In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/09/2017 alle 21:52:16hai fatto una misura di tensione alla batteria con veicolo in moto?
Buonasera a tutti e buon rientro, da diversi giorni mi sono accorto del progressivo calare di afficacia della batteria motore e quella servizi ormai a terra, sono entrambe da 100 Ah, AGM quella servizi, di un'anno e mezzodi vita entrambe. Il mezzo è Fiat Ducato 1900td con il motore Citroen-Peugeot del 2002 e stasera l'ho dovuto mettere in moto con i cavi tramite l'auto, ma nel cercare la causa, mi sono accorto che anche dopo avviato il motore, la centralina del temporizzatore delle candelette scotta è soprattutto scottano in modo preoccupante i cavi di maggiore sezione. La spia al quadro si accende e spegne regolarmente e il mezzo non ha mai dato problemi di questo tipo. Provato a staccare il morsetto del negativo, mi sono accorto che nel ricollegarlo emette una piccola scintilla anche con le chiavi tolte dal quadro. La batteria servizi invece è ormai a terra nonostante il pannello da 100w e l'accortezza nell'usare la corrente, sembrerebbe che è più quella assorbita che quella prodotta (molto strano). Entrambe le batterie sono in collegamento tra loro tramite il parallelatore , che ovviamente non sta inserito. Di che si potrebbe trattare?...ci potrebbe essere un nesso per entrambe le batterie scariche?...potrei effettuare delle prove per capire meglio l'origine del problema?...Per ora la cosa più preoccupante è il surriscaldamento anomalo dei cavi del temporizzatore delle candelette. grazie visto che dobbiamo rientrare per fine vacanza... Grazie in anticipo...e per precauzione durante la sosta stacco le batterie con lo staccamassa su entrambe...
In risposta al messaggio di bigt del 11/09/2017 alle 14:11:21Sì, 13,8v. comunque mi sono attrezzato con la sonda luminosa e mi sono accorto che a motore freddo arriva tensione ai poli delle candelette dal relè temporizzato anche con le chiavi tolte, a motore caldo no. Col motore spento, girando il quadro, il relè si attività e si disattiva dopo 15 secondi, mentre a motore avviato, rimane attaccato per diversi minuti.
hai fatto una misura di tensione alla batteria con veicolo in moto?