In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/05/2018 alle 10:12:09Hai contattato FIAT CAMPER?
Ciao a tutti, questa ve la devo raccontare perchè è ai limiti del surreale. Purtroppo da qualche tempo, ed ovviamente a garanzia scaduta, si è presentato anche sul cruscotto del mio Ducato il famoso problema delle spieche si accendono senza una ragione (fortunatamente in modo debole) . In particolare si accende quella delle cinture di sicurezza appena si gira la chiave di accensione e poi si accendono quelle delle pastiglie dei freni e dei fendinebbia quando attivo il cruise control. Sono passato dalla Fiat per chiedere se, visto che il problema è noto, si poteva sperare in un intervento in garanzia o comunque non totalmente a mio carico per risolvere il problema. Il tizio dell'officina, molto disponibile e cortese mi ha subito controllato tramite n. di telaio se c'erano richiami e poi mi ha dato un appuntamento per portare il camper e fare una diagnosi contattando un ispettore per vedere se e come intervenire. Ieri ho portato il camper e qui la storia diventa ridicola. La diagnosi non ha evidenziato errori, quindi tutto a posto. Davanti all'evidenza che non ci sono anomalie elettriche mi è stato chiesto dall'ispettore se sono stati fatti interventi sull'impianto elettrico originale. Ovviamente si, Visto che è un camper ! La risposta è stata la seguente: per essere sicuri che comunque siano stati fatti tutti gli interventi in modo corretto sarebbe necessario rimuovere ogni modifica in modo da riportare il veicolo alle condizioni di fabbrica. Ho chiesto se intendeva rimuovere eventualmente antifurto e telecamera posteriore che ho fatto installare prima di ritirarlo, e lui ha aggiunto : no no ... anche tutto l'impianto della cellula ! Se era un furgone tale deve tornare per poter capire se il difetto è da imputare all'impianto originale FIAT. Ovviamente tutte le spese a mio carico ... Gli ho chiesto se fa uso di droghe o alcool e si è pure offeso ! Ma come si fa a chiedere una cosa del genere ? Bastava dire di no, che essendo scaduta la garanzia tutto era a mio carico, faceva più bella figura sicuramente. Il titolare dell'offiicina è rimasto basito ... non ha nemmeno voluto che pagassi per la diagnosi dell'impianto. Lascio a voi i commenti. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/05/2018 alle 10:38:05Ti è stata data una risposta senza senso, per questo ti dico di contattare FIAT CAMPER.
No ... proverò ... precisando che il camper non lo smonto !!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/05/2018 alle 08:54:52Idem per me ... Mio padre abbandonò Fiat nel 1978 ... Da allora mai più una macchina italiana in casa nostra , e dal 1998 nemmeno europea !
Perchè meravigliarsi? Si tratta di un tipico comportamenti Fiat. E' per questo che da molti anni non compero più mezzi di tale marca. Peccato che, purtroppo, per forza di mancanza di scelta, sono costretto a comperare il camper con tale meccanica
In risposta al messaggio di morodirho del 31/05/2018 alle 12:02:36Infatti e' un furgonato ed è per questo che pretendeva il ritorno alle origini in quanto i camper con cellula separata viene fornito solo la cabina con il pianale e non il furgone completo.
come sempre si parte con la critica indiscriminata.Mi domando se avete avuto occasione di vedere i pasticci sugli impianti realizzati dagli allestitori,( non solo di camper) fili volanti, allacciamenti a capocchia,e altrecosette.Poi sarebbe utile sapere se è un MH, oppure un mansardato o un profilato perchè ogni allestimento necessita di impianti diversi.Se avete notato questi guasti raramente si manifestano sui furgonati e ci sara' un motivo .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/05/2018 alle 12:44:00guarda, non sono esperto in impianti elettrici ma ,penso, che al di la delle morsettiere non si possa attaccare quello che ci passa per la testa, specialmente nei mezzi odierni.Che poi l'ispettore ti abbia dato una risposta del cactus ,questo è un altro discorso,evidentemente non vuole ''sbattersi'' con la Fiat per risolvere il problema, e, saro' chiaro,''lo stipendio lo prende lo stesso'',quindi è con lui che te la devi prendere , non criticare la Fiat ,che probabilmente nemmeno sa del problema.Dovrebbero mandare a casa un ispettore come questo
Infatti e' un furgonato ed è per questo che pretendeva il ritorno alle origini in quanto i camper con cellula separata viene fornito solo la cabina con il pianale e non il furgone completo. Per attaccarsi all'impianto cisono 3 morsettiere, 1 nella parte posteriore sinistra e 2 (una per lato) all'interno dei montanti della porta della cabina. Se si usano quelle (ed è stato fatto) , non ci devono essere problemi.
In risposta al messaggio di morodirho del 31/05/2018 alle 12:51:22ciao a tutti, non per fare polemica ma, perché 3 anni fa con il camper, MH, ancora in garanzia è successa la stessa cosa con il cruscotto modello albero di natale e fatto presente al capofficina durante un tagliando lo cambiarono senza batter ciglio affermando di conoscere il problema?
guarda, non sono esperto in impianti elettrici ma ,penso, che al di la delle morsettiere non si possa attaccare quello che ci passa per la testa, specialmente nei mezzi odierni.Che poi l'ispettore ti abbia dato una rispostadel cactus ,questo è un altro discorso,evidentemente non vuole ''sbattersi'' con la Fiat per risolvere il problema, e, saro' chiaro,''lo stipendio lo prende lo stesso'',quindi è con lui che te la devi prendere , non criticare la Fiat ,che probabilmente nemmeno sa del problema.Dovrebbero mandare a casa un ispettore come questo
In risposta al messaggio di morodirho del 31/05/2018 alle 12:51:22Vero, lo dovrebbero mandare a casa. Sul fatto che lo stipendio lo prende lo stesso è ovvio.
guarda, non sono esperto in impianti elettrici ma ,penso, che al di la delle morsettiere non si possa attaccare quello che ci passa per la testa, specialmente nei mezzi odierni.Che poi l'ispettore ti abbia dato una rispostadel cactus ,questo è un altro discorso,evidentemente non vuole ''sbattersi'' con la Fiat per risolvere il problema, e, saro' chiaro,''lo stipendio lo prende lo stesso'',quindi è con lui che te la devi prendere , non criticare la Fiat ,che probabilmente nemmeno sa del problema.Dovrebbero mandare a casa un ispettore come questo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/12/2018 alle 21:47:10nonno pat 49 non capisco una mazza di elettronica.per quanto concerne assistenza ci vuole fortuna nel senso di trovare ispettore serio e pure direttive fiat altalenanti.successo a me con doblò cambiato dopo 3 anni blocco devioluci e frecce che cioccava.se hai un mezzo diffuso e officina fiat grande con molto lavoro fanno passare il pezzo su un mezzo ancora in garanzia.
Riesumo questo arogmento di qualche mese fa per un aggiornamento che ha dell'incredibile. Lo scorso weekend siamo andati via 3 giorni. Venerdi durante il viaggio di andata tutto nella norma, quindi spie accese deboli comesempre con il cruise control inserito. Arrivati a destinazione non ho mosso il camper fino a ieri pomeriggio. Ieri, dopo una ventina di km in statale entro in autostrada inserisco il cruise control e come per magia nessuna spia accesa tranne quella del cruise !! Non riesco a capire la natura di questo improvviso cambiamento. Non ho fatto nulla di nulla. Ho cambiato la batteria motore 1 mese fa, ma non è collegabile a questo evento in quanto venerdi scorso la batteria era già quella nuova ma tutto era come prima. No riesco veramente a capire ... Qualcuno può dare una spiegazione ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/05/2018 alle 10:12:09Ciao, sto avendo lo stesso problema sul mio camper del 2012, motorizzato ducato. Quando abilito il Cruise agendo sulla ghiera, mi si accendono con luce debole la spia dell'immobilizer (il lucchetto) e quella pasticche freni. Se disattivo il Cruise, le spie si spengono. Volevo sapere come avevi risolto nel tuo caso.
Ciao a tutti, questa ve la devo raccontare perchè è ai limiti del surreale. Purtroppo da qualche tempo, ed ovviamente a garanzia scaduta, si è presentato anche sul cruscotto del mio Ducato il famoso problema delle spieche si accendono senza una ragione (fortunatamente in modo debole) . In particolare si accende quella delle cinture di sicurezza appena si gira la chiave di accensione e poi si accendono quelle delle pastiglie dei freni e dei fendinebbia quando attivo il cruise control. Sono passato dalla Fiat per chiedere se, visto che il problema è noto, si poteva sperare in un intervento in garanzia o comunque non totalmente a mio carico per risolvere il problema. Il tizio dell'officina, molto disponibile e cortese mi ha subito controllato tramite n. di telaio se c'erano richiami e poi mi ha dato un appuntamento per portare il camper e fare una diagnosi contattando un ispettore per vedere se e come intervenire. Ieri ho portato il camper e qui la storia diventa ridicola. La diagnosi non ha evidenziato errori, quindi tutto a posto. Davanti all'evidenza che non ci sono anomalie elettriche mi è stato chiesto dall'ispettore se sono stati fatti interventi sull'impianto elettrico originale. Ovviamente si, Visto che è un camper ! La risposta è stata la seguente: per essere sicuri che comunque siano stati fatti tutti gli interventi in modo corretto sarebbe necessario rimuovere ogni modifica in modo da riportare il veicolo alle condizioni di fabbrica. Ho chiesto se intendeva rimuovere eventualmente antifurto e telecamera posteriore che ho fatto installare prima di ritirarlo, e lui ha aggiunto : no no ... anche tutto l'impianto della cellula ! Se era un furgone tale deve tornare per poter capire se il difetto è da imputare all'impianto originale FIAT. Ovviamente tutte le spese a mio carico ... Gli ho chiesto se fa uso di droghe o alcool e si è pure offeso ! Ma come si fa a chiedere una cosa del genere ? Bastava dire di no, che essendo scaduta la garanzia tutto era a mio carico, faceva più bella figura sicuramente. Il titolare dell'offiicina è rimasto basito ... non ha nemmeno voluto che pagassi per la diagnosi dell'impianto. Lascio a voi i commenti. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)