Metano proprio no, gia ho l'orticaria per il gpl .
Sui consumi hai ragione, io ho la Jimny a benzina e faccio 13km/litro se sto attento, mia moglie con la Nemo diesel 1.3 Mjet, fa 20km o forse piu, ma non mi fa caso perchè io al massimo facci 15mila km e mia moglie forse 6mila all'anno.
A chi sostiene che sia meglio la benzina.... provate a fare 70-80.000 km all'anno, ma anche solo 50.000 con un auto a benzina e poi mi dite quanto più riposati siete alla sera....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 21:53:12
Sui consumi hai ragione, io ho la Jimny a benzina e faccio 13km/litro se sto attento, mia moglie con la Nemo diesel 1.3 Mjet, fa 20km o forse piu, ma non mi fa caso perchè io al massimo facci 15mila km e mia moglie forse6mila all'anno. Però a guidare in campagna, città, misto, la Nemo è piu faticosa, si affoga in salita se non la tieni su di giri, ripresa da giu di giri impossibile se non scali, la Jimny stessa cilindrata, riprende da pochissimi giri e rende sepre fino a quasi 6mila giri, Partenza da femo, tiro la prima al massimo e passo rapido in seconda e stride le gomme pur con la trazione posteriore, un altro pianeta da guidare. Penso dipenda molto da macchina a macchina. In autostrada non ci andiamo mai in auto, ma mi metto comunque a 90 e va bene così. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Certamente Tommaso, confronti un fuoristrada con un auto da strada ! A fare la differenza ci saranno sicuramente i rapporti, molto corti sul Suzuki e lunghi sulla stradale.
Alla tua salute e alla salute della tua famiglia non ci pensi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2017 alle 13:00:35
Su questo hai pienamente ragione, sicuramente la stessa Nemo di mia moglie ma a benzina consumerebbe comunqe meno della mia Jimny. Prendemmo la Nemo diesel solo e unicamente perchè la versione XTR cioè tipo SUV e con bloccodifferenziale etc... c'è solo diesel, altrimenti con poce migliaia di km annui (mia moglie lavora a 4km da casa) sicuramente benzina. La Jimny ha una bellissma guida riposane perchè parti e poi metti la seconda dopo un metro, poi terza, quarta e quinta e ha un motore talmente elastico che giri in 5a ai 50 a pochissimi giri, ma se acceleri riprende bene. Per me che venivo dalla Mercedes 240GD pesante e pochi cv (25q e 80cv) e motore con elasticità pari a zero, con uso coninuo del cambio e necessità di tirare le merce, è stata una bellissima sorpresa che un motore a benzina fosse così elastico. Prima, la mia opinione sui benzina era molto bassa, ora li ho rivalutati. Poi casomai non sono tutti uguali, non ho altri paragoni. La Nemo, comunque essendo praticamente il Fiorino, e quindi mezzo da carico, ha la prima comunque sufficentemente corta e è cosa buona. Penso che in casa mia una vera AUTO stradale difficilmente entrerà mai, o fuoristrada o furgoncini, che offrono una posizione di guida molto comoda e rialzata. Con la mia schiena malmessa, una posizione di guida bassa e allungata non sarebbe soportabile.....neppure come passeggero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La jimmi consuma di piu non solo perché e un benzina ma perché ha una meccanica 4x4 e forse è anche piu pesa.
In risposta al messaggio di MBK545 del 14/01/2017 alle 14:33:22
Alla tua salute e alla salute della tua famiglia non ci pensi?
Questa provocazione non merita neanche mezza risposta. Tu non ti devi permettere di criticare se e come io penso alla salute mia e della mia famiglia. In primis perché non mi conosci. Siamo già abbastanza OT per non proseguire oltre !!
In risposta al messaggio di xc70 del 15/01/2017 alle 09:44:59
Sinceramente non vedo tutta sta provocazione. E' vero o non è vero che le auto a gasolio inquinano di più di quelle a benzina?
e tu ti scaldi in casa ??
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/01/2017 alle 11:54:17
Si, il comfort dipende anche dall'alimentazione, o meglio, dalle caratteristiche di un motore che puoi mettere in 6 marcia a 50 all'ora e mantenerla fino a 200 km/h (se si potesse andare a quella velocità) con un benzinaè impossibile. Il comfort dato dalla opportunità di sorpassare senza dover scalare una o due marce. Il comfort è dato anche da regime di rotazione del motore, 1200-2000 giri in un diesel, 2500-4500 in un benzina quindi rumorosità diverse, sensazione di sforzo diversa. Il comfort è dato anche dall'autonomia che ti da un Turbodiesel oggi, tra i 900 ed i 1200 km con un pieno. Si traduce in molte meno soste dal distributore, si traduce nel poter scegliere il distributore dove il combustibile costa meno, poter andare sempre o quasi dallo stesso distributore scongiurando il rischio di trovare un impianto con le cisterne sporche o bucate, tutte cose che chi fa strada non può non apprezzare. Con il GPL non ho esperienze recenti, ho avuto 2 auto a GPL, ma andiamo talmente indietro negli anni che non posso compararle, ma il motore a GPL è un motore a benzina, quindi ne mantiene le caratteristiche in quanto a coppia, regime di rotazione ecc. Sull'economicità del GPL ho dei dubbi. Se lo si confronta con un benzina, sicuramente, con un diesel ..... non tanto, soprattutto se si fanno percorrenze chilometriche elevate, senza considerare che con il diesel io faccio gasolio 1-2 volte/settimana, con un GPL lo farei probabilmente 1-2 volte/giorno. Motori a GPL che sotto i 100.000 km hanno bisogno di rifare la guarnizione della testa ne ho sentiti parecchi, standard produttivi degli iniettori GPL che prevedono durate di 80.000 km sono normali, io normalmente vendo le mie auto a 270-300.000 km senza aver fatto niente più che i cambi di olio, filtri e freni. Non voglio convincere nessuno, è la mia opinione ! Sono tanti anni che faccio percorrenze elevate, non elevatissime perché c'è chi ne fa di più, però ora come ora, secondo me per l'uso che ne faccio io, il turbodiesel è insuperabile. Mia moglie fa 5-6000 km all'anno e guida una Smart a benzina, i miei figli che studiano ancora hanno anche loro un auto a benzina (la precedente di mia moglie) e in questi casi non vedrei niente di diverso. Elettrico ? quando l'autonomia lo permetterà, volentieri !!
>Si, il comfort dipende anche dall'alimentazione, o meglio, dalle caratteristiche di un motore che puoi mettere in 6 marcia a 50 all'ora e mantenerla fino a 200 km/h (se si >potesse andare a quella velocità) con un benzina è impossibile. Il comfort dato dalla opportunità di sorpassare senza dover scalare una o due marce. Il comfort è dato >anche da regime di rotazione del motore, 1200-2000 giri in un diesel, 2500-4500 in un benzina quindi rumorosità diverse, sensazione di sforzo diversa.
In risposta al messaggio di xc70 del 15/01/2017 alle 10:37:45
Certo con il gpl!! Ma dato che vedo che cerchi la provocazione ti lascio e non replicherò più. Però studia un pochettino magari che l'ignoranza non fa mai bene.
Bene, quindi quando scaldiamo casa tu inquini ed io no. Quindi chi è che pensa alla propria salute e chi no ?
In risposta al messaggio di varieze del 15/01/2017 alle 12:03:36
Senza voler insegnare niente a nessuno , vorrei che si riflettesse su cose che NON vengono mai dette, dove si vive solo su argomenti dati al pubblico col solo scopo di disinformare, e vendere un concetto che fa comodo a qualcuno,...ascapito di altri. Partiamo da dati di fatto.. Gli americani non sono mai riusciti a costruire motori diesel efficienti, e si sono limitati a farne solo per dei grossi camion, ruspe , e macchine agricole, lasciando il parco automobili a benzina, con motori molto vecchi come concezione. L'arrivo degli europei , portatori di tecnologie molto più all'avanguardia , li ha spaventati, e quindi si sono affrettati a costruire normative iper penalizzanti solo verso i diesel. Infatti i parametri di rispetto che chiedono sono 4 volte più stringenti che in Europa. E' una maniera per dire...statevene a casa vostra. Qualcuno ricorderà tanti anni fa quando francesi ed inglesi misero in aria il Concorde, la Boeing era molto indietro con un supersonico, e quindi le autorità dissero che inquinava, era pericoloso ed avrebbe danneggiato anche il sonno delle marmotte. Risultato il Concorde doveva arrivare al massimo a New York...ma in volo subsonico. Vi dice qualcosa? Adesso focalizziamoci sulle loro ferrovie.......in Europa , elettriche da almeno 50 anni, loro.... tutte a motori diesel , con motori del Carlo Cudega,( antichissimi) con 15/20,000 litri di gasolio nella motrice. Inquinano più di 8000 auto messe insieme , e vanno neanche a 110 km/h. E....ee navi che vanno e vengono che bruciano tonnellate neanche di gasolio .....ma di olio pesante? Non le vedono? Gli aerei.....che negli States volano incessantemente sul loro territorio e che bruciano kerosene , che al 98% è identico al gasolio, e di sicuro non hanno ne Fap, ne Egr, ne...centraline Pensateci e traetene le vs conclusioni. Aggiungo...se si compera una auto elettrica, forse pochi sanno che la costruzione della medesima e delle sue batterie inquina molto di più delle altre auto ancor prima di essere messe in circolazione. Infine....un aspirante ecologo dovrebbe sapere che l'elettricità che serve a riempire la batteria della sua auto, in Italia viene prodotta di sicuro in una centrale che brucia nafta pesante, o se va bene talvolta gas importato, o di notte corrente proveniente da centrali nucleari appena al di là del confine Ma.....la corrente non viaggia gratis, se viene da lontano ( dalle centrali ) per arrivare si disperde dell'energia...quindi inquina senza produrre niente Altro argomento...si tolse il piombo tetraetile dalle benzine ( era in funzione anti detonante )e si mise il ..benzene....ma studi non pubblicati dicono che sia piuttosto cancerogeno, ma lo diranno solo ai ns nipoti Nessuno poi mette in evidenza che i motori diesel per ragioni banalissime ( Fisica) hanno e avranno un rendimento sempre superiore ad un benzina ( circa del 25-28%) e che producono meno CO e Co2 di loro. Cosa che inquina ed è anche più pericolosa dei famigerati NOX , che sono stati quasi addomesticati. Vedremo se Marchionne riuscirà a spiegarlo con delle slide... ai prevenutissimi burocrati americani, a voi solo un invito a riflettere, ed a Tommaso a pensare che quel che a lui non piace ( il metano) è il meno inquinante di tutti.....benzina...gasolio...gpl...batterie litio comprese e,...che il metano ha un numero di ottano suo naturale pari a 140, e che non necessita nessun aditivo, e può essere immesso pure in un motore diesel senza detonare. La benzina in un ciclo Otto senza benzene, o tetraetile di piombo, scoppia molto prima che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore , in svariate condizioni . Quindi tanti additivi...e pace all'anima loro. varieze