c'entra l'olio con il codice...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2021 alle 17:26:08La risposta sugli oli pensavo fosse stata esaustiva con tanto di screen dove vi erano le varie specifiche dell'olio...
Avevo pensato che quei codici si riferissero all'olio, visto che chiedevo che oili montano I nuovi Ducato 2.2, 10 - 160 e 180cv. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 18:09:25In tutta sincerità, non mi convince che per il 2.2 ancora prescrivono il Selenia Wr forward 0w30,poi tutto può essere.
La risposta sugli oli pensavo fosse stata esaustiva con tanto di screen dove vi erano le varie specifiche dell'olio...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2021 alle 19:20:09Se non ti convince lo screen di un manuale di Dicembre 2021 specifico "base camper" non so che dirti... Mi sembra che si ripeta la stessa cosa dell'altro topic... Se vuoi ti mando il file completo del manuale...
In tutta sincerità, non mi convince che per il 2.2 ancora prescrivono il Selenia Wr forward 0w30,poi tutto può essere. penso che i nuovi motori 2.2 oltre l'ulteriore abbattimento delle emissioni, consumino anche di meno,in ragione del quale necessitano di un olio con caratteristiche diverse, un fuel economy , ipotizzavo uno 0w20 C2 se non addirittura 0w20 C5. Per avere la certezza, in officina Fiat mi hanno detto che gli occorre il numero di telaio di un Ducato 2.2 interessato. A prescindere non è stato tassativo sullo wr forward 0w30. C2. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 20:01:57Infatti già ow30 e’ il minimo ..
Se non ti convince lo screen di un manuale di Dicembre 2021 specifico base camper non so che dirti... Mi sembra che si ripeta la stessa cosa dell'altro topic... Se vuoi ti mando il file completo del manuale... Su mezzi delgenere non puoi mettere un 0W20, devi fare dei cambi olio molto ravvicinati in quanto il carico di lavoro è ben diverso da quello di un'auto (che poi già su di esse impongono tagliandi ogni 15.000 km con oli del genere o meno viscosi); inoltre a caldo offre una protezione bassa vista la viscosità ed intrinsecamente un HTHS basso (a favore del fattore fuel economy). Il 2.2 ha un rapporto di compressione più basso per contenere le temperature e dunque ridurre gli NOx ed altri accorgimenti per ridurre i consumi. Per me già uno 0W30 quando si è in piena estate non offre una protezione adeguata, troverei più adeguato uno 0W40.. Non oso immaginare come può essere a fine vita uno 0W30 su motori del genere...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 20:01:57Bei tempi quando si metteva un 15w40 magari minerale al 100% e via andare! :-)
Se non ti convince lo screen di un manuale di Dicembre 2021 specifico base camper non so che dirti... Mi sembra che si ripeta la stessa cosa dell'altro topic... Se vuoi ti mando il file completo del manuale... Su mezzi delgenere non puoi mettere un 0W20, devi fare dei cambi olio molto ravvicinati in quanto il carico di lavoro è ben diverso da quello di un'auto (che poi già su di esse impongono tagliandi ogni 15.000 km con oli del genere o meno viscosi); inoltre a caldo offre una protezione bassa vista la viscosità ed intrinsecamente un HTHS basso (a favore del fattore fuel economy). Il 2.2 ha un rapporto di compressione più basso per contenere le temperature e dunque ridurre gli NOx ed altri accorgimenti per ridurre i consumi. Per me già uno 0W30 quando si è in piena estate non offre una protezione adeguata, troverei più adeguato uno 0W40.. Non oso immaginare come può essere a fine vita uno 0W30 su motori del genere...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 20:01:57Come ben sai non ho il nuovo Ducato, ma lo Sprinter a TA,
Se non ti convince lo screen di un manuale di Dicembre 2021 specifico base camper non so che dirti... Mi sembra che si ripeta la stessa cosa dell'altro topic... Se vuoi ti mando il file completo del manuale... Su mezzi delgenere non puoi mettere un 0W20, devi fare dei cambi olio molto ravvicinati in quanto il carico di lavoro è ben diverso da quello di un'auto (che poi già su di esse impongono tagliandi ogni 15.000 km con oli del genere o meno viscosi); inoltre a caldo offre una protezione bassa vista la viscosità ed intrinsecamente un HTHS basso (a favore del fattore fuel economy). Il 2.2 ha un rapporto di compressione più basso per contenere le temperature e dunque ridurre gli NOx ed altri accorgimenti per ridurre i consumi. Per me già uno 0W30 quando si è in piena estate non offre una protezione adeguata, troverei più adeguato uno 0W40.. Non oso immaginare come può essere a fine vita uno 0W30 su motori del genere...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2021 alle 11:55:55Il tipo di olio adottato è quello indicato nello stralcio del manuale di Dicembre 2021.. Solamente che io ce l'ho in pdf (come con la 500e mi hanno detto di scaricarlo in pdf quello completo in quanto mi hanno dato solo la "guida rapida").
Come ben sai non ho il nuovo Ducato, ma lo Sprinter a TA, la mia più che curiosità è un modo per tenermi sempre aggiornato su tutto, non sai mai, anche per capire chi ha il 2.2 su che tipo olio le istruzioni dicono daportare di scorta,quando sei in giro ti rifilano di tutto, sempre in attesa del tagliando ufficiale in casa madre,ma li c'è tempo. Sono interessato a quanto riporta il libretto manutenzione, forse è meglio con il numero del telaio, basta andare in una concessionaria Fiat. PS, pensavo più importante la C, C5 è meglio di C2? Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/12/2021 alle 16:10:19Buona recensione, sulla base di quanto hai illustrato ho pensato che il Selenia Wr forward 0w30 C2 è superato per un motore 2.2 del nuovo Ducato, valutavo che fosse passato almeno a C3,
Il tipo di olio adottato è quello indicato nello stralcio del manuale di Dicembre 2021.. Solamente che io ce l'ho in pdf (come con la 500e mi hanno detto di scaricarlo in pdf quello completo in quanto mi hanno dato solola guida rapida). Se non ci credi, come hai già detto, basta che vai in una concessionaria e ti togli ogni eventuale dubbio. Non c'è un meglio o peggio.. Tutto dipende dai target imposti in fase di progettazione... Esempio: il C2, tendenzialmente, offre una protezione superiore al C5 e C6 (nuova specifica) ma una protezione inferiore al C3 e C4 i quali hanno un film molto resistente in condizioni gravose. Il C2 ha un fattore di fuel economy superiore rispetto al C3 e C4, ma inferiore al C5 e C6. ... Questo per dire solo 2 caratteristiche in cui si differenziano le varie specifiche ACEA Cx e per far notare che non c'è un vincitore assoluto; tutto dipende dal fine che si vuole raggiungere. A livello di specifiche hanno introdotto ACEA C6 e A7/B7 dove, prendendo solo in considerazione il C6 hanno introdotto specifici test per LSPI (Low Speed Pre-Ignition) per i benzina iniezione diretta turbocompressi, test protezione contro l'usura del compressore per motori a benzina iniezione diretta turbocompressi, test di usura della catena di distribuzione, test TCCD (Turbo Charger Compressor Deposit) per i diesel, miglioramento del fattore fuel economy per oli da 0W20 a 0W8. Il C5 e C6 condividono gli stessi requisiti per la produzione di ceneri, HTHS, perdita per evaporazione. Sempre ACEA C6 prevede anche target specifici con il metodo di test JASO FE M366 (ovvero quello imposto da Toyota per i motori 2ZR-FXE).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2021 alle 19:09:01Il C3 non permette un fuel saving come un C2 in quanto ha un HTHS più elevato.. Il loro obiettivo è quello di ridurre il consumo perciò è controproducente passare ad un C3, però migliorerebbe la protezione degli organi del motore.
Buona recensione, sulla base di quanto hai illustrato ho pensato che il Selenia Wr forward 0w30 C2 è superato per un motore 2.2 del nuovo Ducato, valutavo che fosse passato almeno a C3, Sono stato in concessionaria, senzanumero di telaio non garantiscono che tipo ci va,perché quel motore è montato anche sulle auto. Continuo la ricerca, anche confuso, da altre recensioni, meno male che non ne sono direttamente interessato, per il mio ho il codice, comunque grazie e non dispero. Roberto