In risposta al messaggio di eredi del 24/05/2019 alle 20:06:05Salve. Non ho ricevuto nessuna risposta forse perchè ho postato nella sezione sbagliata ? Anche un piccolo aiuto sarrebbe gradito.
Salve a tutti Dopo molti anni di ottimo lavoro, tutti comunque passati durante il rimessaggio, sempre collegata alla rete elettrica, la batteria del camper ( non quella della cellula) ha deciso di lasciarmi. Acquistataanaloga e sostituita. Nessun problema almeno apparentemente. Provata in avviamento e tutto ok. Riallaccio come sempre durante il rimessaggio, il cavo elettrico del camper alla rete che ho li disponibile e d'ho un'occhiata alla centralina nella cellula: batteria cellula ok, batteria camper ok. Ripeto la stessa cosa ma staccando nuovamente il cavo dalla rete elettrica, meglio verificare penso, ed infatti viene fuori il problema...ora la batteria camper segna 0 volt ...o come mai ? Eppure l'avviamento l'ha fatto ed anche bene. Riapro il cofano, prendo fuori un tester e misuro la tensione sui poli : 12,83. Tolgo il cavo dalla rete elettrica e misuro 12,83. Allora è vero, penso, il sistema di manutenzione batterie del camper usato per anni, non funziona più almeno non su questa batteria. Provo a mettere in moto e verifico nel contempo la tensione sulla batteria: 14,20 quindi il sistema lato camper funziona e la carica. Evidentemente o durante la sostituzione oppure nei giorni precedenti magari anche con la vecchia batteria ( non ho mai guardato la centralina nella cellula con il cavo staccato dalla rete elettrica ) qualcosa nel manutentore si è sciupato. Vengo alle domande: dove si trova questo regolatore / manutentore di batterie ? Sotto il seggiolino lato guida come credo ? Ed inoltre, perchè il sistema comunque ricarica la batteria camper quando è in moto il motore ? Mi pare esista un sistema che si occupa dello scambio continuo, od al bisogno, durante la ricarica tra le due batterie cellula e camper: potrebbe essere quello guasto ? Comunque, qualsiasi suggerimento sarà ben accetto. Grazie p.s. Camper Laika Ecovip 9G
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 08:51:53Grazie 1000 per la risposta IZ4DJI. Si, controllati almeno quelli ( ce ne sono due ) vicino alla batteria motrice e sono integri purtroppo.
Vicino alla BM e vicino alla BS dovrebbero esserci due fusibili da circa 50A (o a lamella o tipo Maxival) , e a volte potrebbe saltare uno di quelli.
In risposta al messaggio di eredi del 14/06/2019 alle 09:35:06ci abbiamo provato
Grazie 1000 per la risposta IZ4DJI. Si, controllati almeno quelli ( ce ne sono due ) vicino alla batteria motrice e sono integri purtroppo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eredi del 24/05/2019 alle 20:06:05Ciao,
Salve a tutti Dopo molti anni di ottimo lavoro, tutti comunque passati durante il rimessaggio, sempre collegata alla rete elettrica, la batteria del camper ( non quella della cellula) ha deciso di lasciarmi. Acquistataanaloga e sostituita. Nessun problema almeno apparentemente. Provata in avviamento e tutto ok. Riallaccio come sempre durante il rimessaggio, il cavo elettrico del camper alla rete che ho li disponibile e d'ho un'occhiata alla centralina nella cellula: batteria cellula ok, batteria camper ok. Ripeto la stessa cosa ma staccando nuovamente il cavo dalla rete elettrica, meglio verificare penso, ed infatti viene fuori il problema...ora la batteria camper segna 0 volt ...o come mai ? Eppure l'avviamento l'ha fatto ed anche bene. Riapro il cofano, prendo fuori un tester e misuro la tensione sui poli : 12,83. Tolgo il cavo dalla rete elettrica e misuro 12,83. Allora è vero, penso, il sistema di manutenzione batterie del camper usato per anni, non funziona più almeno non su questa batteria. Provo a mettere in moto e verifico nel contempo la tensione sulla batteria: 14,20 quindi il sistema lato camper funziona e la carica. Evidentemente o durante la sostituzione oppure nei giorni precedenti magari anche con la vecchia batteria ( non ho mai guardato la centralina nella cellula con il cavo staccato dalla rete elettrica ) qualcosa nel manutentore si è sciupato. Vengo alle domande: dove si trova questo regolatore / manutentore di batterie ? Sotto il seggiolino lato guida come credo ? Ed inoltre, perchè il sistema comunque ricarica la batteria camper quando è in moto il motore ? Mi pare esista un sistema che si occupa dello scambio continuo, od al bisogno, durante la ricarica tra le due batterie cellula e camper: potrebbe essere quello guasto ? Comunque, qualsiasi suggerimento sarà ben accetto. Grazie p.s. Camper Laika Ecovip 9G
In risposta al messaggio di enricobig del 14/06/2019 alle 14:36:49
Ciao, penso la centralina sia come quella del mio Kreos Di solito in concomitanza con la sostituzione della BM (Batteria Motore) per qualche ritorno strano si brucia un fusibile di vetro da pochi mA (quelli da elettronica)montato su portafusibile volante nel fascio cavi all'interno della centralina che appunto serve per leggere il valore di tensione della BM. Se la diagnosi è corretta dovresti aprire il pannello (nel mio è dietro al sedile passeggero) dove ci sono i fusibili cellula e li su di un filo da 0,5 mmq o forse anche meno (nel mio è viola) trovi il portafusibile incriminato. Guarda se riesci, da qualche parte dovrei avere anche una foto Ciao
In risposta al messaggio di eredi del 15/06/2019 alle 17:12:56Le ho ricaricate, dai un'occhiata ora
enricobig grazie, ma non vedo la foto....o non so dove guardare . Per caso, tu hai un'idea di cosa sia quel coso nelle due immagini che ho inserito sopra ?
In risposta al messaggio di eredi del 24/05/2019 alle 20:06:05Ciao, diversi anni fa, ebbi lo stesso problema e lo risolsi così: sotto il sedile passeggero c'è un portafusibile nero volante che custodisce un fusibile in vetro. Va svitato il cappelloto del portafusibile. Anche se a vista e con tester sembra integro, sostituiscilo lo stesso. Il mio dava continutà... Una volta sostituito, ha ripreso a funzionare.
Salve a tutti Dopo molti anni di ottimo lavoro, tutti comunque passati durante il rimessaggio, sempre collegata alla rete elettrica, la batteria del camper ( non quella della cellula) ha deciso di lasciarmi. Acquistataanaloga e sostituita. Nessun problema almeno apparentemente. Provata in avviamento e tutto ok. Riallaccio come sempre durante il rimessaggio, il cavo elettrico del camper alla rete che ho li disponibile e d'ho un'occhiata alla centralina nella cellula: batteria cellula ok, batteria camper ok. Ripeto la stessa cosa ma staccando nuovamente il cavo dalla rete elettrica, meglio verificare penso, ed infatti viene fuori il problema...ora la batteria camper segna 0 volt ...o come mai ? Eppure l'avviamento l'ha fatto ed anche bene. Riapro il cofano, prendo fuori un tester e misuro la tensione sui poli : 12,83. Tolgo il cavo dalla rete elettrica e misuro 12,83. Allora è vero, penso, il sistema di manutenzione batterie del camper usato per anni, non funziona più almeno non su questa batteria. Provo a mettere in moto e verifico nel contempo la tensione sulla batteria: 14,20 quindi il sistema lato camper funziona e la carica. Evidentemente o durante la sostituzione oppure nei giorni precedenti magari anche con la vecchia batteria ( non ho mai guardato la centralina nella cellula con il cavo staccato dalla rete elettrica ) qualcosa nel manutentore si è sciupato. Vengo alle domande: dove si trova questo regolatore / manutentore di batterie ? Sotto il seggiolino lato guida come credo ? Ed inoltre, perchè il sistema comunque ricarica la batteria camper quando è in moto il motore ? Mi pare esista un sistema che si occupa dello scambio continuo, od al bisogno, durante la ricarica tra le due batterie cellula e camper: potrebbe essere quello guasto ? Comunque, qualsiasi suggerimento sarà ben accetto. Grazie p.s. Camper Laika Ecovip 9G