https://m.youtube.com/watch?v=1...
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:12:37Dal rumore non sembra una cosa grave, ma solo Tu vedi cosa è rotto, e cosa potrebbe rompersi e peggiorare la cosa.
Buongiorno, ggi alla accensione il nostro Fiat Ducato emette un suono dalla zona cinghia distribuzione di qualcosa che fa attrito quando i giri motore arrivano a 2000 e poco più. Quando poi i giri salgono oltre o scendonoil rumore sparisce. Vi allego un video per ascoltarlo. La distribuzione è stata fatta questo inverno e ci abbiamo fatto 6000 km senza nessun problema. L'unica cosa che noto a vista è che il carter che copre le pulegge e tutta la zona distribuzione è rotto ( non disintegrato ma lasso in pratica si muove verso sinistra ), sara mica un pezzo di plastica incastrato da qualche parte? aspettiamo vostri preziosi consigli. Consigliate di farlo rimorchiare o possiamo fare dei km fino ad un meccanico? è complicato smontare quel carter per controllare che non ci sia qualcosa di incastrato? grazie mille video: ...
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2024 alle 11:25:31Grazie per la risposta masivo, si il rumore non è terribile e sembra proprio di plastica che gratta/tocca qualcosa che si muove. Ti allego un video dello stato del carter. La cosa che non capisco è perche lo fa solo a 2000 giri, se fosse che il carter tocca le pulegge/cinghia non dovrebbe farlo sempre?
Dal rumore non sembra una cosa grave, ma solo Tu vedi cosa è rotto, e cosa potrebbe rompersi e peggiorare la cosa. Cosa fare, dipende quanto è distante il meccanico, dove Ti trovi, ecc. Tra l'altro non è detto che il rumore riguardi la distribuzione, io controllerei anche altri reparti cinghie, ma non conosco bene come è gestito quel motore.
https://m.youtube.com/shorts/u2...
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:37:48È proprio il fatto che il rumore si sente solo a 2000 giri, che mi fa pensare non sia grave, anche vedendo il carter, direi che non dovrebbe essere una cosa pericolosa.
Grazie per la risposta masivo, si il rumore non è terribile e sembra proprio di plastica che gratta/tocca qualcosa che si muove. Ti allego un video dello stato del carter. La cosa che non capisco è perche lo fa solo a 2000giri, se fosse che il carter tocca le pulegge/cinghia non dovrebbe farlo sempre? smontare quel carter è un impresa titanica? Sembra un po stretto lo spazio ma non troppo complicato… video carter:
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:12:37hanno montato al contrario una boccola su un cuscinetto, ti consiglio di chiamare immediatamente chi ti ha fatto il lavoro e pretendere di cambiare il tutto a gratis
Buongiorno, ggi alla accensione il nostro Fiat Ducato emette un suono dalla zona cinghia distribuzione di qualcosa che fa attrito quando i giri motore arrivano a 2000 e poco più. Quando poi i giri salgono oltre o scendonoil rumore sparisce. Vi allego un video per ascoltarlo. La distribuzione è stata fatta questo inverno e ci abbiamo fatto 6000 km senza nessun problema. L'unica cosa che noto a vista è che il carter che copre le pulegge e tutta la zona distribuzione è rotto ( non disintegrato ma lasso in pratica si muove verso sinistra ), sara mica un pezzo di plastica incastrato da qualche parte? aspettiamo vostri preziosi consigli. Consigliate di farlo rimorchiare o possiamo fare dei km fino ad un meccanico? è complicato smontare quel carter per controllare che non ci sia qualcosa di incastrato? grazie mille video: ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 11:50:37Grazie per la risposta ma potresti spiegarmi meglio? Nel senso che per 6000 km è andato perfettamente. Perche si fa sentire solo ora?
hanno montato al contrario una boccola su un cuscinetto, ti consiglio di chiamare immediatamente chi ti ha fatto il lavoro e pretendere di cambiare il tutto a gratis
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:54:09perchè, quella boccola tira sul carter se messa al contrario e col tempo il carter cede provocando quel problema
Grazie per la risposta ma potresti spiegarmi meglio? Nel senso che per 6000 km è andato perfettamente. Perche si fa sentire solo ora?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 11:50:37Si visto il lavoro fatto da cani (nemmeno le viti del carter sono serrate a dovere) penso che sia stato fatto l'errore della rondella al contrario o siano state serrate male le viti del galoppino o tendicinghia.
hanno montato al contrario una boccola su un cuscinetto, ti consiglio di chiamare immediatamente chi ti ha fatto il lavoro e pretendere di cambiare il tutto a gratis
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 12:39:32
Grazie tante per le risposte. Sono un po in panico perche ci troviamo in una zona desolata del sud del portogallo lontanissima dal meccanico che ci ha fatto la distribuzione che ovviamente si trova in italiA. X impiegatodelvolante: grazie mille per le foto ma non riesco a ritrovare nel cofano quella boccola, potresti spiegarmi meglio dove si trova e se posso vedere da me se è al contrario o meno? X tutti : dite che è sicuro che è stato fatto quest on errore? Non puo essere che il carter si e rotto in quanto vecchio? Vorrei capire bene la questione al meno in teoria perche se fosse colpa del meccanico che ha fatto il lavoro vorrei essere in grado di spiegarmi come uno che sa di cosa sta parlando( visto quanto è difficile spiegarsi per telefono) per non essere poi intortato o rigirato. e per concludere non capisco se il rumore è dato effettivamente da un pezzo di carter rotto che quindi basterebbe smontare togliere il pezzo incastrato e mettere un carter nuovo oppure se oltre a questo ce qualche errore di montaggio ( di cuscinetti o ingranaggi o quello che sia) che quindi oltre all an rimozione carter comporta il rifare piu o meno la distribuzione.. non vi nego anche che i pochi amici/conoscenti che abitano qui sconsigliano vivamente i meccanici della zona… siamo nelle vostre mani, non sappiamo cosa fare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 12:47:26Scusa se ti chiedo conferma, quello è uno dei 3 dadi ( il primo dall alto) che tiene la parte inferiore del carter che copre la cinghia giusto? Consigli di togliere questi tre dadi e verificare se questa boccola è al contrario o meno?
la foto era girata in questa, che è ripresa dall'alto in rosso è il pezzo di carter che tu hai tolto in giallo è il dado dove sotto c'è la boccola incriminata
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 13:06:55No, sotto quel dado c'è un cuscinetto e la boccola incriminata
Scusa se ti chiedo conferma, quello è uno dei 3 dadi ( il primo dall alto) che tiene la parte inferiore del carter che copre la cinghia giusto? Consigli di togliere questi tre dadi e verificare se questa boccola è al contrario o meno?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 13:13:11Si ma quel dado è sul carter della cinghia giusto? Sulla sx del motore.
No, sotto quel dado c'è un cuscinetto e la boccola incriminata
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 13:19:44Motore 2.5td è una discussione la trovi poco sotto la tua leggi tutto e nel mio intervento rimando a un filmato che se lo vedi poi capisci come si fa la distribuzione rondella ecc ecc
Si ma quel dado è sul carter della cinghia giusto? Sulla sx del motore. questo :
https://m.youtube.com/watch?v=K...
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2024 alle 13:47:18Ok grazie ho guardato il video e ho capito il discorso della rondella ma ora nella pratica se smonto il carter inferiore vedo effettivamente se è dritta o storta? Se faccio una foto qualcuno saprebbe dirmelo?
Motore 2.5td è una discussione la trovi poco sotto la tua leggi tutto e nel mio intervento rimando a un filmato che se lo vedi poi capisci come si fa la distribuzione rondella ecc ecc
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 14:00:58Be il video è chiaro se messa male il dado stringe sulla plastica e deforma anche il carter altrimenti no.
Ok grazie ho guardato il video e ho capito il discorso della rondella ma ora nella pratica se smonto il carter inferiore vedo effettivamente se è dritta o storta? Se faccio una foto qualcuno saprebbe dirmelo?
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 13:19:44Buongiorno;
Si ma quel dado è sul carter della cinghia giusto? Sulla sx del motore. questo :
In risposta al messaggio di oigroig del 26/08/2024 alle 14:13:55Io penso che devi appoggiarti per forza da un meccanico.
Buongiorno; intanto quella vite con chiave da 10 deve essere fissata . Giorgio
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2024 alle 14:21:04Buongiorno;
Io penso che devi appoggiarti per forza da un meccanico. da te puoi solo togliere il carter superiore. Quello inferiore occorre togliere la ruota poi il passaruota la cinghia servizi + cinghia condizionatore se il condi c'èpoi devi svitare la puleggia sull albero motore e già qui se non hai pistola pneumatica son dolori poi finalmente puoi svitare il carter ed accedere alla distribuzione. Il ducato è un mezzo conosciuto penso che qualsiasi meccanico possa aiutarti
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 15:26:47Si è il dado del tendicinghia se si è allentato le cose sono due o il mecca si è scordato di tirarlo o la rondella è al rovescio e col tempo si è svitato.
Aggiornamento: come ultimo tentativo ho smollato i tre bulloni che tengono il carter senza riuscire a rimuoverlo ma sono riuscito a spostarlo un po per vedere che non ci fosse nulla incastrato. Ovviamente non sono riuscitoa vedere nulla di strano e ho richiuso il carter con i suoi tre bulloni stringendoli bene ma a sentimento senza dinamometrica. Oltre a questi tre bulloni che tengono il carter ho trovato un dado da 17 che non serve per tenere il carter ma è a vista, nel senso che anche con il carter montato si puo vedere e toccare. Questo dado da 17 era molto mollo, lo ho svitato a mano e riavvitato sempre a mano ma stringendo piu che potevo in quanto non ce spazio per far entrare la chiave a crick che ho con me. Beh fatto sta che ora ho acceso il motore e funziona non fa piu quel rumore a 2000 giri. quello che vorrei chiedervi è 1) cosa è questo dado da 17? Immagino che andra tirato con chiave dinamometrica quindi andro da un meccanico per fare questa cosa ma a quanto va tirato? Qualcuno lo sa? 2) sara questo dado da 17 il responsabile oppure saranno stati i bulloni che tengono il carter poco stretti? Il dado in questione credo sia proprio quello che stringe la rondella di cui si parla nel video. Vi allego foto. puo essere che sia stato semplicemente tirato poco questo dado e che la rondella in questione sia montata giusta? Sarebbe una dolcissima conclusione per questa giornata di M***A grazie ancora a tutti