CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prime impressioni e valutazioni Euro 6 D Temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 10:08:07
In risposta al messaggio di ccpalladio del 03/09/2020 alle 00:24:58

Buongiorno, oggi ho visto dei video interessanti sul nuovo motore Ducato MY2020 e sul cambio automatico 9speed e sto per acquistare un nuovo camper di 7,5 mt e 35,0 Q.li. Mi mancano poche settimane alla pensione e girerò
per mesi/anni l’Italia e l’Europa. Sono indeciso su che motore Ducato MY2020 scegliere (140, 160 o 180 CV) puntando a consumare gasolio il meno possibile, tenendo presente che la mia abituale andatura ha una velocità massima di 70 KM/H, sempre, anche sulle strade extraurbane. Evito le autostrade ma percorro strade con frequentissime rotatorie. Dal configuratore Fiat, oggi ho ricavato l’allegato risultato dove si evince che con il 140 CV il consumo medio è 7,1 LT/100 KM, mentre con il 160 e 180 CV è 7,4 LT/100 KM. Oggi con l’attuale mio camper (Ducato X290 del 2014 7,0 MT e 36,5 Q.li) che monta un motore simile, il 130, impostando il cruise control a 67 KM/H lungo un tragitto di 165 KM abbastanza rettilineo, la media letta sul display del cruscotto è stata 7,6 LT/100 KM (senza climatizzatore acceso per tutto il percorso). E anche sul cambio automatico 9speed sono indeciso se prenderlo o se prendere quello manuale, sempre con l'obiettivo di abbassare i consumi. Infine, io viaggio sempre (estate/inverno) con il climatizzatore acceso. In termini percentuali, quanto può incidere sui consumi? Grazie per le cortesissime super gradite risposte.
...
Dai Roberto (latrofa).....angel
Ciao ccpalladio
"Oggi con l’attuale mio camper,.... la media letta sul display del cruscotto è stata 7,6 LT/100 KM"
Ho piu' di un dubbio che sia un dato reale.
Penso che starai tra i 8 e i 10 chilometri/litro
Non hai mai misurato da pieno a pieno?
Per il nuovo motore, io non avrei dubbi: 180 cavalli.
Per i consumi, come puoi constatare, le differenze sono minime.
Certamente il 180 cavalli garantisce una guida molto fluida e, se non sfruttato a fondo, probabilmente migliori consumi (ma non ti aspettare miracoli).
Il climatizzatore assorbe una discreta quantita' di potenza ed incide conseguentemente anche sui consumi
A maggior ragione quindi un motore potente
Unico difetto, il costo.
Il cambio automatico e' una scelta individuale: a me personalmente non piace.
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:09:21
In risposta al messaggio di ccpalladio del 03/09/2020 alle 00:24:58

Buongiorno, oggi ho visto dei video interessanti sul nuovo motore Ducato MY2020 e sul cambio automatico 9speed e sto per acquistare un nuovo camper di 7,5 mt e 35,0 Q.li. Mi mancano poche settimane alla pensione e girerò
per mesi/anni l’Italia e l’Europa. Sono indeciso su che motore Ducato MY2020 scegliere (140, 160 o 180 CV) puntando a consumare gasolio il meno possibile, tenendo presente che la mia abituale andatura ha una velocità massima di 70 KM/H, sempre, anche sulle strade extraurbane. Evito le autostrade ma percorro strade con frequentissime rotatorie. Dal configuratore Fiat, oggi ho ricavato l’allegato risultato dove si evince che con il 140 CV il consumo medio è 7,1 LT/100 KM, mentre con il 160 e 180 CV è 7,4 LT/100 KM. Oggi con l’attuale mio camper (Ducato X290 del 2014 7,0 MT e 36,5 Q.li) che monta un motore simile, il 130, impostando il cruise control a 67 KM/H lungo un tragitto di 165 KM abbastanza rettilineo, la media letta sul display del cruscotto è stata 7,6 LT/100 KM (senza climatizzatore acceso per tutto il percorso). E anche sul cambio automatico 9speed sono indeciso se prenderlo o se prendere quello manuale, sempre con l'obiettivo di abbassare i consumi. Infine, io viaggio sempre (estate/inverno) con il climatizzatore acceso. In termini percentuali, quanto può incidere sui consumi? Grazie per le cortesissime super gradite risposte.
...
Con quella velocità di media che vuoi mantenere abitualmente vuol dire fare circa 12 e oltre km con un litro,che con un camper sono più che soddisfacenti,al di là” dei consumi guarderei le prestazioni e la scelta di una potenza adeguata al peso del tuo nuovo mezzo,che dubito,visto la lunghezza(7,5 m)sia 3,5 t. In ordine di marcia,a meno che tu voglia rinunciare al tendalino,all’antenna,alla seconda batteria,ad uno scooter ecc ecc.io prenderei almeno il 160 cv.Il yescambio automatico,a mio avviso,potrebbe influire positivamente sui consumi,perché avendo 9 marce il numero dei giri risultera’inferiore rispetto ad una sesta,es(a 100 km/h in sesta un 160 cv “manuale”viaggia a 1900 giri/minuto,mentre con l’automatico circa 1600-1700 giri-minuto.Come ultima considerazione,tieni presente che su mezzi di queste dimensioni e portate alcune case,optando per l’automatico eliminano un posto(3 al posto di 4)tipo Rapido’,per una questione di peso,nel mio infatti mi sono ritrovato il serbatoio gasolio da 60 litri anziche’90 come il precedente
Jeack 1971
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:15:47
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2020 alle 10:08:07

Dai Roberto (latrofa)..... Ciao ccpalladio Oggi con l’attuale mio camper,.... la media letta sul display del cruscotto è stata 7,6 LT/100 KM Ho piu' di un dubbio che sia un dato reale. Penso che starai tra i 8 e i 10 chilometri/litro
Non hai mai misurato da pieno a pieno? Per il nuovo motore, io non avrei dubbi: 180 cavalli. Per i consumi, come puoi constatare, le differenze sono minime. Certamente il 180 cavalli garantisce una guida molto fluida e, se non sfruttato a fondo, probabilmente migliori consumi (ma non ti aspettare miracoli). Il climatizzatore assorbe una discreta quantita' di potenza ed incide conseguentemente anche sui consumi A maggior ragione quindi un motore potente Unico difetto, il costo. Il cambio automatico e' una scelta individuale: a me personalmente non piace.
...
Ciao,giusto per essere pignoli ho voluto fare il calcolo alla lettera da pieno a pieno,e devo dire che il calcolo del cp di bordo e’risultato quasi perfetto e attendibile,certo che se parliamo di consumo istantaneo,oppure in salita o discesa il risultato cambia e diventa poco attendibileyes
Jeack 1971
17
ccpalladio
ccpalladio
17/03/2008 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 16:02:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2020 alle 08:33:02

Tra le versioni 140-160 e 180 cv io sceglierei sicuramente la versione a pedali, con quella consumo sicuramente meno ​​​​​.  Però mi viene in mente il CDS art. 140, Roberto 
E cosa facciamo? Ironia della sorte, togliamo dalla circolazione le patenti C-C1! Sei anche spiritoso. Dovrebbero toglierti il diritto di accedere a questo forum se è serio! 
Chiedo lumi sul mio quesito, per quanto possibile. Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 19:55:14
In risposta al messaggio di ccpalladio del 03/09/2020 alle 16:02:58

E cosa facciamo? Ironia della sorte, togliamo dalla circolazione le patenti C-C1! Sei anche spiritoso. Dovrebbero toglierti il diritto di accedere a questo forum se è serio!  Chiedo lumi sul mio quesito, per quanto possibile. Grazie

uno  va a 60km/h per risparmiare carburante, è pericoloso per sé e per gli altri, 
Art. 140 CDS x condotta che determina intralcio alla circolazione, andare troppo piano lo è. 
di solito gli incidenti avvengono per superare un lumacone, che a volte ne resta anche coinvolto, andar piano non sempre fa rima con il detto"sano e lontano"
Il paradosso del tuo quesito è se tra un 140-160o 180cv quale consuma meno,scusa la risposta dei pedali,
ti dirò il 180cv,sai perché: il mio 180 con il 9GTronic alias ZF9, a 100km/h gira in 9a a 1500giri a 120 a 1750,a 130 a 2000, per dire che almeno a 100 conviene andare e se vado a 80 sempre 1500 gira e così via. 
Quanto fa! Consumo istantaneo! a 90km/h, a 100,IMG_20200105_085233(9).jpgfoto. IMG_20200105_085250(6).jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/09/2020 alle 20:58:55
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 20:44:18
a mio avviso, per macchine sui 35 q.li,  il miglior compromesso è il 160 cv, 
ha la struttura motore del 180 cv, senza essere piu "tirato".
poi certo che ci fosse un 200 cv a qlc nn basterebbe cmqcheeky...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:10:09
In risposta al messaggio di casomai del 03/09/2020 alle 20:44:18

a mio avviso, per macchine sui 35 q.li,  il miglior compromesso è il 160 cv,  ha la struttura motore del 180 cv, senza essere piu tirato. poi certo che ci fosse un 200 cv a qlc nn basterebbe cmq...
Concordo per quanto riguarda il 160cv come  in giusto compromesso  per un 35ql, naturalmente se parliamo di cambio meccanico a 6 marce,
Con il ZF9 cambiano un po le cose, perché il 180cv che con cambio meccanico ha 400 di coppia con l'automatico a convertitore di coppia ZF9 diventano 450.con tutti i vantaggi che ne derivano. 
Roberto 

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 07:03:51
Ho un “furgon” con il 180 e l’ho utilizzato in agosto sulle strade montane da sempre frequentate. Altro modo di viaggiare rispetto al semintegrale 6,6 metri di prima con il 3,0 L 160 cv. Non è che non vada o vada meno ma bisogna farlo “girare” a regimi che sino ad ora non erano x me... Preferivo il 160 che saliva ovunque “di coppia” e con marce sempre ”alte”. Dell’ attuale mi piacciono i rapporti lunghi (cerchi da 16” - cambio meccanico).  I consumi: un po’ meno del 160 ma mica poi tanto... In compenso in discesa ancora meno freno motore del precedente... Un saluto da Vittorio (MI).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 08:20:47
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/09/2020 alle 07:03:51

Ho un “furgon” con il 180 e l’ho utilizzato in agosto sulle strade montane da sempre frequentate. Altro modo di viaggiare rispetto al semintegrale 6,6 metri di prima con il 3,0 L 160 cv. Non è che non vada o vada meno
ma bisogna farlo “girare” a regimi che sino ad ora non erano x me... Preferivo il 160 che saliva ovunque “di coppia” e con marce sempre ”alte”. Dell’ attuale mi piacciono i rapporti lunghi (cerchi da 16” - cambio meccanico).  I consumi: un po’ meno del 160 ma mica poi tanto... In compenso in discesa ancora meno freno motore del precedente... Un saluto da Vittorio (MI).
...
Un parallelo con due motori completamente diversi anche se formalmente hanno la stessa potenza, un 3000cc e un 2300cc.
Non possono avere la stessa curva di coppia, ecco che entra in scena il ZF9.
Ora Il paragone lo farei tra il 3000cc ex Iveco e il nuovo 2300cc ma con il cambio ZF9, sicuramente stravince quest'ultimo in salita, in discesa invece l'altro che essendo 3000 sfrutta il maggior freno motore, per lo ZF9 si richiede di saper gestire bene le palette al volante ed è qui che la partita se la gioca,,
faccio questa considerazione, avendo avuto il 7GTronic la rapportatura di quel cambio (7 e non 9 marce) è più consona ad un camper in discesa, praticamente non tocchi più i freni. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/09/2020 alle 08:28:45
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 10:38:30
ma sono davvero consumi attendibili? Se con la Jeep Renegade che monta il 2.0 turbodiesel euro 6dtemp da 150cv e cambio automatico a 9 marce, non si riesce a fare piu' di 11km/l di media, come si fa a fare gli stessi risultati con un motore molto simile montato su uno scatolone che pesa il doppio? il sul mio 130cv euro IV faccio i 10,5 stando attento il che vuol dire andare a 100 orari.

Andrea IW5CI
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 11:16:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 08:20:47

Un parallelo con due motori completamente diversi anche se formalmente hanno la stessa potenza, un 3000cc e un 2300cc. Non possono avere la stessa curva di coppia, ecco che entra in scena il ZF9. Ora Il paragone lo farei
tra il 3000cc ex Iveco e il nuovo 2300cc ma con il cambio ZF9, sicuramente stravince quest'ultimo in salita, in discesa invece l'altro che essendo 3000 sfrutta il maggior freno motore, per lo ZF9 si richiede di saper gestire bene le palette al volante ed è qui che la partita se la gioca,, faccio questa considerazione, avendo avuto il 7GTronic la rapportatura di quel cambio (7 e non 9 marce) è più consona ad un camper in discesa, praticamente non tocchi più i freni.  Roberto 
...
Parallelo tra motori diversi? Concettualmente non mi sembrano tanto diversi: entrambi bialbero con punterie idrauliche, common rail relise Fiat, stessa coppia max dichiarata a giri più o meno simili. Ovviamente uno 3,0 e l’altro 2,3 ma in compenso con turbo VGT. E poi un decennio o più di differenza di età che per via di norme Euro non è poco... Il raffronto l’ho fatto, comunque, perché li ho avuti e guidati sugli stessi passi alpini... non mi permetterei di farlo con altri motori per “sentito dire”. Ho però il sospetto che i valori di potenza e coppia siano ancora oggi sparate di marketing... Comunque ho fatto il Grimsel in compagnia di un amico con semintegrale 7 mt su Ducato 150 cambio meccanico. Salivamo entrambi in scioltezza, senza forzare ma non pianissimo. Nessuna differenza tra il mio e il suo, l’avevo sempre attaccato dietro.  Il cambio automatico? Non fa x me, come già scritto preferisco cose semplici. Soprattutto per andarci in vacanza. Il mio “furgon” non ha multimedia, sistemi di avviso vari o altre diavolerie elettroniche. Manco tv e parabola... Un saluto. Vittorio.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 14:49:10
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/09/2020 alle 11:16:53

Parallelo tra motori diversi? Concettualmente non mi sembrano tanto diversi: entrambi bialbero con punterie idrauliche, common rail relise Fiat, stessa coppia max dichiarata a giri più o meno simili. Ovviamente uno 3,0 e
l’altro 2,3 ma in compenso con turbo VGT. E poi un decennio o più di differenza di età che per via di norme Euro non è poco... Il raffronto l’ho fatto, comunque, perché li ho avuti e guidati sugli stessi passi alpini... non mi permetterei di farlo con altri motori per “sentito dire”. Ho però il sospetto che i valori di potenza e coppia siano ancora oggi sparate di marketing... Comunque ho fatto il Grimsel in compagnia di un amico con semintegrale 7 mt su Ducato 150 cambio meccanico. Salivamo entrambi in scioltezza, senza forzare ma non pianissimo. Nessuna differenza tra il mio e il suo, l’avevo sempre attaccato dietro.  Il cambio automatico? Non fa x me, come già scritto preferisco cose semplici. Soprattutto per andarci in vacanza. Il mio “furgon” non ha multimedia, sistemi di avviso vari o altre diavolerie elettroniche. Manco tv e parabola... Un saluto. Vittorio.
...
Quel tuo amico con il 150, ma è senza SCR, questa la differenza, tanto che per l'Euro 6d temp lo hanno portato a 160,(lungo da spiegarsi,) che alla fine non è molto lontano dal 180(177),180 che ha il vantaggio di poter montare il ZF9 (no il 160)che di coppia ne incrementa un buon 15%,su quelle salite non immagini la differenza, di andare su in coppia a 2200 2400 giri, non credo che quel 150cv ti potesse star dietro. 
In conclusione  aver speso quasi 5000€per avere una 30ina di cv in più del 140cv , quella si che è una diavoleria. 
Ho capito che ami il meccanico, ma il 180 per me va integrato con lo ZF9,specie su un leggero furgonato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/09/2020 alle 15:06:36
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 15:03:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 14:49:10

Quel tuo amico con il 150, ma è senza SCR, questa la differenza, tanto che per l'Euro 6d temp lo hanno portato a 160,(lungo da spiegarsi,) che alla fine non è molto lontano dal 180(177),180 che ha il vantaggio di poter
montare il ZF9 (no il 160)che di coppia ne incrementa un buon 15%,su quelle salite non immagini la differenza, di andare su in coppia a 2200 2400 giri, non credo che quel 150cv ti potesse star dietro.  In conclusione  aver speso quasi 5000€per avere una 30ina di cv in più del 140cv , quella si che è una diavoleria.  Ho capito che ami il meccanico, ma il 180 per me va integrato con lo ZF9,specie su un leggero furgonato.  Roberto 
...
Non per i cavalli, ma per coppia in più.
E se uno viaggia solo in montagna (alta, non collinette) la coppia conta molto più dei cavalli. Poi uno spende per la le proprie "scimmie". Io non ho quelle "elettroniche" o estetiche (paraurti Ducato di serie, non verniciati...), ma quella dell"elasticità e della fluidità di marcia" sì. Idem con la moto, l'altro mio giocattolo.
De gustibus ... Buon pomeriggio. Vittorio. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 15:12:50
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/09/2020 alle 15:03:41

Non per i cavalli, ma per coppia in più. E se uno viaggia solo in montagna (alta, non collinette) la coppia conta molto più dei cavalli. Poi uno spende per la le proprie scimmie. Io non ho quelle elettroniche o estetiche
(paraurti Ducato di serie, non verniciati...), ma quella dellelasticità e della fluidità di marcia sì. Idem con la moto, l'altro mio giocattolo. De gustibus ... Buon pomeriggio. Vittorio. 
...
Ed è per la coppia che lo ZF9 si fa apprezzare, non è un cambio automatico come molti pensano, ma un cambio a convertitore di coppia, tanto che dei 400 originali ne fa disporre 450,le salite in montagna sono il suo vero test. 
Provare per credere. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 15:14:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/09/2020 alle 15:03:41

Non per i cavalli, ma per coppia in più. E se uno viaggia solo in montagna (alta, non collinette) la coppia conta molto più dei cavalli. Poi uno spende per la le proprie scimmie. Io non ho quelle elettroniche o estetiche
(paraurti Ducato di serie, non verniciati...), ma quella dellelasticità e della fluidità di marcia sì. Idem con la moto, l'altro mio giocattolo. De gustibus ... Buon pomeriggio. Vittorio. 
...
Ed è per la coppia che lo ZF9 si fa apprezzare, non è un cambio automatico come molti pensano, ma un cambio a convertitore di coppia, tanto che dei 400 originali ne fa disporre 450,le salite in montagna sono il suo vero test. 
Provare per credere. By by Vittorio. Vadopiano. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/09/2020 alle 15:15:20
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 16:31:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 15:14:29

Ed è per la coppia che lo ZF9 si fa apprezzare, non è un cambio automatico come molti pensano, ma un cambio a convertitore di coppia, tanto che dei 400 originali ne fa disporre 450,le salite in montagna sono il suo vero test.  Provare per credere. By by Vittorio. Vadopiano.  Roberto 
A mettere a disposizione 450 Nm invece di 400 Nm non è il cambio ma sempre e solo il motore (in versione specifica per cambio automatico)... Non dubito che questo nuovo automatico sia una favola ma penso - pur non avendolo provato - che non faccia per me. Molto semplicemente... sono troppo antiquato, forse.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 17:24:28
A mio modestissimo parere, perché non sono un tecnico/meccanico come molti di voi, il vantaggio dello ZF9 è proprio e semplicemente quello di avere 9 marce .
Ma volete mettere, in salita, cambiare marcia e trovarsi con un rapporto superiore con solo 200/300 giri in meno, è praticamente sempre in coppia oltre al fatto di avere sicuramente una prima più corta che su un mezzo pesante aiuta e la nona lunghissima che sul mio sarebbe utilizzata solo in discesa ma va bene tanto sui falsipiani scalerebbe in ottava o in settima.
Io con il manuale 6 marce in autostrada fatico a tenere la sesta se non vado almeno a 110kmh.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
12
pb974
pb974
11/01/2013 611
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 18:40:59
Provate qualsiasi mezzo con cambio automatico per mezza giornata e non vorrete più vedere un manuale .
Ho visto persone convintissime del manuale ma dopo aver provato hanno cambiato idea.
Ovviamente parliamo di automatici moderni.
ciao Paolo
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 19:34:52
Io ho il 160cv con il ZF 9speed, sono stato molto a ragionare se prendere il 180, alla fine mi sono convinto che il 160cv può bastare.
in giro si vedono moltissimi 140 su tante tipologie di mezzi. Meno160 e ancor meno 180, strutturalmente il 160 è identico al 180...
quindi visto che il troppo stroppia...wink
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 20:24:45
In risposta al messaggio di casomai del 04/09/2020 alle 19:34:52

Io ho il 160cv con il ZF 9speed, sono stato molto a ragionare se prendere il 180, alla fine mi sono convinto che il 160cv può bastare. in giro si vedono moltissimi 140 su tante tipologie di mezzi. Meno160 e ancor meno 180, strutturalmente il 160 è identico al 180... quindi visto che il troppo stroppia...
Vero, il 160 può bastare. Anche il 140. E anche il 120, se penso a trentacinque anni fa e al mio Autoroller 46. Che con la bellezza di 63 cv faceva il Gottardo e il Furka usando spesso la "prima". E dietro le macchine a strombazzare. Che tempi... ma allora andava bene così, mi sentivo un signore con quel camper..
Ma ora, per "scendere" dal mio prediletto 3,0 l, ho preferito una motorizzazione con almeno pari valori di coppia (dichiarati...).
Un saluto da Vittorio. 
, 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link