In risposta al messaggio di Loris1980 del 23/08/2024 alle 17:22:27l'A/C è montata di serie o è stata montata dopo?
Buongiorno a tutti,spiego il problema. Ducato 2.8 JTD 146 CV aria condizionata Allora con motore acceso ma tutto spento (luci ,aria ,etc.) Tensione alla bm 14.2 e alle BS 14.2 e con batterie scariche vedo anche25/30 ampere in carica Con ventole accese ma aria condizionata spenta bm 14v e comunque vedo corrente in carica. Appena accendo aria condizionata tensione bm va a 13,4 vedo in scarica le batterie di 3/4 ampere e quando parte la ventola radiatore alla seconda velocità la tensione va a 13,2 e ha oscillazioni fino a -15 ampere ad ogni avvio e spegnimento della seconda velocità. Ho controllato tutta la linea del positivo ( fatta con cavo da 35) da Bm a fusibile maxi da 200,da fusibile a relè NDS da 200,da relè a staccabatteria e da staccabatterie a bds 180 e da bds 180 alle due batterie tutto con cavo da 35 e le tensioni corrispondono alla bm ,quindi credo sia tutto ok. Controllato da positivo di ciascuna batteria alla massa sotto al sedile e mi dà la tensione corretta . Verificato da positivo batteria a massa sulla carrozzeria e la tensione è corretta( anche se il bullone dove si fissa ha un po' di ruggine e con il multimetro facevo fatica a fare la misurazione). Ora proverò ad aggiungere un cavo tra polo negativo batteria e carrozzeria e tra motorino di avviamento e telaio. Escluderei il cavo da alternatore a batteria perché cmq i 14.2 volt arrivano . Potrebbe essere l alternatore secondo voi? Qualcuno lo ha già sostituito con uno da 150? Mi hanno detto che quello da 150 non va perché ha un attacco diverso ed é solo per cambio automatico. Scusate la lungaggine
In risposta al messaggio di Loris1980 del 23/08/2024 alle 18:11:20ti avevo riconosciuto, ma ne abbiamo scritte talmente tante che molte non le ricordo più
Aria condizionata di serie e dovrebbe essere da 120 A . alternatore ha 18 anni e un po di tempo fa( non avevo nulla per verificarlo )mi ero accorto che qualcosa non andava perché clima acceso con 40 gradi fuori ,frigo trivalentea 12v e dopo tre ore di viaggio avevo le bs a 11.9 Laikone sono quello che ti sta tormentando via mail ahahahhaha,ma che ti ringrazio per i consigli che mi hai dato per rifare la linea da Bm a BS ,lavoro che ho fatto per risolvere anche questo problema ma invece nulla,anche se ho migliorato nettamente quando ho aria condizionata spenta
In risposta al messaggio di Loris1980 del 23/08/2024 alle 19:35:52direi di sì, perchè quelli del positivo li hai rifatti tutti... tranne alternatore/BM che per la verità potrebbe essere l'incriminato visto che è esposto all'acqua ecc. ecc.
Cavi di massa intendi giusto?intanto faccio i cavallotti e vedo se cambia qualcosa.se é così rifaccio la tratta con del cavo nuovo
In risposta al messaggio di Loris1980 del 23/08/2024 alle 21:53:20allora il cerchio si stringe ulteriormente, sul cavo alternatore/BM o sull'alternatore.
Allora,ho provato ora fare un cavo da 50 in parallelo tra polo negativo e telaio.non é cambiato nulla,appena accendo il clima scendo da 14,2 a 13,6 sia ai poli bm che BS.e appena parte la seconda velocità della ventolacrolla a 13 v e ho un assorbimento tra i 01 e i 15 ampere per qualche secondo e po' torna sempre in assorbimento ma uno o due ampere.sia al minimo che accelerando cambia poco o nulla .appena riesco provo tra motore e telaio,ma ho i miei dubbi che risolva. Per sicurezza ho ricontrollato che le tensioni di bm e bs siano uguali e lo sono,ho ricontrollato il relè NDS e il suo funzionamento ed è corretto,quando metto in moto mette in parallelo e quando spengo stacca e le tensioni sono come dovrebbero essere.
In risposta al messaggio di Loris1980 del 23/08/2024 alle 23:37:57ho chiesto info al mio meccanico in merito al potenziale alternatore montabile sul 2.8 jtd e mi ha detto che al suo fornitore non risulta sia possibile andare oltre i 120Ah su quel motore. Sarà vero? Chissà!
Si infatti ,mi sa che faccio cambio alternatore e cambio cavo.cercavo anche qualcuno che avesse messo quello maggiorato da 150 ampere per capire se posso montarlo
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 23:04:51E solo un link è non un invito, però come riferimento penso possa andar bene.
ho chiesto info al mio meccanico in merito al potenziale alternatore montabile sul 2.8 jtd e mi ha detto che al suo fornitore non risulta sia possibile andare oltre i 120Ah su quel motore. Sarà vero? Chissà! A onor del vero però, io ricordo che qui sul forum un utente scrisse che aveva montato un 140A.
Qui
.In risposta al messaggio di Szopen del 25/08/2024 alle 15:00:17beh, se è così tanto meglio. Chissà, magari tra le varie verisoni di Ducato 244 non è possibile moltarlo su tutte... boh...
E solo un link è non un invito, però come riferimento penso possa andar bene. Qui. Ciro.
In risposta al messaggio di Loris1980 del 23/08/2024 alle 21:53:20Ciao, se dici che accellerando cambia poco o nulla è sicuramente l'alternatore.
Allora,ho provato ora fare un cavo da 50 in parallelo tra polo negativo e telaio.non é cambiato nulla,appena accendo il clima scendo da 14,2 a 13,6 sia ai poli bm che BS.e appena parte la seconda velocità della ventolacrolla a 13 v e ho un assorbimento tra i 01 e i 15 ampere per qualche secondo e po' torna sempre in assorbimento ma uno o due ampere.sia al minimo che accelerando cambia poco o nulla .appena riesco provo tra motore e telaio,ma ho i miei dubbi che risolva. Per sicurezza ho ricontrollato che le tensioni di bm e bs siano uguali e lo sono,ho ricontrollato il relè NDS e il suo funzionamento ed è corretto,quando metto in moto mette in parallelo e quando spengo stacca e le tensioni sono come dovrebbero essere.
In risposta al messaggio di Loris1980 del 29/08/2024 alle 12:44:16Si, giusto, ovviamente rimappato ma problemi 0.
Si accelerando,se il compressore é in funzione e parte anche al seconda ventola ,non cambia nulla,sempre 13,2 volt più o meno. Come ti trovi con il 150? Hai avuto problemi a montarlo? Ducato 244 2.8 JTD giusto?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 29/08/2024 alle 12:44:16finalmente è arrivata la conferma di chi monta il 150A.
Si accelerando,se il compressore é in funzione e parte anche al seconda ventola ,non cambia nulla,sempre 13,2 volt più o meno. Come ti trovi con il 150? Hai avuto problemi a montarlo? Ducato 244 2.8 JTD giusto?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 29/08/2024 alle 12:44:16Tra il motore del 2800 JTD Power e il normale non ci sono differenze in zona alternatore.
Si accelerando,se il compressore é in funzione e parte anche al seconda ventola ,non cambia nulla,sempre 13,2 volt più o meno. Come ti trovi con il 150? Hai avuto problemi a montarlo? Ducato 244 2.8 JTD giusto?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 30/08/2024 alle 13:08:14fino a qualche anno fa ti avrei detto Bosch, ma oggi non te lo dico più
Grazie a tutti,vi tengo aggiornati sul lavoro A parte Valeo ( che credo sarà la mia scelta),che altro marchio suggerite?