CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema condizionatore cabina nuovo ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 14/07/2009 alle: 18:50:32
A CHI MI AIUTA A RISOLVERE : 6 BOTTIGLIE DI ROSSO RISERVA (PROMESSO) Dunque questo è la situazione: Mezzo: Ducato 3000 del 2007. Problema: Aria Condizionata cabina. Circa 2 settimane fa ho smontato l'autoradio in quanto avevo deciso di far passare 4 cavi dalla zona autoradio verso la cellula per collegare ricevitore gps ed alimentazione per un tracker gsm. Dopo aver rimontato il tutto mi sono accorto che il condizionatore cabina non funzionava più. Non so però dire da quanto perchè l'ultima volta che ho acceso l'aria cond. è stato l'anno scorso a settembre. Ho quindi controllato tutti i fusibili: tutto ok. Controllo gas refrigerante tutto ok A questo punto decido di riaprire il "vano autoradio" pensando che durante il passaggio dei nuovi cavi possa aver disconesso i cavi del pulsante aria posti sopra le manopole aria calda/fredda e velocità (che chiamerò pannello aria). Tutto sembra essere al suo posto, tranne un connettore : Si tratta di un piccolo connettore piatto di colore nero con 6/7 fili. La piccola matassa di fili si unisce ad un altra più grande che proviene dal retro del cosiddetto pannello aria il cui connettore è più grande di quello nero così come i relativi fili. Ho cercato all'interno di trovare dove il piccolo connettore piatto potrebbe andare, ma nulla da fare anche cercando con un specchio. Non so a questo punto se effettivamente tale connettore sia in qualche maniera attinente al condizionatore o qualche altra predispisizione. Sta di fatto che attualmente trovandomi in Germania i è anche difficile trovare qualcuno (officina) che sia in grado di occuparsene ache perchè qui stanno andando tutti in ferie. Purtroppo a fine di luglio verrò in Italia ........e forse senza aria condizionata. Ad ogni modo, la mia promessa ad inizio post è valida. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 14/07/2009 alle: 19:49:12
devo dirti che purtroppo qui c'è un caldo boia.... beh dato che anche io ho un camper senza aria condizionata posso dirti che se ti metti una bella cannottiera leggera leggera puoi tranquillamente tornare in Italia senza schiattare di caldo... ciao Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 14/07/2009 alle: 19:58:19
quote:Originally posted by Lucus
devo dirti che purtroppo qui c'è un caldo boia.... beh dato che anche io ho un camper senza aria condizionata posso dirti che se ti metti una bella cannottiera leggera leggera puoi tranquillamente tornare in Italia senza schiattare di caldo... ciao Luca >
> nelle istruzioni uso e manutenzione dei condizionatori a compressore delle vetture c'e'-c'era il consiglio di farli funzionare ogni mese per almeno trenta minuti (onde evitare ...non ricordo piu' bene cosa ...forse l'incollaggio delle menbrane del compressore)
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 14/07/2009 alle: 21:02:55
Membrane tutto ok, purtroppo è qualcosa di elettrico
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/07/2009 alle: 22:05:11
occhio che il clima non funziona se non è attaccata la ventola. byby roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 14/07/2009 alle: 22:17:18
Grazie, ma magari fosse così semplice
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/07/2009 alle: 23:56:29
ciao. cablaggi inutilizzati per i vari accessori c'e ne sono a bizzeffe. se non usi il clima da l'anno e scorso e adesso non funziona, molto probabile che tu abbia una piccola perdita nell'impianto e non te ne sia mai accorto. quando c'e poco gas o niente dentro il circuito, il compressore non si accende. posso chiederti come hai fatto a controllare il gas??
Claudioq2009
Claudioq2009
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 14:59:32
Ho appena risolto (il meccanico naturalmente) un malfunzionamento del condizionatore cabina Ducato 2800 del Dicembre 2004. Il problema era dovuto al resistore della ventola che regola le velocità. Questo resistore appena si scaldava (10 minuti dalla partenza) si alterva riducendo quasi a zero la ventilazione e quindi il flusso d'aria fredda. La procedura ottimizzata per il condizionamento (scritta sul libretto d'uso), è di attivare il condizionatore, di portare la leva sul Ricircolo Interno e di Accendere la Ventola alla velocità desiderata. Dico questo perchè il raffreddamento viene ridotto di molto se si apre il flusso d'aria calda esterna invece del Ricircolo. Una nota dal meccanico... alla mia richiesta di controllare la pressione del Gas: Non trattandosi di un Climatizzatore Automatico (come sulle vetture medie) ma di un Condizionatore standard, non ci sono consensi o condizionamenti derivanti dalla pressione del Gas o da Filtri intasati. Altra nota: sul Condizionatore cabina del Ducato Non c'è il filtro aria che potrabbe intasarsi limitando il flusso di aria fredda. Spero ti sia utile Ciao
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/07/2009 alle: 15:17:30
spiegami meglio il problema, ossia non parte il compressore o non funziona nulla ventola compresa. se non parte ilc ompressore puo essere semplicemente scarico o bruciato un fusile magari nascosto o non segnalato, oppure potrebbe essere rotto il trinari. cmq secondo me e solo scarica.prova con a far sfiatare una delle valvole di carica e vedi se ce pressione,.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/07/2009 alle: 19:12:40
A parte il problema -di cui non ho la minima idea- voglio però metterti una "pulce nell'orecchio": fai attenzione che il condizionatore sia originale o montato after-market... anche se c'è sempre stato sin da nuovo. Questo perchè ovviamente cambia il discorso delle garanzie. Sul mio per esempio mi sono accorto che era montato after-market dall'allestitore semplicemente portandolo in FIAT: dal loro database risultava che ne era sprovvisto e non hanno voluto saperne della garanzia (mi sono rivolto ad un installatore della Diavia x le riparazioni). Pare infatti che qualche allestitore (non il concessionario, l'ALLESTITORE!!) compri i mezzi senza A.C. per risparmiare. Infatti a detta del tecnico Diavia su grossi volumi acquistati il prezzo dell'after-market può essere migliore di quello "di fabbrica". Quindi, prima di farci mettere le mani, assicurati di questo.
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 15/07/2009 alle: 20:01:47
Si il mio è stato montato after market. Per la perdita ho controllato ed il circuito non ne ha così come il gas è carico. E' sicuramente qualche cosa di elettrico in quanto quando schiaccio il pulsante non succede niente e tantomeno si accende il led montato sullo stesso
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/07/2009 alle: 23:20:39
scusa l'insistenza... come hai fatto a controllare? hai fatto il vuoto.. hai messo una fiala di tracciante o in che maniera??
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 16/07/2009 alle: 17:57:29
L'ho fatto controllare da un officina autrizzata Fiat Camper qui in Germania che inizialmente aveva detto "sicuramente si è scaricato il gas e quindi il compressore non parte". Ma dopo averlo rispreso mi hanno detto che l'impianto stava bene e che avrebbero dvuto smonatre tutto il cruscotto perchè è un problema elettrico. Ho ripreso il camper sperando di risolvere diversamente
18
micio64
micio64
28/06/2007 115
Inserito il 16/07/2009 alle: 21:57:38
magari è una stupidata ma io x prima cosa preverei a prendere i fili che arrivano all'interruttore e li collegherei direttamente, poi visto che c'è anche il led controllerei se arriva corrente, proviamo dalle cose semplici che magari si indovina. ciao e buona fortuna.
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 18/07/2009 alle: 10:58:23
Grazie per il consiglio, sto facendo altre prove per adesso, cmq il pulsante semba funzionare Sergio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/07/2009 alle: 13:09:59
verifica che arrivi corrente sul bulbo che sente la temperatura del gas e la pressione dell'impianto se arriva prova a fare un ponte.dovrebbe essere sopra il filtro disidratstore.
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 18/07/2009 alle: 19:33:52
L'interruttore non si accende, comunque il fusibile è ok. Proverò a fare il ponte sul bulbo/termostato che dovrebbe essere dove cìè il pedale dell'acceleratore
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 20/07/2009 alle: 19:20:26
Purtroppo non sono riuscito a fare le prove sul bulbo anche perchè non sono sicuro sulla sua posizione.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:39:24
quote:Risposta al messaggio di mpsergio inserito in data 20/07/2009  19:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so dove si trova sul ducato nuovo,comunque di sicuro e attacato a un tubo del gas del clima. hai visto anche tu quando hanno provato la pressione dell'impianto??
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 20/07/2009 alle: 22:09:38
Ciao,se ti può servire 2 estati fà è accaduto sull'impianto (ducato 127 cv)di 1 mio amico. Tutto il gruppo li a dare aiuto senza nulla evidenziare presso le varie scatole fusibili, poi controllando l'impianto a partire dal morsetto + della batteria motore,proprio alle spalle di questa e non visibile un fusibile (su portafusibile volante)di -se non ricordo male- appena 7 amp. Controllando poi sul resto dei mezzi con in dotazione l'aria,abbiamo trovato su tutti lo stesso sistema di montaggio con questo fusibile occultato dietro la batteria. Nella speranza ti sia utile, un saluto,Paolo.
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 22/07/2009 alle: 20:35:45
Grazie a coloro che hanno dato il proprio contributo. Per quanto riguarda il fusibile da 7.5 A tutto ok (il mio è dietro il faro destro). Purtroppo non sono stato in grado di individuare il bulbo : si trova nel vano motore o in cabona ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link