In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08Pistonite?
Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...eil 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08Nuovo o ex noleggio?
Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...eil 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
In risposta al messaggio di PDR del 27/08/2024 alle 09:42:13Non può essere i fordisti spergiurano che solo fino al 2012 si rompevano, gli altri , quelli della Ford, avevano risolto il problema
Pistonite?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2024 alle 09:44:50ex noleggio, ma aveva 8 mesi e 18000km
Nuovo o ex noleggio?
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08Buongiorno:
Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...eil 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 11:41:35Ci sta, bisogna vedere come è stato trattato in quei 18.000 km
ex noleggio, ma aveva 8 mesi e 18000km
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08forse ti si è aperto il filtro olio, comunque dovevi vedere da dove è uscito, se batte già nelle prove di accensione è un brutto segno
Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...eil 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/08/2024 alle 06:57:55Vuoi vedere che è il solito filtro olio, stretto a mano, da una manina molle.
forse ti si è aperto il filtro olio, comunque dovevi vedere da dove è uscito, se batte già nelle prove di accensione è un brutto segno
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 10:23:09No, filtro stretto bene. In breve... nel 2020, mentre andavo, compariva la spia gialla avaria ed il motore perdeva potenza fino a fermarsi, aveva 70000km circa. sono andato avanti per 2 anni spendendo un botto. All'inizio lo faceva una volta ogni tanto, poi sempre più. Nel 2022 ho fatto tutto il viaggio di ritorno dalle vacanze, continuando ad accenderlo (ameno 150/200 volte in 1500km). Alla fine hanno capito cos'era , la turbina.(il tutto nasce dal rimessaggio in cui era, il mio camper era in corridoio e tutti i w.e. il custode lo accendeva e lo spegneva per spostarlo. Naturalmente in continuazione ed a mia insaputa. Quando me ne sono accorto (4 anni) l'ho portato via ma, il danno era già fatto. Penso, da ignorante, che tutto quell'accendere in continuazione ed in movimento, qualche danno lo ha fatto. Ora attendo diagnosi dal centro Ford, in settimana vi aggiorno.
Vuoi vedere che è il solito filtro olio, stretto a mano, da una manina molle. A me è successo 2 volte di portare a casa un mezzo, dopo tagliando in garanzia, col filtro che perdeva olio.. Un motore usato a noleggio, comporta rischi ulteriori, non si dovrebbe mai prendere, se poi anche migliorato, è quel 2200 Ford, aggiungiamo pure la sfiga.
In risposta al messaggio di parsifal1 del 30/08/2024 alle 16:42:05Di solito la turbina si rovina spegnendo il motore di colpo dopo utilizzo intenso, tipo una lunga tratta in autostrada.
No, filtro stretto bene. In breve... nel 2020, mentre andavo, compariva la spia gialla avaria ed il motore perdeva potenza fino a fermarsi, aveva 70000km circa. sono andato avanti per 2 anni spendendo un botto. All'iniziolo faceva una volta ogni tanto, poi sempre più. Nel 2022 ho fatto tutto il viaggio di ritorno dalle vacanze, continuando ad accenderlo (ameno 150/200 volte in 1500km). Alla fine hanno capito cos'era , la turbina.(il tutto nasce dal rimessaggio in cui era, il mio camper era in corridoio e tutti i w.e. il custode lo accendeva e lo spegneva per spostarlo. Naturalmente in continuazione ed a mia insaputa. Quando me ne sono accorto (4 anni) l'ho portato via ma, il danno era già fatto. Penso, da ignorante, che tutto quell'accendere in continuazione ed in movimento, qualche danno lo ha fatto. Ora attendo diagnosi dal centro Ford, in settimana vi aggiorno.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/08/2024 alle 06:59:29Concordo, turbina, frizione e freni a noleggio, sono messi a dura prova, da gente che non ha mai usato camper.
Di solito la turbina si rovina spegnendo il motore di colpo dopo utilizzo intenso, tipo una lunga tratta in autostrada. Una volta era buona norma attendere un minuto o un paio al minimo per fare cooling down alla turbina.Non credo che accenderlo per poco tempo per manovrare possa aver causato il danno. Probabilmente durante il periodo di noleggio e stato utilizzato in maniera ruvida e senza troppe cautele.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2024 alle 09:44:32Sulla Dauphine quando ero giovane mi è USCITA ma proprio uscita dal monoblocco una biella.
Non credo sia la turbina, se batte nella messa in moto la turbina è ancora ferma, non è che ti è uscita una biella?
In risposta al messaggio di parsifal1 del 27/08/2024 alle 09:23:08Buongiorno;
Ciao a tutti è un pò che manco dal forum. Vi spiego in breve cosa mi è successo. Ho uno Chausson 717 GA del 2015 motorizzato Ford da 155Hp, ogni anno ce n'è una... 2019 frizione e puleggia dei servizi, 2022 turbina...eil 30luglio, dopo 150km di percorrenza, mentre viaggiavo in autostrada, accensione spia olio, spegnimento del motore e fuoriuscita di tutto l'olio. Ho provato a mettere 5Kg di olio ma non è più partito ed in più faceva un strano rumore...Sbiellato? stranamente nelle prove di accensione, non ha perso olio. Ora è in un'officina autorizzata Ford dal 1 agosto e spero che mi dicano al più presto cosa è successo. A qualcuno è già capitato? Ciao parsifal
In risposta al messaggio di oigroig del 24/09/2024 alle 18:51:06Sarei curioso anche io, qui tutto tace
Buonasera Tutto tace nessuna notizie riguardo al guasto ?! Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/09/2024 alle 22:27:25Ciao a tutti, come promesso sono qui ad aggiornarvi.
Sarei curioso anche io, qui tutto tace