In risposta al messaggio di 100176 del 24/08/2021 alle 21:11:27È stato impegnativo allestirlo, serve molta pratica?
Ho allestito e omologato un furgone ducato x290 2.3 light, ho messo balestre molle e ammortizzatori della serie heavy, ho ruote di 16 e finalmente dopo tanti anni di camper su diverse meccaniche da mansardati a motorhome,posso finalmente prendere le buche senza avere la sensazione che si smonti qualcosa, anche sui dossi rallentatori sembra di avere una vettura. Ho curato molto il fissaggio di tutto il mobilio e anche l assenza di scricchiolii e rumori vari contribuisce ad avere la sensazione di confort. Finalmente posso viaggiare in totale confort cris
In risposta al messaggio di 100176 del 24/08/2021 alle 21:11:27Bravo
Ho allestito e omologato un furgone ducato x290 2.3 light, ho messo balestre molle e ammortizzatori della serie heavy, ho ruote di 16 e finalmente dopo tanti anni di camper su diverse meccaniche da mansardati a motorhome,posso finalmente prendere le buche senza avere la sensazione che si smonti qualcosa, anche sui dossi rallentatori sembra di avere una vettura. Ho curato molto il fissaggio di tutto il mobilio e anche l assenza di scricchiolii e rumori vari contribuisce ad avere la sensazione di confort. Finalmente posso viaggiare in totale confort cris
In risposta al messaggio di ivanopd del 25/08/2021 alle 01:18:44penso che sia stato impegnativo a livello di portafoglio
È stato impegnativo allestirlo, serve molta pratica?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/08/2021 alle 13:11:40Diciamo che sono fortunato in quanto io faccio il meccanico elettrauto e mio padre faceva il mobiliere quindi ho tutta l attrezzatura e la conoscenza che serve. Il vantaggio di farselo In fai da te é solo nel fatto che te lo fai come vuoi . E sai come sono fatti gli impianti e le coibentazioni. Ho fatto il conto dell acquisto di tutto quello che é servito per l allestimento, ovvero materiali isolanti, fili elettrici e guaine, tubazioni e raccordi, pompa acqua , quadro elettrico con centralina, luci e interruttori , pannelli in multistrato laminato, bordi cerniere, maniglie guide per cassetti, lavandini , fornelli , rubinetti, piatto doccia, pareti doccia, , frigo trivalente , stufa combi 4 a gasolio, serbatoi acqua, wc con cassetta estraibile, finestre e oblo, tappezzeria, materassi, telaio con cinture per i posti dietro, sedile singolo passeggero con piastre girevoli, pannelli rivestimento, viti, ecc ecc sono arrivato a 13mila euro, piu una valanga di ore di manod opera.
penso che sia stato impegnativo a livello di portafoglio ciao
In risposta al messaggio di 100176 del 25/08/2021 alle 20:56:49i miei più sentiti complimenti per le capacità e l'impegno
Diciamo che sono fortunato in quanto io faccio il meccanico elettrauto e mio padre faceva il mobiliere quindi ho tutta l attrezzatura e la conoscenza che serve. Il vantaggio di farselo In fai da te é solo nel fatto che telo fai come vuoi . E sai come sono fatti gli impianti e le coibentazioni. Ho fatto il conto dell acquisto di tutto quello che é servito per l allestimento, ovvero materiali isolanti, fili elettrici e guaine, tubazioni e raccordi, pompa acqua , quadro elettrico con centralina, luci e interruttori , pannelli in multistrato laminato, bordi cerniere, maniglie guide per cassetti, lavandini , fornelli , rubinetti, piatto doccia, pareti doccia, , frigo trivalente , stufa combi 4 a gasolio, serbatoi acqua, wc con cassetta estraibile, finestre e oblo, tappezzeria, materassi, telaio con cinture per i posti dietro, sedile singolo passeggero con piastre girevoli, pannelli rivestimento, viti, ecc ecc sono arrivato a 13mila euro, piu una valanga di ore di manod opera.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/08/2021 alle 21:23:58Tornando al discorso meccanica secondo me le molle e le balestre dellaversione heavy sono perfette per un furgonato che viaggia sempre carico
i miei più sentiti complimenti per le capacità e l'impegno ciao
In risposta al messaggio di 100176 del 25/08/2021 alle 20:56:4913 mila euro di allestimento + quanto per la meccanica? Scusa se mi impiccio ma è pura curiosità
Diciamo che sono fortunato in quanto io faccio il meccanico elettrauto e mio padre faceva il mobiliere quindi ho tutta l attrezzatura e la conoscenza che serve. Il vantaggio di farselo In fai da te é solo nel fatto che telo fai come vuoi . E sai come sono fatti gli impianti e le coibentazioni. Ho fatto il conto dell acquisto di tutto quello che é servito per l allestimento, ovvero materiali isolanti, fili elettrici e guaine, tubazioni e raccordi, pompa acqua , quadro elettrico con centralina, luci e interruttori , pannelli in multistrato laminato, bordi cerniere, maniglie guide per cassetti, lavandini , fornelli , rubinetti, piatto doccia, pareti doccia, , frigo trivalente , stufa combi 4 a gasolio, serbatoi acqua, wc con cassetta estraibile, finestre e oblo, tappezzeria, materassi, telaio con cinture per i posti dietro, sedile singolo passeggero con piastre girevoli, pannelli rivestimento, viti, ecc ecc sono arrivato a 13mila euro, piu una valanga di ore di manod opera.
In risposta al messaggio di 100176 del 25/08/2021 alle 21:31:18Ciao Cris, anche io son passato da MH a Van allestito da me.
Tornando al discorso meccanica secondo me le molle e le balestre dellaversione heavy sono perfette per un furgonato che viaggia sempre carico
In risposta al messaggio di Omar73 del 26/08/2021 alle 08:23:58Per mettere foto come si fa?
Vogliamo vedere anche delle foto
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/08/2021 alle 21:38:21Meccanica 6.000 euro con motore rotto e non molto bello di carrozzeria
13 mila euro di allestimento + quanto per la meccanica? Scusa se mi impiccio ma è pura curiosità Ciao
In risposta al messaggio di 100176 del 26/08/2021 alle 22:45:43Quando ti trovi nella finestra in cui digiti la risposta clicca sulla prima icona del quarto gruppo, quella con il sole e le montagne stilizzate, poi importi le foto.
Per mettere foto come si fa?
In risposta al messaggio di 100176 del 24/08/2021 alle 21:11:27Puoi gentilmente specificare meglio che cosa hai sostituito rispetto alla versione light?
Ho allestito e omologato un furgone ducato x290 2.3 light, ho messo balestre molle e ammortizzatori della serie heavy, ho ruote di 16 e finalmente dopo tanti anni di camper su diverse meccaniche da mansardati a motorhome,posso finalmente prendere le buche senza avere la sensazione che si smonti qualcosa, anche sui dossi rallentatori sembra di avere una vettura. Ho curato molto il fissaggio di tutto il mobilio e anche l assenza di scricchiolii e rumori vari contribuisce ad avere la sensazione di confort. Finalmente posso viaggiare in totale confort cris
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/08/2021 alle 16:57:41Ho sostituito balestre e ammorizzatori posteriori e molle e ammorizzatori anteriori ho messo quelli della versione heavy, come si puo vedere dalla foto pronto a partire per la vacanza con 120 lt di acqua due bombole in ferro da 10 lt bici porta bici e tutto l occorrente anche con ruote di 16 si vede ancora molto spazio tra la ruota e il parafango
Puoi gentilmente specificare meglio che cosa hai sostituito rispetto alla versione light? E' aumentata la distanza da terra?
In risposta al messaggio di salito del 30/08/2021 alle 11:33:55Premetto che secondo me Acquistare un furgone o un camper immatricolato a 3300 kg non ha molto senso. Il mio è immatricolato a 3500 kg, io ho messo le sospensioni della serie heavy ossia quella che può essere omologata a 4200 kg a pieno carico. Il mio furgone pesato carico pronto a partire come in foto ma senza l equipaggio è 3200 kg , il fatto di avere messo sospensioni della versione con più portatà ha l unico scopo di viaggiare con maggiore confort senza doversi trovare in alcune condizioni con le sospensioni al limite della loro corsa in compressione, ovvero quando si prende un buco è arriva a fine corsa. Spero di essere stato chiaro.
Quindi Da 3300kg è diventato 3500kg ?
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2021 alle 13:56:22Grazie della precisazione, valuto la modifica anch'io.
Premetto che secondo me Acquistare un furgone o un camper immatricolato a 3300 kg non ha molto senso. Il mio è immatricolato a 3500 kg, io ho messo le sospensioni della serie heavy ossia quella che può essere omologataa 4200 kg a pieno carico. Il mio furgone pesato carico pronto a partire come in foto ma senza l equipaggio è 3200 kg , il fatto di avere messo sospensioni della versione con più portatà ha l unico scopo di viaggiare con maggiore confort senza doversi trovare in alcune condizioni con le sospensioni al limite della loro corsa in compressione, ovvero quando si prende un buco è arriva a fine corsa. Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2021 alle 14:20:24Gli pneumatici di 16 nel caso del ducato hanno primo un indice di carico piu alto che male non fa, hanno un diametro maggiore, ora il tachimetro riporta abbastanza fedelmente la velocità effettiva, prima segnava di Più. Con diametro maggiore e la spalla di 75 anziché 70 si sentono meno le asperità della strada quindi più confort. Poi secondo me è molto più bello da vedere.
Grazie della precisazione, valuto la modifica anch'io. Io nel 2021 ho comprato un van nuovo (Ducato 599 140hp) immatricolato 3300 kg perchè era disponibile subito, non avevo nessuna intenzione di ordinare un veicolo diquesti tempi. Peraltro non ho neppure dovuto pagare 10k di accessori costosi e che non mi servono. Il peso totale con 2 persone, serbatoi pieni, bagagli e 2 bici elettriche è circa 3100kg PS Ma ai fini dell'assetto quale vantaggio danno le ruote da 16?
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2021 alle 14:42:47Si, in effetti tra una 215/70 15 e 225/75 16 ci sono 62 mm di altezza, che non è male per le mie esigenze oltre ad una migliore resistenza.
Gli pneumatici di 16 nel caso del ducato hanno primo un indice di carico piu alto che male non fa, hanno un diametro maggiore, ora il tachimetro riporta abbastanza fedelmente la velocità effettiva, prima segnava di Più.Con diametro maggiore e la spalla di 75 anziché 70 si sentono meno le asperità della strada quindi più confort. Poi secondo me è molto più bello da vedere.
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2021 alle 14:20:24Stessa situazione: comprato un ducato 3300kg solo perché in pronta consegna. Non l'ho pesato, ma credo che stiamo dentro al limite anche se viaggiamo in 4.
Grazie della precisazione, valuto la modifica anch'io. Io nel 2021 ho comprato un van nuovo (Ducato 599 140hp) immatricolato 3300 kg perchè era disponibile subito, non avevo nessuna intenzione di ordinare un veicolo diquesti tempi. Peraltro non ho neppure dovuto pagare 10k di accessori costosi e che non mi servono. Il peso totale con 2 persone, serbatoi pieni, bagagli e 2 bici elettriche è circa 3100kg PS Ma ai fini dell'assetto quale vantaggio danno le ruote da 16?