In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 12:52:55conviene rivolgerti a chi revisiona cambi
Ciao, buongiorno a tutti. Mi si è rotta la quinta del Ducato (prima serie 2500 disel aspirato, codice cambio 9502204310), quindi ho comprato un cambio usato e l'ho fatto sostituire. Il problema è che il nuovo cambio perdeolio dai paraoli collocati tra i giunti dei semiassi e la scatola del cambio (la parte della scatola del cambio che contiene il differenziale). Allego una foto di un cambio in cui i giunti sono stati tolti e si vedono i paraoli per farvi capire di che pezzi sto parlando. Per sostituire i paraoli è necessario estrarre i giunti, che pero nel cambio che mi hanno inviato sono bloccati e non si riescono a far uscire. Il meccanico dice che per riuscire a farli uscire avrebbe bisogno di aprire la scatola del cambio e spingerli fuori colpendoli dall'interno; su questo modello di cambio pero nel differenziale c'è una barriera di metallo che impedisce l'accesso ai giunti e sarebbe necessario romperla per poter andare a battere sui giunti. E quindi non è possibile estrarli a meno che di rompere questa parte del differenziale. Mi sono fatto inviare un altro cambio dallo stesso rivenditore ma ha lo stesso problema (perde olio dai paraoli e i giunti non escono). Ora nonostante il meccanico mi sembri una persona onesta e affidabile, e anche piuttosto competente (l'officina autorizzata fiat è grande e ben attrezzata), mi pare strano che con tre cambi a disposizione non si riesca a trovare una soluzione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo? Avete altre idee? Grazie a tutti in anticipo, Andrea
In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 12:52:55A me' e capitato su una mini, la soluzione e: prendo a martellate mio semiasse e vedo cosa succede(cosa si rompe) oppure come ti hanno consigliato andare da chi revisiona cambi. Anche perché il fermo interno sarà lì da anni e praticamente incollato.
Ciao, buongiorno a tutti. Mi si è rotta la quinta del Ducato (prima serie 2500 disel aspirato, codice cambio 9502204310), quindi ho comprato un cambio usato e l'ho fatto sostituire. Il problema è che il nuovo cambio perdeolio dai paraoli collocati tra i giunti dei semiassi e la scatola del cambio (la parte della scatola del cambio che contiene il differenziale). Allego una foto di un cambio in cui i giunti sono stati tolti e si vedono i paraoli per farvi capire di che pezzi sto parlando. Per sostituire i paraoli è necessario estrarre i giunti, che pero nel cambio che mi hanno inviato sono bloccati e non si riescono a far uscire. Il meccanico dice che per riuscire a farli uscire avrebbe bisogno di aprire la scatola del cambio e spingerli fuori colpendoli dall'interno; su questo modello di cambio pero nel differenziale c'è una barriera di metallo che impedisce l'accesso ai giunti e sarebbe necessario romperla per poter andare a battere sui giunti. E quindi non è possibile estrarli a meno che di rompere questa parte del differenziale. Mi sono fatto inviare un altro cambio dallo stesso rivenditore ma ha lo stesso problema (perde olio dai paraoli e i giunti non escono). Ora nonostante il meccanico mi sembri una persona onesta e affidabile, e anche piuttosto competente (l'officina autorizzata fiat è grande e ben attrezzata), mi pare strano che con tre cambi a disposizione non si riesca a trovare una soluzione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo? Avete altre idee? Grazie a tutti in anticipo, Andrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2024 alle 13:01:52grazi a tutti delle risposte. mi sai fare qualche nome? magari in zona Padova o comunque in veneto?
conviene rivolgerti a chi revisiona cambi
In risposta al messaggio di turbinello del 13/02/2024 alle 13:58:09eh questa è la soluzione che mi ha proposto anche il meccanico, ma 1) i costi di manodopera per smontare e rimontare il cambio intero un'altra volta sono elevati 2) è possibile che anche il mio vecchio perda dai paraoli, dato che la quinta si è rotta probabilmente perché mancava olio (io l'ho comprato da poco, ma credo che il vecchio proprietario non facesse troppa attenzione)
dal cambio che perde dai paraoli, prendi gli alberi e li metti sul tuo
In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 15:09:09no, dalle tue zone non saprei
grazi a tutti delle risposte. mi sai fare qualche nome? magari in zona Padova o comunque in veneto?
https://tecnotrasmissioni.com/
In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 15:09:33in tutti i casi i costi della mano d'opera sono simili
eh questa è la soluzione che mi ha proposto anche il meccanico, ma 1) i costi di manodopera per smontare e rimontare il cambio intero un'altra volta sono elevati 2) è possibile che anche il mio vecchio perda dai paraoli,dato che la quinta si è rotta probabilmente perché mancava olio (io l'ho comprato da poco, ma credo che il vecchio proprietario non facesse troppa attenzione)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2024 alle 06:42:25
fossi in te non monterei il cambio senza sostituire i paraoli, porta i cambi da un vecchio meccanico, con calma si riesce, io per togliere i semiassi dalla mini, mi sono fatto un’estrattore, tutti dicevano di prenderlia martellate, rispondevo che i loro mezzi si prendono a martellate non i miei, alla fine ho vinto io, con calma si riesce, io comincerei ad togliere coperchio differenziale e allentare i bulloni dei coperchi bronzine, dovrebbe uscire tutto il differenziale con semiassi attaccati, almeno dalla foto sembra così
In risposta al messaggio di turbinello del 14/02/2024 alle 08:46:10OK concordo
In risposta al messaggio di Rascal del 14/02/2024 alle 09:49:36Probabilmente il meccanico è più giovane del cambio e non ne ha mai aperto uno
OK concordo, come si fa a montare un cambio usato senza sostituire i paraoli operazione semplice ed economica se fatta col cambio smontato ora solo di manodopera ti costerà , possibile che il meccanico che ha fatto questa operazione non si sia posto il problema di questa banale manutenzione sull'usato?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2024 alle 06:42:25Scusate forse sono stato poco chiaro. La foto non è del mio cambio, è solo una foto che ho preso su internet e aggiunto al post per essere sicuro che tutti capissero di cosa stavo parlando. Il meccanico ha già smontato il mio vecchio cambio e montato quello nuovo, rendendosi conto una volta montato che perde olio e che i semiassi non escono e quindi che non riesce a cambiare le guarnizioni. Lui mi ha proposto di smontare il nuovo cambio, tirare fuori gli ingranaggi, sostituirli a quelli del vecchio cambio e rimontare il vecchio cambio (e come dicevo questa cosa ha senso solo a patto che il vecchio cambio non perde).
fossi in te non monterei il cambio senza sostituire i paraoli, porta i cambi da un vecchio meccanico, con calma si riesce, io per togliere i semiassi dalla mini, mi sono fatto un’estrattore, tutti dicevano di prenderlia martellate, rispondevo che i loro mezzi si prendono a martellate non i miei, alla fine ho vinto io, con calma si riesce, io comincerei ad togliere coperchio differenziale e allentare i bulloni dei coperchi bronzine, dovrebbe uscire tutto il differenziale con semiassi attaccati, almeno dalla foto sembra così
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 11:23:05detto così è tutta un’altra faccenda, rismonta tutto, fai prima
Scusate forse sono stato poco chiaro. La foto non è del mio cambio, è solo una foto che ho preso su internet e aggiunto al post per essere sicuro che tutti capissero di cosa stavo parlando. Il meccanico ha già smontatoil mio vecchio cambio e montato quello nuovo, rendendosi conto una volta montato che perde olio e che i semiassi non escono e quindi che non riesce a cambiare le guarnizioni. Lui mi ha proposto di smontare il nuovo cambio, tirare fuori gli ingranaggi, sostituirli a quelli del vecchio cambio e rimontare il vecchio cambio (e come dicevo questa cosa ha senso solo a patto che il vecchio cambio non perde). Per questo io sto cercando di trovare una soluzione per rimuovere i semiassi da questo cambio nuovo che ha già montato e cambiare semplicemente i paraoli, perché se ci si riesce sarebbe molto piu rapido e meno costoso come lavoro.
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 11:23:05Buongiorno;
Scusate forse sono stato poco chiaro. La foto non è del mio cambio, è solo una foto che ho preso su internet e aggiunto al post per essere sicuro che tutti capissero di cosa stavo parlando. Il meccanico ha già smontatoil mio vecchio cambio e montato quello nuovo, rendendosi conto una volta montato che perde olio e che i semiassi non escono e quindi che non riesce a cambiare le guarnizioni. Lui mi ha proposto di smontare il nuovo cambio, tirare fuori gli ingranaggi, sostituirli a quelli del vecchio cambio e rimontare il vecchio cambio (e come dicevo questa cosa ha senso solo a patto che il vecchio cambio non perde). Per questo io sto cercando di trovare una soluzione per rimuovere i semiassi da questo cambio nuovo che ha già montato e cambiare semplicemente i paraoli, perché se ci si riesce sarebbe molto piu rapido e meno costoso come lavoro.
In risposta al messaggio di oigroig del 14/02/2024 alle 14:25:59esattamente. quando glielo ho fatto notare mi ha detto che di norma non si cambiano perché durano tantissimo, ma credo che sia semplicemente una ****ata detta cosi per non dovermi dire che si è sbagliato a non controllare prima di montarlo.
Buongiorno; il meccanico ha già montato il cambio recuperato in demolizione senza cambiare i paraolio a banco?? Quando pensava di cambiarli? Scusami ma se cambi meccanico è meglio. troppa elettronica ma poi quando serve il saper fare questi sono i risultati N.C.S non ci siamo Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 13/02/2024 alle 16:36:16e tu hai idea di come risolvevano quando il problema era questo?
Buongiorno; Ci sono degli anelli elastici in acciaio che tengono il giunto del semiasse in sede. in quei cambi capitava che a volte il giunto usciva dalla sede dove era inserito ,allora x risolvere il problema tante officineallargavano l'anello con il risultato che poi se dovevi togliere il semiasse erano guai seri bastava cambiare anello invece di allargarlo. bisogna riuscire a togliere i giunti dal cambio, neanche smontando il differenziale si riesce a togliere i 2 manicotti è meno difficile con il cambio smontato sopra il banco saluti Giorgio
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 15:05:07Buongiorno:
esattamente. quando glielo ho fatto notare mi ha detto che di norma non si cambiano perché durano tantissimo, ma credo che sia semplicemente una ****ata detta cosi per non dovermi dire che si è sbagliato a non controllare prima di montarlo.
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 15:05:07non serviva fare nessun controllo, un pezzo di motore con paraoli si cambiano e basta, la gomma si secca ed invecchia, lui almeno doveva chiederti se non volevi sostituirli, dicendogli di no, se in futuro ci fossero delle perdite è colpa tua
esattamente. quando glielo ho fatto notare mi ha detto che di norma non si cambiano perché durano tantissimo, ma credo che sia semplicemente una ****ata detta cosi per non dovermi dire che si è sbagliato a non controllare prima di montarlo.