In risposta al messaggio di luke musica del 25/12/2021 alle 17:36:31A parte che non ho capito perchè dovresti scollegare la BM, ma mi chiedo come è messa, quanti anni ha la BS per ricevere 15, 16 volt?
Le batterie le ho testate e mi danno entrambe 12,9 quasi quasi lascio tutto collegato
In risposta al messaggio di luke musica del 23/12/2021 alle 21:47:57Montare uno staccabatteria sulla BM è raramente una cosa ben fatta. Che senso ha montarlo quando con una chiava di 10mm in 5 forse 10 secondi si scollega il negativo avendo lo stesso risultato?
Buonasera a tutti, oggi ho montato lo staccabatteria alla batteria motore al mio Ducato autoroller 2 del 1997, ma succede che quando giro la rotella per togliere la corrente la batteria dei servizi mi va tanto su di carica,tipo da 15 a 16 volt, (premetto che ho il pannello solare) e in piu' quando apro la portiera (una o l'altra) si sente un rumore forte di rele' che proviene dal display del pannello solare, e appena chiudo la portiera smette. Non riesco a capire cosa sia. Qualcuno mi puo' aiutare, grazie. Comunque sono nuovo del forum.
In risposta al messaggio di luke musica del 26/12/2021 alle 17:32:12a mio parere non farai nessun danno, alla peggio non andrà in moto. Cerca comunque di dare più tempo possibile al riscaldamento delle candelette.
Si infatti e' un po inutile lo staccabatteria, tanto e' vero che stamattina lo tolto, comunque la batteria BM e' nuova di due settimane fa, mentre la BS e' piu' vecchiotta ma va bene. Ho un piccolo display, a parte quellodel pannello, che e' stato montato evidentemente dal primo propietario che segna la carica della BS, e quando ho staccato la BM mi segnava 15 -16 V e oltre di carica sia su quel display che su quello del pannello. Ma comunque vedo di usarlo un po' piu' spesso anche per fare solo qualche giro, sicuramente e' la cosa migliore, anche perche' anche se la batteria e' nuova ha fatto solo un centinaio di chilometri quindi non e' sicuramente al massimo della carica, tanto e' vero che la spia delle candelette spesso non si spegne, sono ancora di vecchia tipologia essendo un Ducato del 1997, quando succede cosi aspetto un po' poi avvio ugualmente e la spia lampeggia ticchettando per 10-15 secondi poi si spegne. Secondo voi puo' fare qualche danno?
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2021 alle 20:34:45Ciao,io ad esempio ho deciso di mettere la rotella che stacca la batteria su quella motore perche con il freddo in 2 settimane mi si scaricava al punto di non riuscire ad avviarlo e di recente ho dovuto sostituirla. Ho il pannello che alimenta quella servizi al 80% e 20% motore ma con giornate di nuvolo o pioggia fa ben poco.Non credo che staccando quella motore causi problemi anche se sono in parallelo. Banalmente quando voglio caricare entrambe,come consigliato qui sul forum,attacco la presa 220v al garage di casa e credo faccia bene ad entrambi BM BS.
a mio parere non farai nessun danno, alla peggio non andrà in moto. Cerca comunque di dare più tempo possibile al riscaldamento delle candelette. PS: lo staccabatteria dovrebbe essere di rigore sulla BS, non sulla BM.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2021 alle 16:52:33Difatti, sul 244, (non so se anche sui successivi) vi è un morsetto a sgancio rapido di serie sul negativo, (in pratica un tipo di staccabatterie) che non ho capito perchè lo abbiano montato, in quella posizione svitare un dadino da 10, ci si impiega lo stesso tempo .
Montare uno staccabatteria sulla BM è raramente una cosa ben fatta. Che senso ha montarlo quando con una chiava di 10mm in 5 forse 10 secondi si scollega il negativo avendo lo stesso risultato? Dalla tensione che comunichi le batterie solo alimentate dal fotovoltaico.
In risposta al messaggio di tkthsride del 27/12/2021 alle 15:08:19confermo, e un motivo c'è... neanche tanto per la BM, ma assolutamente per le BS.
In alcuni rimessaggi al coperto, classificati come autorimesse, chiedono lo staccabatterie sia su BM che su BS. Pare sia un requisito dei vigili del fuoco.