In risposta al messaggio di Bjorn89 del 12/10/2024 alle 13:53:06Hai provato a smontare il faro e controllare i contatti che siano puliti?
Buongiorno ho da poco acquistato un camper usato. Ho notato che la luce della retromarcia non funziona. Ho notato che me metto la retromarcia e misuro la tensione senza lampadina mi arriva la tensione mentre appena inserisco la lampadina mi va a 0. Però ho già provato 2 lampadine diverse. Cosa può essere?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/10/2024 alle 14:05:15Il fusibile l'ho controllato ed è buono. L'unica cosa che ho notato è che la linguetta del neutro che dovrebbe toccare lateralmente la lampadina è spezzata però ho piegato leggermente la lamiera per farla toccare ma mi dà sempre lo stesso problema.
Hai provato a smontare il faro e controllare i contatti che siano puliti? Hai fusibile dedicato alla retro? Ciao
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 12/10/2024 alle 14:10:30Devi provare una massa esterna. Usare un cavetto volane a massa sul telaio del mezzo, e collegarlo al " collare" della lampadina.
Il fusibile l'ho controllato ed è buono. L'unica cosa che ho notato è che la linguetta del neutro che dovrebbe toccare lateralmente la lampadina è spezzata però ho piegato leggermente la lamiera per farla toccare ma mi dà sempre lo stesso problema.
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 12/10/2024 alle 13:53:06Di solito sui veicoli i circuiti si chiudono verso massa, cioè l'interruttore (o relè che sia) porta una massa.
Buongiorno ho da poco acquistato un camper usato. Ho notato che la luce della retromarcia non funziona. Ho notato che me metto la retromarcia e misuro la tensione senza lampadina mi arriva la tensione mentre appena inserisco la lampadina mi va a 0. Però ho già provato 2 lampadine diverse. Cosa può essere?
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 13/10/2024 alle 07:11:06
Ieri cercando sempre su internet ho letto che poteva essere il bulbo che si trova sotto al cambio. Ho fatto la prova di scollegare il cavetto e ponticellare i contatti e infatti così la lampadina della retromarcia si accende. Quindi è da cambiare il bulbo.
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 12/10/2024 alle 13:53:06Hai una connessione ossidata da qualche parte, misurando trovi tensione, ma quando colleghi il carichi (lampadina ) che assorbe più potenza, non c'è né abbastanza per farla accendere
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 22/10/2024 alle 18:57:36Bene!
Ho risolto sostituendo il Bulbo che si trova sotto il cambio.