https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?a...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/11/2024 alle 12:27:06Quei video con pompa Bosch sono inutili al caso, lui ha una Lucas.
Fndamentalmente non si apre il solenoide . se ci capisci... devi pescare un 12V dalla fusibiliera e portarlo al solenoide.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/11/2024 alle 18:33:52Sto leggendo che il problema, che sembra prettamente elettrico, possa derivare dalla mancanza di contatti sul connettore dietro la pompa come dici tu oppure sulla centralina che da quanto ho capito dovrebbe essere sotto il cruscotto lato passeggero. Ti risulta?
Quei video con pompa Bosch sono inutili al caso, lui ha una Lucas. Si potrebbe provare a dare una bella ripulita con spray per contatti elettrici al grosso connettore dietro la pompa, su entrambe le parti altrimenti, serve trovare un bravo pompista. Ciro.
In risposta al messaggio di Gagher del 13/11/2024 alle 09:03:27A me è capitato ed era il solenoide che apre il gasolio sulla pompa rotto, presente su tutte le pompe e che serve per fermare il motore chiudendo l'alimentazione di carburante. Se individui il connettore con relativi fili usando un tester girando la chiave di accensione puoi vedere se arriva la 12 volt, se c'è il guasto è li altrimenti è nel collegamento blocchetto chiave o relativo collegamento. Se è il solenoide ci vuole un pompista altrimenti un elettrauto, purtroppo su quella pompa Lucas quasi nessuno vuole metterci mano.
Sto leggendo che il problema, che sembra prettamente elettrico, possa derivare dalla mancanza di contatti sul connettore dietro la pompa come dici tu oppure sulla centralina che da quanto ho capito dovrebbe essere sotto ilcruscotto lato passeggero. Ti risulta? Purtroppo un pompista disponibile a metterci mano non riesco a trovarlo. Mi dicono tutti di non essere in grado e che servirebbe più un elettrauto, ma anche qui non riesco a trovare qualcuno che mi possa aiutare.
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2024 alle 09:24:14Ti dava lo stesso problema? Cioè non si accendeva la spia del code sul quadro e girando la chiave il motore gira ma non parte?
A me è capitato ed era il solenoide che apre il gasolio sulla pompa rotto, presente su tutte le pompe e che serve per fermare il motore chiudendo l'alimentazione di carburante. Se individui il connettore con relativi filiusando un tester girando la chiave di accensione puoi vedere se arriva la 12 volt, se c'è il guasto è li altrimenti è nel collegamento blocchetto chiave o relativo collegamento. Se è il solenoide ci vuole un pompista altrimenti un elettrauto, purtroppo su quella pompa Lucas quasi nessuno vuole metterci mano.
In risposta al messaggio di Gagher del 13/11/2024 alle 09:39:35Credo che sul subito cio che potresti fare e trovare un'altra pompa anche semi guasta cioè che versi nello stato di recovery, se fosse un problema elettronico alla pompa ti permetterebbe di portare il camper fino ad un'officina o a casa, qualora il motore non si avviasse neanche in questo modo, servirà allora un bravo elettrauto, uno di quelli con i capelli bianchi che trattavano quei mezzi 20-30 anni fa.
Ti dava lo stesso problema? Cioè non si accendeva la spia del code sul quadro e girando la chiave il motore gira ma non parte? Come hai risolto? Purtroppo pompista o elettrauto disponibili non riesco a trovarli...
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2024 alle 09:24:14Sei sicuro che la Lucas abbia il solenoide come nella Bosch?
A me è capitato ed era il solenoide che apre il gasolio sulla pompa rotto, presente su tutte le pompe e che serve per fermare il motore chiudendo l'alimentazione di carburante. Se individui il connettore con relativi filiusando un tester girando la chiave di accensione puoi vedere se arriva la 12 volt, se c'è il guasto è li altrimenti è nel collegamento blocchetto chiave o relativo collegamento. Se è il solenoide ci vuole un pompista altrimenti un elettrauto, purtroppo su quella pompa Lucas quasi nessuno vuole metterci mano.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 07:32:59In quel sistema gli iniettori sono meccanici niente elettrico, la bomba è una semi elettronica non ci sono altri sistemi per fermare il flusso di carburante, comunque l'ipotesi solenoide è solo un suggerimento, il guasto potrebbe pure riguardare la parte elettrica ci sono stati problemi pure col connettore multipolare che va alla pompa è contatti ossidati, risolti con un po di spray antiossidante. Oppure dal serbatoio alla pompa c'è una interruzione, si tratta di provare con varie soluzioni. del resto per vedere se la pompa da gasolio basta staccare un tubo che va ad un iniettore, far girare il motore per vedere se il gasolio arriva al motore. Poi occorre un meccanico che abbia voglia di risolvere e questo oggi è merce rara.
Sei sicuro che la Lucas abbia il solenoide come nella Bosch? Ciro.
In risposta al messaggio di Gagher del 12/11/2024 alle 10:08:47prova da serangeli diesel .Serangeli Diesel s.n.c.
Buongiorno a tutti! Purtroppo un paio di giorni fa stavo partendo per tornare a casa, ma il mio ecovip su base Transit 2.5td anno 1993 ha deciso di lasciarmi per strada. Il problema è che al momento in cui giro lachiave, nel quadro non si accende la classica spia rossa del code e di conseguenza il motore gira ma non avviene l'accensione. Inizialmente pensavo ad un problema dovuto alla pompa lucas, di cui tanto ho letto, ma facendo alcune prove e sentendo alcuni pareri sembra più un problema di elettronica o comunque mancanza del comando di accensione. Inizialmente ho provato a fare uno spurgo del filtro, spurgo aria, ho verificato i tubi in ingresso alla pompa ed in effetti il diesel arriva ma a quanto pare non esce agli iniettori. Provato anche usando la seconda chiave. Pensavo anche ad un problema di elettrovalvola ma a detta di un meccanico che è venuto a darmi una mano in mezzo al prato per farlo ripartire, non dovrebbe essere quello, anche perché la pompa è stata revisionata proprio sull'elettrovalvola dal vecchio proprietario qualche anno fa. Sto provando a cercare un meccanico/elettrauto a Roma che possa aiutarmi ma purtroppo sembra che nessuno sia in grado (mancanza di diagnosi) o abbia voglia di metterci le mani. Ora il camper è a 80km da casa fermo in deposito del carroattrezzi da 4 giorni e non so proprio come poter risolvere la cosa. C'è qualcuno che può gentilmente aiutarmi, magari con il contatto di un meccanico/elettrauto o un confronto su quale potrebbe essere il problema e la risoluzione? Grazie a chiunque provi a darmi un aiuto!
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/12/2024 alle 08:29:28Ma questa è una pompa Lucas non Bosch, in teoria dovrebbe rivolgersi ad un centro Lucas.
prova da serangeli diesel .Serangeli Diesel s.n.c. Via Ariana 165 00049 Velletri (Rm) Sono specializzati bosch service