In risposta al messaggio di Vummi del 28/10/2022 alle 17:57:56Potrebbero essere o una o l'altra delle tue ipotesi o addirittura entrambe.
Ciao a tutti, ho un problema con la batteria motore del camper Kreos 3002 del 2007 motorizzato Iveco Daily. Lasciandolo rimessato al coperto per un periodo di 10 gg circa, la batteria si scarica. L'ho ricaricata e sono partitoper fare due giorni di libera, non ho avuto problemi, così come non ne ho se lo lascio collegato alla 220V. Secondo voi, mi sta lasciando la batteria oppure c'è qualche dispersione che la butta a terra? Come posso fare per verificare? Il camper l'ho acquistato usato a giugno da rivenditore. Grazie. Marco76
In risposta al messaggio di Vummi del 28/10/2022 alle 17:57:56Ciao se hai un multimetro puoi provare se ce un assorbimento in questo mosto sposti il cavo rosso del multimetro 10 ampere dc il commutatore del multimetro su 10 ampere scolleghi un polo batteria metti un puntale ( multimetro ) su polo batteria l' altro puntale sul cavo staccato (devi fare ponte con il multimetro) se noti un assorbimento di 0,10 ampere è tutto okay ricorda che le luci devono essere spente
Ciao a tutti, ho un problema con la batteria motore del camper Kreos 3002 del 2007 motorizzato Iveco Daily. Lasciandolo rimessato al coperto per un periodo di 10 gg circa, la batteria si scarica. L'ho ricaricata e sono partitoper fare due giorni di libera, non ho avuto problemi, così come non ne ho se lo lascio collegato alla 220V. Secondo voi, mi sta lasciando la batteria oppure c'è qualche dispersione che la butta a terra? Come posso fare per verificare? Il camper l'ho acquistato usato a giugno da rivenditore. Grazie. Marco76
In risposta al messaggio di Vummi del 28/10/2022 alle 17:57:56questa è la verifica che devi fare per capire se ci sono assorbimenti parassiti che ti scaricano la batteria:
In risposta al messaggio di Vummi del 28/10/2022 alle 17:57:56Non specifichi se anche la BM è del 2007... Se fosse così... Cosa vuoi pretendere di più, comincia a comprare una BM nuova.
In risposta al messaggio di Vummi del 28/10/2022 alle 17:57:56"Come posso fare per verificare?"
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Moby Dick del 28/10/2022 alle 18:14:15Grazie per la celere risposta!
Potrebbero essere o una o l'altra delle tue ipotesi o addirittura entrambe. Se non sei in grado in autonomia, affidati a chi ne capisce iniziando a far verificare eventuali assorbimenti interponendo un amperometro tra batteria e impianto.
In risposta al messaggio di s100 del 28/10/2022 alle 18:27:06Ok, grazie!
Ciao se hai un multimetro puoi provare se ce un assorbimento in questo mosto sposti il cavo rosso del multimetro 10 ampere dc il commutatore del multimetro su 10 ampere scolleghi un polo batteria metti un puntale ( multimetro) su polo batteria l' altro puntale sul cavo staccato (devi fare ponte con il multimetro) se noti un assorbimento di 0,10 ampere è tutto okay ricorda che le luci devono essere spente
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/10/2022 alle 19:36:04Sinceramente non so di che anno sia la BM, non ci sono più etichette, di sicuro nuova non è.
Non specifichi se anche la BM è del 2007... Se fosse così... Cosa vuoi pretendere di più, comincia a comprare una BM nuova. Se invece è più recente allora devi interrogarti su quali assorbimenti potresti avere sulla motrice e agire di conseguenza.. Ciao
In risposta al messaggio di s100 del 28/10/2022 alle 18:27:06Ciao, ho fatto la prova col tester, settato sui 10A sul monitor il valore letto era di 0,20A, il camper ovviamente era spento.
Ciao se hai un multimetro puoi provare se ce un assorbimento in questo mosto sposti il cavo rosso del multimetro 10 ampere dc il commutatore del multimetro su 10 ampere scolleghi un polo batteria metti un puntale ( multimetro) su polo batteria l' altro puntale sul cavo staccato (devi fare ponte con il multimetro) se noti un assorbimento di 0,10 ampere è tutto okay ricorda che le luci devono essere spente
In risposta al messaggio di Vummi del 30/10/2022 alle 08:27:55Ciao Marco.
Ciao, ho fatto la prova col tester, settato sui 10A sul monitor il valore letto era di 0,20A, il camper ovviamente era spento. Non mi sembra ci siano dispersioni.