In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 15:26:47è proprio sotto a quel dado, la boccola che dicevo, e visto che è lento, è stato montata la boccola al contrario
Aggiornamento: come ultimo tentativo ho smollato i tre bulloni che tengono il carter senza riuscire a rimuoverlo ma sono riuscito a spostarlo un po per vedere che non ci fosse nulla incastrato. Ovviamente non sono riuscitoa vedere nulla di strano e ho richiuso il carter con i suoi tre bulloni stringendoli bene ma a sentimento senza dinamometrica. Oltre a questi tre bulloni che tengono il carter ho trovato un dado da 17 che non serve per tenere il carter ma è a vista, nel senso che anche con il carter montato si puo vedere e toccare. Questo dado da 17 era molto mollo, lo ho svitato a mano e riavvitato sempre a mano ma stringendo piu che potevo in quanto non ce spazio per far entrare la chiave a crick che ho con me. Beh fatto sta che ora ho acceso il motore e funziona non fa piu quel rumore a 2000 giri. quello che vorrei chiedervi è 1) cosa è questo dado da 17? Immagino che andra tirato con chiave dinamometrica quindi andro da un meccanico per fare questa cosa ma a quanto va tirato? Qualcuno lo sa? 2) sara questo dado da 17 il responsabile oppure saranno stati i bulloni che tengono il carter poco stretti? Il dado in questione credo sia proprio quello che stringe la rondella di cui si parla nel video. Vi allego foto. puo essere che sia stato semplicemente tirato poco questo dado e che la rondella in questione sia montata giusta? Sarebbe una dolcissima conclusione per questa giornata di M***A grazie ancora a tutti
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2024 alle 15:53:28Grazie francochico scusa ma ti devo chieder ed qualche spiegazione in piu.
Si è il dado del tendicinghia se si è allentato le cose sono due o il mecca si è scordato di tirarlo o la rondella è al rovescio e col tempo si è svitato. Comprati una chiave spaccata e stringilo molto. a mano fra unpo di km si svita . Ps Se la rondella è al rovescio quando vai a stringere con la chiave il carter di plastica si deforma e questo fara si che non puoi stringere come dovresti. Per ovviare a cio in ferramenta oltre la chiave spaccata compera un frena filetti FORTE e mettilo. Dovrebbe reggere. Magari con un pennarello indelebile fai un segno sopra al dado cosi buttandoci un occhio ogni tanto vedi se si è allentato.
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 16:27:07Si qui c'è un tipo di tendicinghia che non va pretensionato a mano c'è un pistoncino a molla che fa tutto da solo in automatico.
Grazie francochico scusa ma ti devo chieder ed qualche spiegazione in piu. io mi procuro questa chiave e stringo a piu non posso quel dado del tendicinghia, ma questo mi assicurerá che la conghia sia tesa il giusto?e per il carter intendi questo piccolo vero? ( allego foto in fondo) purtroppo ho difficolta a vedere se si deforma o meno vista la posizione, pero la questione ch ed mi preme è questa: anche se questa rondell an fosse storta se io mi assicuro che quel dado non si svita guardandolo e stringendolo spesso non rischio di far danni giusto? Riesco a guidare e andare in giro senza problemi? grazie a tutti
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2024 alle 16:49:23X francochico Ora ci sono ho capito cio di cui parli, si vede bene al minuto 7 del video che mi hai linkato.
Si qui c'è un tipo di tendicinghia che non va pretensionato a mano c'è un pistoncino a molla che fa tutto da solo in automatico. Sempre che non si sia danneggiato il dado andrebbe stretto si ma non spaccare tutto non esagerareoltremodo metti il frenafiletti forte e il dado non si dovrebbe smollare più. Se puoi viaggiare senza che salti tutto io da qui certo non posso dirtelo questo lo devi valutare te che sei sul posto. Mentre viaggi il dado non si deve smollare altrimenti la tensione della cinghia viene meno. Il sistema è semplice al montaggio della cinghia il pistoncino viene bloccato poi posizionata la cinghia si smolla il pistoncino che creerà la giusta tensione della cinghia a quel punto si tira il famoso dado che blocca il tendicinghia in posizione. a quel punto il pistoncino assume la sola funzione di assorbitore delle vibrazioni.
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 19:26:51
X francochico Ora ci sono ho capito cio di cui parli, si vede bene al minuto 7 del video che mi hai linkato. in effetti ho chiamato il meccanico che mi ha fatto il lavoro questo inverno e anche lui mi ha spiegato proprioquesto fatto del pistone a molla, dice che se stringo bene il dado(senza esagerare) e lo tengo d’occhio non dovrebbero esserci problemi in quanto la cinghia è gia stata tesa il giusto durante il processo da te descritto. Dice di aver parlato con il suo dipendente che ha fatto il lavoro e che è certo di non aver montanto nel senso sbagliato la rondella malefica, forse solo di non aver stretto bene il dado in questione… spero sia solo cosi e che tutto il resto che non ho potuto vedere è ben stretto. Ovviamente si è offerto di rifare il lavoro una volta rientrati in italia. Speriamo di riuscirci… Intanto grazie mille
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 19:26:51Buonasera;
X francochico Ora ci sono ho capito cio di cui parli, si vede bene al minuto 7 del video che mi hai linkato. in effetti ho chiamato il meccanico che mi ha fatto il lavoro questo inverno e anche lui mi ha spiegato proprioquesto fatto del pistone a molla, dice che se stringo bene il dado(senza esagerare) e lo tengo d’occhio non dovrebbero esserci problemi in quanto la cinghia è gia stata tesa il giusto durante il processo da te descritto. Dice di aver parlato con il suo dipendente che ha fatto il lavoro e che è certo di non aver montanto nel senso sbagliato la rondella malefica, forse solo di non aver stretto bene il dado in questione… spero sia solo cosi e che tutto il resto che non ho potuto vedere è ben stretto. Ovviamente si è offerto di rifare il lavoro una volta rientrati in italia. Speriamo di riuscirci… Intanto grazie mille
In risposta al messaggio di oigroig del 26/08/2024 alle 23:40:48Ma se si è già offerto di rifargli la distribuzione, che scuse deve accampare?
Buonasera; mi sembra il minimo rifare il lavoro quando rientra in italia. per sapere con cretezza dove stà il problema il lavoro lo deve fare una terza persona. lui troverà 100 scuse più o meno vere. come quella cheha chiesto al dipendente, sul montaggio della rondella, però ipotizza un fissaggio non idoneo del dado da 17. ipotizzare un fissaggio non adeguato di un dado di un tendicinghia della distribuzione e come ammettere di non essere in grado di fare un lavoro, se fosse stato il bullone da 36 della puleggia motore ?? visto che lei ha fissato il dado da 17 è il rumore è sparito vuol dire che il problema è LI, rondella montata al contrario o dado fissato poco cambia poco, non è stato fatto un lavoro come si deve ,non ci sono scuse. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 06:12:21Buongiorno;
Ma se si è già offerto di rifargli la distribuzione, che scuse deve accampare?
In risposta al messaggio di oigroig del 27/08/2024 alle 06:20:42E cosa c'entra con la campate scuse?
Buongiorno; ripeto che x capire cosa ha combinato, il lavoro lo deve fare una terza persona. come minimo deve sentire l'officina su come deve comportarsi. se nel frattempo salta la distribuzione come va a finire? chi pagai danni? in officina dove lavoravo x un paraolio montato male su un albero del cambio di una stilo 19 jtd di un azienda che sponsorizza il festival di san remo si è rotto il cambio a 30 km da Matera. la ditta in questione aveva avvisato in officina del auto in panne , il capofficina aveva già avvisato chi aveva fatto il lavoro dell' errore. data la totale disponibilità a rimediare all' errore anche con recupero mezzo in loco e auto sostitutiva al seguito x continuare nei loro impegni. alla fine la STILO è andata in officina laggiù, sul preventivo dell'officina del posto sono stati fatti i lavori necessari è stata pagata un auto a noleggio x il personaggio che doveva sbrigare i suoi impegni, sono stati pagati anche i giorni di albergo in più. questo a livello burocratico, non vi dico a livello aziendale è nato un caso di stato, da quel momento è stato cambiato il piano ferie aziendale. x quello dico è troppo semplice dire ti rifaccio il lavoro com saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 07:54:36Buongiorno,
E cosa c'entra con la campate scuse? Ripeto, e cerca di capire ciò che leggi, se hanno ammesso l'errore e si sono resi disponibili a rifare il lavoro, che scuse devono trovare?
In risposta al messaggio di oigroig del 27/08/2024 alle 08:09:18Rileggi bene quello che hai scritto
Buongiorno, forse è lei che non capisce. chi lavora sbaglia e riconoscere i propri errori non è da tutti se il mezzo rientra in italia, l'officina ripara il malefatto,e tutto finisce là basta una semplice telefonata x decidere se il mezzo si blocca x questo motivo e non riesce a ritornare in italia chi PAGA? Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 08:22:00Buongiorno;
Rileggi bene quello che hai scritto per sapere con cretezza dove stà il problema il lavoro lo deve fare una terza persona. lui troverà 100 scuse più o meno vere. Solo adesso stai ipotizzando una eventuale rottura
In risposta al messaggio di oigroig del 27/08/2024 alle 08:47:17vedo che non ci capiamo
Buongiorno; x ora il mezzo a quanto pare funziona ma non è fuori del portone dell officina è scritto che il meccanico e sicuro del montaggio della FAMOSA rondella, ma potrebbe essere il fissaggio non idoneo del dado da17 del tendicinghia, ripeto che in queste condizioni chi si prende la responsabilità in caso di rottura visto che si e reso disponibile a rimediare. se il mezzo arriva in officina con il carro attrezzi con la cinghia saltata chi paga? è sufficiente la telefonata quando rientri rimediamo? un discorso e rifare la distribuzione, un discorso e smontare la testata non è la stessa cosa o sbaglio? Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 13:05:04Buongiorno;
vedo che non ci capiamo lascio perdere comunque, mi è successa la stessa cosa, solo che, all'inizio, il meccanico non si è preso nemmeno la colpa appena accorto, caricato il camper su bilico, portato in officina e fattorifare la distribuzione, e al telefono con l'officina, visto che il bilico non entrava in campeggio, gli ho detto che se rompevo il motore nel mentre, mi avrebbero dovuto sistemare anche il motore a spese loro morale, hanno cambiato tutta la distribuzione, cambiato il carter ormai rotto e pagato il bilico, e siccome hanno cambiato anche un particolare dell'aria condizionata ( grazie a quello che mi sono accorto del problema) alla fine non mi hanno nemmeno fatto pagare quello( che nonc'entrva nulla con il problema al galoppino quindi, se hanno dichiarato di aver fatto il lavoro, è ovvio che se succede qualcosa è solo loro responsabilità a meno che , per paura succeda qualcosa, autorizzino a farlo sistemare in loco e pagargli la fattura
In risposta al messaggio di oigroig del 27/08/2024 alle 13:26:27va bene, hai ragione te
Buongiorno; Lei ha portato il mezzo in officina con un carroattrezzi come dev'essere fatto e scaricato il mezzo con il problema ben presente,forse quasi come quello in questione E L' officina ha dovuto rimediare con tuttoquello che ne deriva carter o non carter. Se invece il signore decide di rientrare con il mezzo e x qualsiasi motivo succede qualcosa di grave come va a finire ?? Quello che voglio dire e che x telefono tutto si può fare ma se x qualsiasi motivo succede qualcosa di più grave ecco che nascono i guai Chi decide se il mezzo è in grado di rientrare in Italia ,il meccanico x telefono che risponde dall Italia ?? Qui in chat c'è qualcuno che può dire vai e torna a casa senza problemi? Non stiamo parlando di una fesseria . Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 27/08/2024 alle 13:26:27Sono pienamente d’accordo con quanto dici oigroig…
Buongiorno; Lei ha portato il mezzo in officina con un carroattrezzi come dev'essere fatto e scaricato il mezzo con il problema ben presente,forse quasi come quello in questione E L' officina ha dovuto rimediare con tuttoquello che ne deriva carter o non carter. Se invece il signore decide di rientrare con il mezzo e x qualsiasi motivo succede qualcosa di grave come va a finire ?? Quello che voglio dire e che x telefono tutto si può fare ma se x qualsiasi motivo succede qualcosa di più grave ecco che nascono i guai Chi decide se il mezzo è in grado di rientrare in Italia ,il meccanico x telefono che risponde dall Italia ?? Qui in chat c'è qualcuno che può dire vai e torna a casa senza problemi? Non stiamo parlando di una fesseria . Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Simo9 del 27/08/2024 alle 16:08:12non esiste un fiat professional in portogallo?
Sono pienamente d’accordo con quanto dici oigroig… ovviamente si offrono di sistemare il tutto perche un errore che sia la rondella o il dado lasciato molle c’è stato pero bisogna vedere se in questi due mesi qui piuil viaggio di ritorno non succeda qualcosa d il piu grave… se oltre a quel bullone da 17 che è l unico che riesco a toccare e vedere ce no sono altri molli è sol on questione di tempo… pero non so cosa fare perche in questa zona di portogallo i meccanici sono dei cani e ovviamente dovrei pagare un meccanico che non so come lavora per fare un lavoro che gia ho fatto e che non so neanche se lo eseguono per bene…. Cosa ci saràbbe da smontare per vedere tutte le puleggie ed eventualmente verificare con dinamometrica che siano stretti il giusto? È un lavoro che è praticamente come rifare tutta la dostribuzione? Un po di speranza me la da i la fatto che comunque il meccanico che mi ha fatto il lavoro questo inverno non è uno a caso è una officina piccola ma rinomata ad un ora e mezza da casa mia… quindi spero che abbiano solo tirato male quel bullona da 17 pero come sappiamo tutti errare è umano e non vorrei pagare le conseguenze peggiori che lo scenario puo offrire… voi in questa situazione cosa fareste? atto di fede verso il primo meccanico o atto di fede nei piccoli meccanici della punta sud-ovest del portogallo? comunque il furgone ha fatto 6000 km da quando è stato eseguito il lavoro senza problemi… AIUTOOO
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 16:34:05Da delle ricerche che ho fatto mi pare di no, ce qualche concessionaria fiat che ha anche una piccola officina ma non so manco se ci entra il bestione nostro, nelle foto vedevo solo 500…
non esiste un fiat professional in portogallo?
In risposta al messaggio di Simo9 del 27/08/2024 alle 16:43:49io ne ho trovate due
Da delle ricerche che ho fatto mi pare di no, ce qualche concessionaria fiat che ha anche una piccola officina ma non so manco se ci entra il bestione nostro, nelle foto vedevo solo 500… E la prima di queste officine/concessionaria fiat è a 3.5 ore da dove siamo ora
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 16:45:57Riesci a linkarmele?
io ne ho trovate due poi decidi tu, il mezzo è il tuo io non rischierei, anche fermarti ogni 10km a controllare se quel dado è stretto, non ti da la certezza che nel mentre non esca la cinghia facendo un macello