In risposta al messaggio di tsolignani del 01/11/2024 alle 17:12:17Non è una motorizzazione tanto diffusa sui camper, sarà difficile trovare qualcuno con lo stesso veicolo e che abbia avuto lo stesso problema, se non impossibile
Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema col mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt. Riguarda il cambio, uno sprintshift, che é un cambio meccanico automatizzato. Da ieri,non si riesce più a mettere in folle e, di conseguenza, ad avviare il motore. Il cambio resta fisso in prima marcia, come risulta dal display. Ovviamente, per tentare di cambiare marcia tengo premuto il pedale del freno, cosa necessaria a riguardo, ma non cambia ugualmente. Quando accendo il quadro, il display mostra la prima marcia ingranata, la cifra «1» (quando è in automatico, durante la marcia, mostra una «A» e in folle una «N»). Dopo aver acceso il quadro, tenendo premuto il freno, sposta a destra la leva del cambio per mettere in folle. In quel momento, si sente un rumore come di un componente che tenta di fare l'operazione, poi si interrompe un attimo, poi riprende per alcuni secondi, si interrompe un attimo e così via, finché non riporto la leva nella posizione centrale - senza che purtroppo la marcia sia stata cambiata. Ho provato a staccare la batteria sia il polo positivo che quello negativo per vedere se si resettava qualcosa, ma niente da fare. Sotto il sedile conducente, ci sono due fusibili dello sprintshift. Li ho presi fuori e sono integri. La batteria, che potrebbe, in caso fosse problematica, dare problemi all'elettronica del veicolo, dovrebbe essere a posto: la tengo sempre sotto mantenimento con la 220v del camper; inoltre l'avviamento immediatamente precedente al problema (una ventina di minuti prima) era stato brillante e non faticoso. La mia «diagnosi» temporanea a questo punto è che si sia rotto l'attuatore cioè la pompa idraulica che comanda il cambio, cioè ancora tira la frizione e cambia la marcia. Quel rumore che si sente é probabilmente l'attuatore o pompa che tenta di azionarsi e togliere la prima mettendo la folle ma non ci riesce. Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze di questo genere e se sapete dove si trova e come si può andare a vedere questa pompa, anche perché volevo provare a darle qualche piccolo colpetto col martello per vedere se ripartiva, solo per evitarmi di chiamare un carro attrezzi e arrivare fino da un meccanico - ho la copertura assicurativa ma é comunque un fastidio. Oltre che per confermare o meno la mia «diagnosi». Naturalmente qualsiasi tipo di consiglio o osservazione sarà gradita. Grazie, buona festa di Ognissanti a tutti.
In risposta al messaggio di tsolignani del 01/11/2024 alle 17:12:17lo parcheggi con marcia inserita?
Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema col mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt. Riguarda il cambio, uno sprintshift, che é un cambio meccanico automatizzato. Da ieri,non si riesce più a mettere in folle e, di conseguenza, ad avviare il motore. Il cambio resta fisso in prima marcia, come risulta dal display. Ovviamente, per tentare di cambiare marcia tengo premuto il pedale del freno, cosa necessaria a riguardo, ma non cambia ugualmente. Quando accendo il quadro, il display mostra la prima marcia ingranata, la cifra «1» (quando è in automatico, durante la marcia, mostra una «A» e in folle una «N»). Dopo aver acceso il quadro, tenendo premuto il freno, sposta a destra la leva del cambio per mettere in folle. In quel momento, si sente un rumore come di un componente che tenta di fare l'operazione, poi si interrompe un attimo, poi riprende per alcuni secondi, si interrompe un attimo e così via, finché non riporto la leva nella posizione centrale - senza che purtroppo la marcia sia stata cambiata. Ho provato a staccare la batteria sia il polo positivo che quello negativo per vedere se si resettava qualcosa, ma niente da fare. Sotto il sedile conducente, ci sono due fusibili dello sprintshift. Li ho presi fuori e sono integri. La batteria, che potrebbe, in caso fosse problematica, dare problemi all'elettronica del veicolo, dovrebbe essere a posto: la tengo sempre sotto mantenimento con la 220v del camper; inoltre l'avviamento immediatamente precedente al problema (una ventina di minuti prima) era stato brillante e non faticoso. La mia «diagnosi» temporanea a questo punto è che si sia rotto l'attuatore cioè la pompa idraulica che comanda il cambio, cioè ancora tira la frizione e cambia la marcia. Quel rumore che si sente é probabilmente l'attuatore o pompa che tenta di azionarsi e togliere la prima mettendo la folle ma non ci riesce. Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze di questo genere e se sapete dove si trova e come si può andare a vedere questa pompa, anche perché volevo provare a darle qualche piccolo colpetto col martello per vedere se ripartiva, solo per evitarmi di chiamare un carro attrezzi e arrivare fino da un meccanico - ho la copertura assicurativa ma é comunque un fastidio. Oltre che per confermare o meno la mia «diagnosi». Naturalmente qualsiasi tipo di consiglio o osservazione sarà gradita. Grazie, buona festa di Ognissanti a tutti.
In risposta al messaggio di tsolignani del 01/11/2024 alle 17:12:17La seconda o le altre marce ti entrano?
Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema col mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt. Riguarda il cambio, uno sprintshift, che é un cambio meccanico automatizzato. Da ieri,non si riesce più a mettere in folle e, di conseguenza, ad avviare il motore. Il cambio resta fisso in prima marcia, come risulta dal display. Ovviamente, per tentare di cambiare marcia tengo premuto il pedale del freno, cosa necessaria a riguardo, ma non cambia ugualmente. Quando accendo il quadro, il display mostra la prima marcia ingranata, la cifra «1» (quando è in automatico, durante la marcia, mostra una «A» e in folle una «N»). Dopo aver acceso il quadro, tenendo premuto il freno, sposta a destra la leva del cambio per mettere in folle. In quel momento, si sente un rumore come di un componente che tenta di fare l'operazione, poi si interrompe un attimo, poi riprende per alcuni secondi, si interrompe un attimo e così via, finché non riporto la leva nella posizione centrale - senza che purtroppo la marcia sia stata cambiata. Ho provato a staccare la batteria sia il polo positivo che quello negativo per vedere se si resettava qualcosa, ma niente da fare. Sotto il sedile conducente, ci sono due fusibili dello sprintshift. Li ho presi fuori e sono integri. La batteria, che potrebbe, in caso fosse problematica, dare problemi all'elettronica del veicolo, dovrebbe essere a posto: la tengo sempre sotto mantenimento con la 220v del camper; inoltre l'avviamento immediatamente precedente al problema (una ventina di minuti prima) era stato brillante e non faticoso. La mia «diagnosi» temporanea a questo punto è che si sia rotto l'attuatore cioè la pompa idraulica che comanda il cambio, cioè ancora tira la frizione e cambia la marcia. Quel rumore che si sente é probabilmente l'attuatore o pompa che tenta di azionarsi e togliere la prima mettendo la folle ma non ci riesce. Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze di questo genere e se sapete dove si trova e come si può andare a vedere questa pompa, anche perché volevo provare a darle qualche piccolo colpetto col martello per vedere se ripartiva, solo per evitarmi di chiamare un carro attrezzi e arrivare fino da un meccanico - ho la copertura assicurativa ma é comunque un fastidio. Oltre che per confermare o meno la mia «diagnosi». Naturalmente qualsiasi tipo di consiglio o osservazione sarà gradita. Grazie, buona festa di Ognissanti a tutti.
In risposta al messaggio di tsolignani del 02/11/2024 alle 10:15:36hai mai fatto la manutenzione in Mercedes, sostituiti gli olii?
Grazie a tutti. Sto aspettando il carro attrezzi per portarlo in officina. Lo parcheggio in N ma accendendo il quadro era in 1. Niente perdite di olio sotto. Non so se c'è un sistema per portarlo manualmente in N, nel manualenon ne parla, sarebbe utile quantomeno per caricarlo nel carroattrezzi e spostarlo se rimani in panne in mezzo alla strada. Magari chiederò al meccanico più tardi a questo punto. Abbiamo provato stamattina anche a vedere sotto al pianale ma é tutto protetto. Grazie di nuovo a tutti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/11/2024 alle 19:01:59Il mio ha 90.000.
hai mai fatto la manutenzione in Mercedes, sostituiti gli olii? il mio ha quasi 200.000 km, va bene, mi era successo due volte che faticava ad entrare in folle, lo parcheggiavo con marcia inserita, lo ho portato in Mercedes,hanno controllato ed era tutto in ordine, mi hanno solamente detto di non parcheggiarlo con marcia inserita, non ha la P di parcheggio, da quando me lo hanno detto avrò fatto 50.000 km, non ho avuto più problemi, quanti km ha il tuo
In risposta al messaggio di tsolignani del 02/11/2024 alle 20:05:34si ho anch’io quel cambio, ti consiglio di andare in Mercedes, potrebbe essere solamente un sensore, il meccanico generico è bravino ( non bravo ) a cambiare l’olio, se ci fosse stato un richiamo lui di sicuro non ne è a conoscenza, io mi faccio tutto da solo, i ricambi li compero in Mercedes veicoli industriali, mi hanno detto loro di sostituire gli olii a 150.000 km, oltretutto i ricambi loro hanno più o meno lo stesso costo, ma sono originali
Il mio ha 90.000. Hai lo sprintshift anche tu? L'ho comprato l'anno scorso e gli ho fatto fare un tagliando generale da un meccanico generico non Mercedes. Io lo parcheggio in N cioè in folle col freno a meno, così mi ha detto il precedente proprietario. Neanche il mio ha la P.