In risposta al messaggio di Ikigai del 23/08/2020 alle 23:09:00Scusa ma come rilevi il consumo di adblu nei tragitti brevi ?
Io ho il 160 CV Euro 6 D-temp, cambio automatico, su motorhome 7,5m telaio heavy, stimo di essere sui 3600 in ODM, con acqua a bordo. Dopo 3200 km fatti con un 70% di autostrada ed il resto misto, sono attestato ad una mediada computer di bordo di 10,3 l/100 km. In autostrada a 100km/h di gps mi segna tra gli 8,5-9 l/100km, che salgono se accendo l'aria condizionata (mediamente 0,7 in più). A 100km/h col cambio in normal sono in 9a marcia a 1600 rpm... il motore è bello fluido e scala in 8a marcia se la pendenza aumenta un poco. In Germania sono tutte salitelle e discese, in salita i consumi salgono vistosamente, il cruise control non è precisissimo e oscilla di + o - 4 km/h circa, e quando cercavo di tenere i miei 98-100 arrivavo nelle salite autostradali più ripide anche a 20-25 l/100km. Ho fatto il San Bernardino, la salita nella parte più impegnativa, senza risparmiare troppo il motore, l'ho fatta a 33l/100km! In discesa, anche se il gas è a zero, segna 2l/100km, mai 0... Una cosa che ho notato è l'elevato consumo di Adblue! Fiat dice che nel misto la media è 2,5 l/1000km, in autostrada può arrivare a 7 litri ogni 1000 km! Nel mio caso, negli ultimi 1000 km, si è bevuto 5 litri di Adblue...
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/08/2020 alle 11:33:39Ho fatto una stima prendendo come riferimento l'accensione della spia dell'Adblue. Da accesa ho messo 5 litri circa, e dopo 1000 km circa si è riaccesa. Mi riservo poi di fare stime più precise, quando riuscirò a fare un pieno di urea al distributore (pieno--> xxx km--> pieno)
Scusa ma come rilevi il consumo di adblu nei tragitti brevi ?
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 13:40:28Per le medie, non si può assolutamente fare riferimento al momento di accensione delle spie, carburante, Ad Blue, olio, ecc. ecc.
Ho fatto una stima prendendo come riferimento l'accensione della spia dell'Adblue. Da accesa ho messo 5 litri circa, e dopo 1000 km circa si è riaccesa. Mi riservo poi di fare stime più precise, quando riuscirò a fare un pieno di urea al distributore (pieno> xxx km> pieno)
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 13:40:28Idem,quindi in condizioni favorevoli(senza pendenza,accelerazoni ecc)se si accende la spia dopo soli 1000 km,mi viene da pensare che sia come nel Master che si accende a metà serbatoio,solo che col Master si percorrono fino a 5000 km con i suoi 20 litri
Ho fatto una stima prendendo come riferimento l'accensione della spia dell'Adblue. Da accesa ho messo 5 litri circa, e dopo 1000 km circa si è riaccesa. Mi riservo poi di fare stime più precise, quando riuscirò a fare un pieno di urea al distributore (pieno> xxx km> pieno)
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/08/2020 alle 14:04:28Ciao Vittorio, prima avevi un 3000 o un 2300? Mi pare il primo... in tal caso la differenza la fa il motore, non la classe ambientale...
Mio contributo al quesito iniziale dell’autore di questa discussione: ho un furgonato 6,36 m con motore 177 cv (Ducato 180), prima avevo un semintegrale 6,60 con motore 156 cv (Ducato 160). Al di là delle potenze dichiarateda Fiat ( e a parità di coppia dichiarata: per entrambi 400 Nm) il vecchio sui passi alpini volava, l’attuale si impegna... ma non regge il confronto. Prima salivo “ di coppia” non superando mai i 2500 giri, ora vado su “ con i giri” facendo frullare il motore sino ai 3500 e oltre. Non è la guida che piace a me, comunque... Ottimo invece l’allungamento dei rapporti, che imputo alle ruote da 16”. Saranno credibili i valori di potenza e, soprattutto, di coppia dichiarati x questo ultimo euro 6? Non so... So invece che l’attuale consuma -in salita- meno del precedente, che era veramente molto assetato. Arrivava ad un consumo istantaneo visualizzato di 3.5-4,0 km/litro. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/08/2020 alle 14:04:28È lo ZF9 che fa la differenza!
Mio contributo al quesito iniziale dell’autore di questa discussione: ho un furgonato 6,36 m con motore 177 cv (Ducato 180), prima avevo un semintegrale 6,60 con motore 156 cv (Ducato 160). Al di là delle potenze dichiarateda Fiat ( e a parità di coppia dichiarata: per entrambi 400 Nm) il vecchio sui passi alpini volava, l’attuale si impegna... ma non regge il confronto. Prima salivo “ di coppia” non superando mai i 2500 giri, ora vado su “ con i giri” facendo frullare il motore sino ai 3500 e oltre. Non è la guida che piace a me, comunque... Ottimo invece l’allungamento dei rapporti, che imputo alle ruote da 16”. Saranno credibili i valori di potenza e, soprattutto, di coppia dichiarati x questo ultimo euro 6? Non so... So invece che l’attuale consuma -in salita- meno del precedente, che era veramente molto assetato. Arrivava ad un consumo istantaneo visualizzato di 3.5-4,0 km/litro. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Magnum30g del 24/08/2020 alle 14:27:50Buonasera, mi aggiungo alla discussione con la mia (poca) esperienza su questa motorizzazione.
Idem,quindi in condizioni favorevoli(senza pendenza,accelerazoni ecc)se si accende la spia dopo soli 1000 km,mi viene da pensare che sia come nel Master che si accende a metà serbatoio,solo che col Master si percorrono fino a 5000 km con i suoi 20 litri
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/08/2020 alle 17:15:13
@ omonimo Vittorio: avevo il 3,0l 160 cv. Il furgonato attuale è al suo primo viaggio. @ Roberto: io sempre e solo manuale... preferisco le cose più semplici possibili. Buona serata da Vittorio
In risposta al messaggio di riky13 del 24/08/2020 alle 18:36:41Ciao,hai caratteristiche simili alle mie(motorhome,lunghezza,motore e cavalli),pero’hai registrato un consumo medio di 9,5 km/l mentre nel mio caso 8,5 km/l,spero che cambi più avanti o che sia un problema risolvibile attraverso il richiamo riguardante la centalina perché un km in meno al litro a lungo andare non è poca cosa
Buonasera, mi aggiungo alla discussione con la mia (poca) esperienza su questa motorizzazione. Ducato 160 CV euro 6 d temp nuovo (preso a dicembre). Motorhome da 7,40 mt. Percorsi 2800 km e accesa spia ADBlue. Fatto ilpieno di 10 lt (fino a quando è scattata la pistola). Ipotizzo che al momento della consegna il serbatoio fosse appena sopra la metà della capacità (credo 15 lt totali). Come consumi di carburante, avendo fatto per il 70 % autostrada il resto misto (compresa montagna) siamo sui 9,5 km/lt. Rispetto a prima (mansardato su iveco 35c15) mi sembra un sogno come consumi. Arrivata oggi lettera richiamo per aggiornamento software. ps. è stato quasi un sogno fare gasolio in slovenia...1 euro al lt!
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 13:55:46Ciao, sì, lo so, nel mio caso ero praticamente sempre in autostrada, quindi in condizioni non di brusche accelerazioni laterali o longitudinali (passate le quali la spia torna a spengersi, se il livello è solo modificato da forze che spostano il liquido). Parlo di spia accesa costante. Mi riservo ovviamente di rifare il test a serbatoio urea pieno
Per le medie, non si può assolutamente fare riferimento al momento di accensione delle spie, carburante, Ad Blue, olio, ecc. ecc. Il momento dell'accensione e facilmente influenzato da salite, discese, frenate, accelerazioni, curve, ecc. L'unico sistema sicuro è da pieno a pieno, e ripetuto in successione più volte.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 25/08/2020 alle 09:17:26Effettivamente sembrerebbe come dici tu. Io ovviamente faccio solo riferimento a quello che indica il computer di bordo. Non ho pazienza di tenere a mente esattamente i lt di gasolio che faccio ad ogni rifornimento.
Ciao,hai caratteristiche simili alle mie(motorhome,lunghezza,motore e cavalli),pero’hai registrato un consumo medio di 9,5 km/l mentre nel mio caso 8,5 km/l,spero che cambi più avanti o che sia un problema risolvibile attraverso il richiamo riguardante la centalina perché un km in meno al litro a lungo andare non è poca cosa
In risposta al messaggio di riky13 del 25/08/2020 alle 14:59:39Beh,la mancanza del livello e’fastidioso e non capisco perché non l’abbiano messa,per la paura di una ipotetica non accensione della spia e’risolvibile in accensione del motore,come ceck control,comunque anche nel display appare la scritta”necessario rifornimento ad blue”.Mentre per quanto riguarda il consumo di carburante montando di serie il serbatoio da 60 litri(anche lì,bisognerebbe aprire una parentesi)dicono per una questione di pesi,mentre nel precedente era da 90 litri.cosa non poco rilevante.Il computer di bordo l’ho sempre trovato attendible,anche nel precedente,perché prima di aprire il post ho fatto il calcolo alla lettera ed era verosimile,differenza 0,2/o,3,
Effettivamente sembrerebbe come dici tu. Io ovviamente faccio solo riferimento a quello che indica il computer di bordo. Non ho pazienza di tenere a mente esattamente i lt di gasolio che faccio ad ogni rifornimento. Sonopiù curioso di capire quanto consuma e come regolarmi con l'ADBlue perchè, la mancanza di un indicatore di livello, mi lascia sempre molto perplesso (non vorrei mai che la luce della spia x qualche malfunzionamento non si accenda e restare a piedi nel mezzo del nulla!!).
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/08/2020 alle 01:54:34Buongiorno,
Buonasera,volevo qualche riscontro da parte dei possessori di questa motorizzazione,e più precisamente sul 160 cv con cambio manuale,ma anche con cambio automatico e con differenti cavalli (140-180).Ho notato che rispettoal precedente motorhome(x250 del 2013),con un peso in ordine di marcia più o meno simile all’attuale,stessi pneumatici e stessa velocità di,(esempio)100 km/h,sempre per fare un paragone a parità di condizioni,l’x250(se non ricordo male viaggiava a 2500 giri/minuto percorrendo circa 9 km con un litro,mentre l’attuale viaggia a 2000 giri/minuto,quindi ben 500 giri in meno,ma (a sorpresa)con consumi maggiori,che si attestano da 8,3 km/l a 8,5 km/l,,come prestazioni,cambio,comfort,dotazioni,ecc niente da dire,ma come consumi mi sarei aspettato qualcosina di meno,rispetto al precedente,per assurdo,in salita,percorso di montagna,ho registrato un consumo di 7,3 km/l con l’attuale,mentre il precedente (stesso percorso)si arrivava a 6 Km/l e meno,Ho ricevuto un richiamo dalla Fiat,la quale fa riferimento ad un aggiornamento della centralina per un”eventuale accensione della spia del fap,andando chiederò”un loro parere in merito.
In risposta al messaggio di ccpalladio del 03/09/2020 alle 00:24:58Tra le versioni 140-160 e 180 cv io sceglierei sicuramente la versione a pedali, con quella consumo sicuramente meno .
Buongiorno, oggi ho visto dei video interessanti sul nuovo motore Ducato MY2020 e sul cambio automatico 9speed e sto per acquistare un nuovo camper di 7,5 mt e 35,0 Q.li. Mi mancano poche settimane alla pensione e gireròper mesi/anni l’Italia e l’Europa. Sono indeciso su che motore Ducato MY2020 scegliere (140, 160 o 180 CV) puntando a consumare gasolio il meno possibile, tenendo presente che la mia abituale andatura ha una velocità massima di 70 KM/H, sempre, anche sulle strade extraurbane. Evito le autostrade ma percorro strade con frequentissime rotatorie. Dal configuratore Fiat, oggi ho ricavato l’allegato risultato dove si evince che con il 140 CV il consumo medio è 7,1 LT/100 KM, mentre con il 160 e 180 CV è 7,4 LT/100 KM. Oggi con l’attuale mio camper (Ducato X290 del 2014 7,0 MT e 36,5 Q.li) che monta un motore simile, il 130, impostando il cruise control a 67 KM/H lungo un tragitto di 165 KM abbastanza rettilineo, la media letta sul display del cruscotto è stata 7,6 LT/100 KM (senza climatizzatore acceso per tutto il percorso). E anche sul cambio automatico 9speed sono indeciso se prenderlo o se prendere quello manuale, sempre con l'obiettivo di abbassare i consumi. Infine, io viaggio sempre (estate/inverno) con il climatizzatore acceso. In termini percentuali, quanto può incidere sui consumi? Grazie per le cortesissime super gradite risposte.